Vai al contenuto
Mariposalibre

Normativa posizionamento contatori gas

Salve, ho letto i vari topic sullo spostamento dei contatori del gas all'esterno per una questione di sicurezza, ma non riesco a trovare la normativa in cui si dica in maniera chiara e comprensibile che, per sicurezza, i contatori devono essere posti all'esterno delle abitazioni.

Nel mio caso specifico, quando hanno costruito la casa (più di 20 anni fa) i contatori sono stati installati nei balconcini che insistono nel pozzo di luce, con scarsa areazione. Quando sono diventata proprietaria (due anni fa) e ho chiesto l'installazione di un nuovo contatore mi hanno obbligato a posizionarlo nella terrazza per questioni di sicurezza. Ora gli altri condomini ritengono di essere in regola avendo il contatore dentro al pozzo di luce dalla costruzione dell'edificio che allora fu costruito seguendo le norme vigenti.

Vorrei trovare un documento chiaro ed esplicativo per far capire che non sono affatto in regola col posizionamento del loro contatore.

Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo.

Non è che quando viene approvata una nuova legge/regolamento, tutto ciò che è stato fatto prima non è più in regola e deve essere rifatto. I nuovi contatori seguiranno la nuova legge. I vecchi sono in regola così.

×