Like Tree2Ringraziamenti
  • 1 Post By Tullio Ts
  • 1 Post By paul_cayard

Nomina amministratore ... come fare

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    Reputazione
    0

Nomina amministratore ... come fare

Buonasera a tutti,

abito in uno stabile composto da 4 unità,3 appartamenti (1 piano,secondo piano e mansarda) ed un locale commerciale(piano terra).Ogni unità appartiene ad un proprietario differente.Gli appartamenti del primo e secondo piano hanno una cantina,così come il locale commerciale. Per legge non siamo obbligati ad avere un amministratore ma la sua presenza secondo me è necessaria per redigere un regolamento condominiale e gestire tutte le spese ed eventuali lavori di manuntezione ordinaria e straordinaria. Al momento il proprietario del locale commerciale non ha interesse a nominarlo,io con il proprietario del 1 piano saremmo d'accordo. La proprietaria della mansarda si nega in tutto e non contribuisce alle spese.

Come possiamo fare per nominare un amministratore? E' possibile imporlo in qualche modo?

grazie in anticipo

Non è collegato
    { 3607 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    374
    Citazione Originariamente Scritto da markab Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti,

abito in uno stabile composto da 4 unità,3 appartamenti (1 piano,secondo piano e mansarda) ed un locale commerciale(piano terra).Ogni unità appartiene ad un proprietario differente.Gli appartamenti del primo e secondo piano hanno una cantina,così come il locale commerciale. Per legge non siamo obbligati ad avere un amministratore ma la sua presenza secondo me è necessaria per redigere un regolamento condominiale e gestire tutte le spese ed eventuali lavori di manuntezione ordinaria e straordinaria. Al momento il proprietario del locale commerciale non ha interesse a nominarlo,io con il proprietario del 1 piano saremmo d'accordo. La proprietaria della mansarda si nega in tutto e non contribuisce alle spese.

Come possiamo fare per nominare un amministratore? E' possibile imporlo in qualche modo?

grazie in anticipo
    Siete troppo pochi per imporre un amministratore, questo si può ottenere quando i condomini sono più di otto, comunque a maggioranza è possibile la nomina, da come spieghi siete in quatto e se all'assemblea sarete tutti presenti, tre dovrebbero essere d'accordo per la nomina se rappresentano la metà del valore dello stabile, se invece saranno tre, sarà possibile la nomina con due soli voti ma questi due dovranno rappresentare almeno 500 mlm dello stabile.
    Per cui uno di voi può convocare un'assemblea invitando tutti gli altri ed all'OdG "nomina amministratore" cercate uno di vostro gradimento e votate

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 1195 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    84
    Buonasera a tutti,

grazie in anticipo
    per essere validamente e legalmente nominato, è necessario che la nomina sia decisa dall'assemblea dei condomini.
    le maggioranze previste sono duplici: la maggioranza delle persone (condomini o loro delegati) presenti all'assemblea che rappresentino almeno 500/1000.
    quindi contemporanea doppia maggioranza: teste presenti e millesimi.
    non avendo amministratore che vi convochi, potete autoconvocarvi e per fare ciò sono necessari almeno 2 condomini i cui millesimi assommino per lo meno a 166,67.
    è opportuno che chi è favorevole trovi una seria e preparata persona e si preoccupi di essere sicuro che nell'assemblea si raggiungano le maggioranze previste.
    quella che tu chiami "imposizione" deve essere la volontà della maggioranza secondo il codice civile.
    ... questo in prima battuta.

Non è collegato
    { 3607 mi piace }
    Reputazione
    374
    Citazione Originariamente Scritto da paul_cayard Visualizza Messaggio
    non avendo amministratore che vi convochi, potete autoconvocarvi e per fare ciò sono necessari almeno 2 condomini i cui millesimi assommino per lo meno a 166,67.
    Scusami se ti correggo, non essendoci l'amministratore, l'assemblea può essere convocata da ciascun condomino, indifferente il valore mlm rappresentato

Dacc art. 66 - ... In mancanza dell'amministratore, l'assemblea tanto ordinaria quanto straordinaria può essere convocata a iniziativa di ciascun condomino. ...
    paul_cayard likes this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    Reputazione
    0
    Innanzitutto grazie la risposta.

Nel nostro stabile non è mai stato fatto il conteggio dei millesimi,quale altro sistema di ripartizione possiamo utilizzare?

Nel caso non raggiungessimo il quorum per la nomina non avremmo altre alternative? La proprietaria della mandarda non paga le spese,non si rende disponibile per la manutenzione dell'edificio e di conseguenza ci blocca qualsiasi tipo di lavoro (ad esempio lo spurgo dello scarico delle acque nere o la serrature elettrica del portone d'ingresso) anche se poi ne godrebbe anche lei.

Non è collegato
    { 3607 mi piace }
    Reputazione
    374
    Innanzitutto grazie la risposta.

Nel nostro stabile non è mai stato fatto il conteggio dei millesimi,quale altro sistema di ripartizione possiamo utilizzare?

Nel caso non raggiungessimo il quorum per la nomina non avremmo altre alternative? La proprietaria della mandarda non paga le spese,non si rende disponibile per la manutenzione dell'edificio e di conseguenza ci blocca qualsiasi tipo di lavoro (ad esempio lo spurgo dello scarico delle acque nere o la serrature elettrica del portone d'ingresso) anche se poi ne godrebbe anche lei.
    Non essendoci i mlm si può usare un altro valore, p.es. i metri quadrati delle u.i., oppure il valore catastale
    Se non riuscirete a nominare un'amministratore per far pagare il moroso/a delle spese regolarmente approvate, sarà necessario adire a vie legali con l'assistenza di un legale per ottenere il Decreto Ingiuntivo

Non è collegato
    { 1195 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    84
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    Scusami se ti correggo, non essendoci l'amministratore, l'assemblea può essere convocata da ciascun condomino, indifferente il valore mlm rappresentato

Dacc art. 66 - ... In mancanza dell'amministratore, l'assemblea tanto ordinaria quanto straordinaria può essere convocata a iniziativa di ciascun condomino. ...
    ... hai ragione ...
    hai fatto benissimo e ti ringrazio.
    Tullio Ts likes this.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. buongiorno a tutti, sono un novello amministratore, e per novello intendo dire che ad oggi non ho ancora nessun condominio .. ma la novita' e'...
  2. Buongiorno, in un condominio l'amministratore è stato nominato all'inizio poi negli anni non è più stata effettuata nessuna assemblea per la...
  3. Buongiorno, mi hanno proposto di amministrare un condominio di 5 unità. il problema è che in questo stabile non c'è mai stato un amministratore e...
  4. Buongiorno,vorrei sapere come si deve fare se una persona volesse nominare un amministratore contro il parere degli altri? Abito in un contesto con...