Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Musica alta

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    15
    Reputazione
    0

Post Musica alta

salve io ho un problema con il locale sotto case che mette musica alta fino alle 3 di notte senza nessun problema questo è un problema che se ne deve preoccupare l'amministratore oh mi devo arrangiare da solo?

Non è collegato
    { 4469 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da daniele casini Visualizza Messaggio
    salve io ho un problema con il locale sotto case che mette musica alta fino alle 3 di notte senza nessun problema questo è un problema che se ne deve preoccupare l'amministratore oh mi devo arrangiare da solo?
    Se sei da solo a lamentare questo disagio, è una questione che interessa te ed il gestore del bar, per cui spetta a te agire, prima con diplomazia cercando di far capire al gestore che disturba, e poi eventualmente avvisa le forze dell'ordine e/o azione legale, se invece a lamentare questo disagio siete più condomini decidete in assemblea un'azione condominiale.

http://www.condominioweb.com/bar-rumoroso.12067
    http://www.condominioweb.com/il-gest...-licenza.11923

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 673 mi piace }
    Utente gold - L'avatar di Maila67
    Reputazione
    53
    I locali notturni hanno delle regolamentazioni precise rispetto le ore di apertura e trasmissione della musica: rivolgiti ai vigili urbani del tuo Comune lo puoi fare tu senza aspettare che lo faccia l'amministratore, ma se è regolare ( anche se mi sembra strano visto dov'è locato il locale) ci puoi fare poco se sei il solo a lamentarti

Non è collegato
    { 4469 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Maila67 Visualizza Messaggio
    I locali notturni hanno delle regolamentazioni precise rispetto le ore di apertura e trasmissione della musica: ....
    Questo è giusto, però i locali notturni devo essere insonorizzati a regola d'arte per non dare disturbo;

Le immissioni di rumore protratte per lungo tempo mettono seriamente a repentaglio diversi diritti, tra cui il diritto al riposo notturno, alla serenità e all’equilibrio della mente, ed alla vivibilità delle loro case.
    Corte di Cassazione, sez. III Civile, sentenza 15 ottobre – 19 dicembre 2014, n. 26899

Non è collegato
    { 673 mi piace }
    Reputazione
    53
    E come fanno i locali che fanno musica all' aperto? E le feste di paese, con tanto di orchestre? possono fare musica ma solo fino ad una certa ora di solito le 00.00. Poi un locale notturno reca disturbo non solo con la musica ma anche con l'andirivieni di gente . Secondo me un locale in centro abitato è difficile che abbia l'autorizzazione a rimanere aperto fino alle 3 di notte...poi se è solo Daniele a lamentarsi non si può parlare di disturbo alla quiete pubblica

Non è collegato
    { 4469 mi piace }
    Reputazione
    100
    E come fanno i locali che fanno musica all' aperto? E le feste di paese, con tanto di orchestre? possono fare musica ma solo fino ad una certa ora di solito le 00.00. Poi un locale notturno reca disturbo non solo con la musica ma anche con l'andirivieni di gente . Secondo me un locale in centro abitato è difficile che abbia l'autorizzazione a rimanere aperto fino alle 3 di notte...poi se è solo Daniele a lamentarsi non si può parlare di disturbo alla quiete pubblica
    Non esiste la "licenza del rumore sempre e dove mi pare"
    http://www.rumoreincasa.it/Articoli/...lit%C3%A0.html

Non è collegato
    { 1971 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    anche se si lamenta solo Daniele potrebbe esserci comunque disturbo della quiete pubblica .

Non è collegato
    { 604 mi piace }
    Utente gold Architetto L'avatar di Meri
    Reputazione
    79
    Non so di che Comune sei ma comunque, ai sensi dell'art. 6, comma 1 lettera e) della Legge 26 ottobre 1995 n° 447, e s.m.i., anche il tuo Comune deve avere il proprio Regolamento per il rumore, dove sono riportate anche le specifiche per le varie attività (orari, intensità rumorosa, isolamenti, ecc..). Quindi vedi se sul sito del tuo Comune è pubblicato anche tale regolamento e vedi cosa dispone. In base a quanto trovi presenta un esposto al Sindaco con richiesta di rispetto del regolamento.

Ciao

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    15
    Reputazione
    0
    Purtroppo non sono l'unico a lamentarmi nel condominio ma anche chi abita nelle case vicino. Abbiamo fatto un esposto al Sindaco e questi fanno musica regolarmente. Io però penso che questa è una situazione che deve risolvere l'amministratore cosa ne pensate?

Non è collegato
    { 1971 mi piace }
    Reputazione
    100
    L'amministratore non ha competenza .

Non è collegato
    { 673 mi piace }
    Reputazione
    53
    Citazione Originariamente Scritto da peppe64 Visualizza Messaggio
    anche se si lamenta solo Daniele potrebbe esserci comunque disturbo della quiete pubblica .
    Io mi sono attenuta a questo:
    http://www.fanpage.it/quando-sussist...-2012-n-27625/

Non è collegato
    { 1971 mi piace }
    Reputazione
    100
    E difatti se leggi bene trovi conferma di ciò che ho detto .

Non è collegato
    { 673 mi piace }
    Reputazione
    53
    "Se a lamentarsi è solo Daniele "intendevo dire che nessun altro sente qualcosa o viene disturbato non che lui si lamenta anche per gli altri che vengono disturbati . Comunque da quello che dice nel post 9 può sussistere il reato anche se il Sindaco dice che è tutto in regola, o no?

Non è collegato
    { 1971 mi piace }
    Reputazione
    100
    Non spetta al sindaco dire se c'è o meno il reato .

Non è collegato
    { 673 mi piace }
    Reputazione
    53
    Quindi l'amministratore potrebbe centrare qualcosa se viene decisa un'azione legale a livello di condominio come scritto da Tullio nel post 2

Non è collegato
    { 1971 mi piace }
    Reputazione
    100
    Piu' che un azione del condominio direi che eventualmente i condomini possono fare un azione comune . Secondo me il rumore del bar non e' un problema condominiale ma eventualmente un problema dei condomini .potrebbero esserci condomini che non ritengono di essere lesi dal rumore del bar ovvero il rumore danneggia i singoli condomini e non il condominio .
    Ultima modifica di peppe64; 18-01-2016 alle 00:10

Non è collegato
    { 1971 mi piace }
    Reputazione
    100
    L'amministratore eventualmente c'entra solo in presenza di un regolamento di condominio che vieti i rumori in determinate ore ovvero puo' agire per violazione del regolamento condominiale .

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Buonasera a tutti, chiedo il vostro aiuto riguardo alla segnalazione di alcuni condomini riguardo la musica riprodotta da un'attività al piano terra...
  2. vorrei essere aiutato a come mi devo comportare con un locale che ha aperto da un mese sotto casa. Spesso fa serata Karaoke o tiene musica alta per...
  3. Altra domanda....Come ci si deve comportare o cosa si può fare quando i propri vicini suonano a tutte le ore e ad volume tale che sembra di averli...
  4. Da tempo mi chiedo: ma se non sei sordo, perchè tieni la tv così alta? Mi piacerebbe analizzare e capire insieme a voi il motivo per il quale una...