Vai al contenuto
debbep

Muffe sui muri

ciao a tutti,

Ho un grosso problema ogni anno (nel periodo invernale) nella mia camera da letto si formano delle chiazze di muffa. Partono dagli angoli e poi si propagano lungo il soffitto. Notare che abbiamo fatto imbiancare lo scorso maggio. La parete è esposta all'esterno, pura campagna. Come se non bastasse tutte le mattine mi trovo sempre i vetri della finestra bagnati e vi vedo costretta ad asciugarli.

Qualcuno mi sa dare qualche suggerimento perchè lo stesso problema ce l'ho anche in bagno che confina proprio con la camera.

grz debora

Se la parete è esposta a nord la cosa è dovuta molto probabilmente ad un eccesso di condensa (infatti ti capita in inverno) poichè c'è lo sbalzo termico tra le pareti fredde e il calore della casa.

Ci sono varie soluzioni,la più semplic e e spesso risolve al contrario di spendere barche di soldi per altre modifiche strutturali,basta utilizzare una buona pittura anticondensa (una delle migliori la fa la Boero).

Hai solo due piccoli problemi:il costo (4 l costano oltre 30 euro) e il fatto che siccome ci sono microsfere in fibra di vetro la vernice puzza parecchio e devi verniciare necessariamente in un periedo in cui puoi tenere molto areato.....

valuta anche il fatto che a volte gli infissi con i doppi vetri sigillano talmente la casa che creano condensa lo stesso.

mi inserisco anche se non dovrei.. succede anche a me di avere condensa vetri ma proprio bagnati e appena li asciugo dopo 2 minuti tornano bagnati.tanto che si sta scrostando il rivestimento dell'infisso in legno..appartamento in milano, ma la cosa strana è che mi succede da quest'inverno, l'anno scorso non ho assolutamente avuto questo problema.. come mai secondo te? e la soluzione sta nella pittura? dato che tra 1 mese lascio l'appartamento vorrei lasciarlo nelle migliori condizioni possibili

Succede anche a me,immagino che la mattina andiamo tutti di corsa,per questo motivo,non lasciamo le finesre aperte oppure le lasciamo aperte per poco tempo,creando un eccesso di condenza.

 

roberto m.

senz'altro non lascio le finestre aperte durante la giornata in cui sono fuori casa, ma cerco di arieggiare il più possibile, avolte accendo il deumidificatore ma sempre senza risultato e poi perchè l'anno scorso non succedeva?

Che ti devo dire,a me è successo dopo 21 anni,che ci abito,forse avete dato la pittura al fabbricato,noi si,forse è quello il motivo,con queste nuove vernici,forse i muri e le pareti non respirano.

 

roberto m.

Scritto da debbep il 18 Gen 2010 - 11:22:03:ciao a tutti,

Ho un grosso problema ogni anno (nel periodo invernale) nella mia camera da letto si formano delle chiazze di muffa. Partono dagli angoli e poi si propagano lungo il soffitto. Notare che abbiamo fatto imbiancare lo scorso maggio. La parete è esposta all'esterno, pura campagna. Come se non bastasse tutte le mattine mi trovo sempre i vetri della finestra bagnati e vi vedo costretta ad asciugarli.

Qualcuno mi sa dare qualche suggerimento perchè lo stesso problema ce l'ho anche in bagno che confina proprio con la camera.

grz debora [...]

E' esattamente un problema dovuto a ponti termici.

Punti freddi dell'involucro edilizio interno (nel tuo caso gli angoli del soffitto, i vetri delle finestre), dove la temperatura superficiale (trasferita dall'esterno) é talmente bassa da condensare l'umidità (il vapore d'acqua) contenuto nell'aria.

I provvedimenti sono essenzialmente:

- ridurre l'umidità dell'aria rinnovandola, ma questo significa introdurre aria fredda e dispendio di calore;

- utilizzare un deumidificatore, con notevole dispendio di energia elettrica;

- isolare dall'esterno l'involucro edilizio con un "cappotto" che impedisca il trasferimento della bassa temperatura all'interno; quest'ultimo é quello più indicato poichè rappresenta una soluzione definitiva e strutturale.

Ciao, ovviamente anche io ho lo stesso problema (camera da letto e bagno).

Abbiamo sollecitato l'Amministratore a far fare una perizia tecnica accreditata per rivalerci sul Costruttore (in fase di costruzione non è stata eseguita la coibentazione prevista dal capitolato).

 

Abbiamo appena iniziato....sarà lunga....ma io non mollo!!!!

 

c'è un'altra soluzione per risolvere definitivamente il problema muffe. utilizzare dei rivestimenti antimuffa a permanenza attiva; garantiscono la non proliferazione muffigena per un minimo di 10 anni.

sono a base acqua, senza odori e pronti all'uso.

tecnicamente è il risultato di condensazioni da errato o mancato isolamento termico.

 

top-level.it

 

top-level.it

Scritto da frands il 19 Gen 2010 - 14:00:17:Ciao, ovviamente anche io ho lo stesso problema (camera da letto e bagno).

Abbiamo sollecitato l'Amministratore a far fare una perizia tecnica accreditata per rivalerci sul Costruttore (in fase di costruzione non è stata eseguita la coibentazione prevista dal capitolato).

 

Abbiamo appena iniziato....sarà lunga....ma io non mollo!!!!

anche a me sta capitando la stessa cosa.. e purtroppo si tratta di una casa nuova, quindi la cosa mi fa incavolare ancora di più!

 

non so però se si tratta di poca areazione (come dicevano sopra, la mattina uno è sempre di corsa e non fa areare a sufficienza), o anche di mancata coibentazione ..

come si fa a verificare se hanno messo l'opportuno isolamento tra il muro esterno e quello interno.. l'intercapedine so che c'è..ma mica posso mettermi a sfondare tutto per vedere se c'è..uff!!

 

inoltre.. che ne pensate di quei deumidificatori (meccanici) in sali che raccolgono e trasformano l'umidità in acqua in appositi contenitori di plastica..

ho provato a deumidificare con un congegno elettrico che mi hanno prestato, ma fa solo un casino e poca acqua..mentre i sali paiono funzionare..abbinati ad una maggiore areazione.. [anche se vedremo cosa ne dice la bolletta del gas tra un po'!?!? 😉

ha ragione ad incavolarsi Tiziana,

quando si verificano questi problemi è sempre colpa del mancato o scarso/insufficiente isolamento termico delle strutture.

non è assolutamente colpa dell'areazione, la quale incide poco sul fenomeno muffigeno.

certo che poi se le muffe si sviluppano su case nuove pagate fior di quattrini...la cosa fa imbestialire e non poco!

considerare che il costruttore si rende garante per 10 anni anche per questo tipo di problematiche.

 

top-level.it

Anche io da moltissimo tempo ho sulle pareti della stanza da letto la muffa sui muri e precisamente negli angoli che si allarga su quasi tutta la parete, essendo non abbiamo un amministratore in un palazzo di 16 unità non so come posso fare per risolvere il problema grazie anticipatamente

Salve.

Ho avuto anche io problemi di condensa,alle pareti esposti al lato NORD.

La zona interessata era bagno,sala e camera da letto.

La prima operazione fatta è stata di coibentare le pareti con del polistirolo del tipo celeste,con maggiore coefficente termico,e aggiunto dell'antimuffa sulle zone della volta non coibentate,compreso il bagno.

L'unico problema era la condensa sul pavimento dietro l'armadio,ma ho risolto distanziando di circa 10 cm,dal muro e poggiato per terra una ventolina 120x120 da computer,alimentata da un piccolo alimentatore con tensioni multiple,in modo da scegliere una velocità non rumorosa,e controllata da un timer.

Durante il giorno il timer accende la ventola in orari stabiliti,specie all'ora di pranzo,con le condense provocate dalla cucina.

In questo modo ho eliminato del tutto la condensa al pavimento dietro l'armadio,grazie alla ventola che soffia aria dietro l'armadio.

Il timer,si trova in supermercati o brico,è una spina-presa con circa 4 euro di costo.

La ventola deve funzionare per ogni ciclo,non meno di 30 min.

 

per risolvere definitivamente il problema muffe e macchie nere si può usare la speciale linea di rivestimenti liquidi Haseptic con potere antimuffa a permanenza attiva; è fornita esente da odori o solventi e si applica a pennello nei colori desiderati. agisce anche sui batteri che si cibano delle carcasse delle muffe e la sua posa, anche in fai da te, garantisce permanentemente l'assenza di muffe batteri funghi e lieviti.

sono a disposizione dei campioncini gratuiti che ognuno può testare nella propria casa.

va detto -ad onore della precisione- che un rivestimento antimuffa a permanenza attiva risolve le muffe e le macchie anche se non risolve le condense le quali sono legate ad un fenomeno fisico di sbalzo termico tra interno ed esterno per le quali occorre adeguatamente isolare le pareti o, in generale, i supporti sui quali vi è insufficiente tenuta termica.

 

top-level.it

caro amico mio consilio; prendi 2 butilie di Ace lava per bene posti dove ce muffa (usa ACE sensa acqua)vedrai che non ce piu problema.Dopo meti tinta normale.Sono alergica di fungi tuti tipi Fato qesto lavoro e da ogi non ce ne umidita ne muffa.

Da paese mio si fa cosi.Abiamo 6 mesi di inverno ,e tanta umidita.

Tanti saluti Janina

 

siska

Scritto da siska il 20 Gen 2010 - 14:33:41:caro amico mio consilio; prendi 2 butilie di Ace lava per bene posti dove ce muffa (usa ACE sensa acqua)vedrai che non ce piu problema.Dopo meti tinta normale.Sono alergica di fungi tuti tipi Fato qesto lavoro e da ogi non ce ne umidita ne muffa.

Da paese mio si fa cosi.Abiamo 6 mesi di inverno ,e tanta umidita.

Tanti saluti Janina

 

siska

grazie per le varie indicazioni..concordo che probabilmente si tratta di un problema di areazione passiva e coibentazione..

anche i vicini degli altri piani, che fanno una maggiore areazione attiva (aprendo a lungo le finestre), hanno cmq problemi di condensa vicino alla porta di ingresso e sul bordo inferiore di tutte le finestre/balconi

 

per quanto riguarda le soluzioni, effettivamente anche io, prima di comprare prodotti, vernici etc..ho fatto una prova.. ho seguito un po' di info che ho pescato da web, e i consigli della nonna..

alla fine ho visto che i prodotti in commercio contenevano la base della candeggina..quindi....

ho preparato una soluzione 2/10 di candeggina, 7/10 di acqua e 1/10 di amuchina (disinfettante) dentro un contenitore con lo spruzzino..

 

Ho spruzzato sul muro (la muffa già si scioglieva con il solo spruzzo d'acqua), fatto agire circa 15 minuti, e poi passato un panno tamponando e la muffa è venuta via..e anche le macchie sul muro*..

3 giorni di areazione con le persiane chiuse e le finestre aperte, e l'odore è sparito..

(*fortunatamente la mia era solo muffa e qualche macchiolina.. non c'era ancora il muro molto macchiato e rovinato..)

al momento funziona..

ovviamente arieggio e con i sali antiumido..spero di non ripetere..

nel frattempo chiedo lumi ad un tecnico per capire altre possibili soluzioni, in caso di nuovi problemi..

 

Modificato Da - tiziana_t il 20 Gen 2010 18:02:55

 

Modificato Da - tiziana_t il 20 Gen 2010 18:03:58

Scritto da wolverine75 il 18 Gen 2010 - 11:33:29:Se la parete è esposta a nord la cosa è dovuta molto probabilmente ad un eccesso di condensa (infatti ti capita in inverno) poichè c'è lo sbalzo termico tra le pareti fredde e il calore della casa.

Ci sono varie soluzioni,la più semplic e e spesso risolve al contrario di spendere barche di soldi per altre modifiche strutturali,basta utilizzare una buona pittura anticondensa (una delle migliori la fa la Boero).

Hai solo due piccoli problemi:il costo (4 l costano oltre 30 euro) e il fatto che si [...]

Buongiorno a tutti, leggendo tutti i post ho potuto notare che questo è un po' il problema di tutti però avrei un quesito da chiederVi: ho un appartamento al piano terra, per i 2 lati perimetrali non ho pavimentazione ma terra, opportunamente abbiamo messo della guaina per avere un minimo di isolamento da terra per 40 cm circa, ogni volta che piove però i 2 pozzetti per il deflusso dell'acqua piovana non funzionano a dovere e creano delle grosse conche d'acqua che restano nel terreno per giorni e giorni, causando infiltrazioni nella mia stanza da letto. Dunque vorrei sapere se questo problema puo' riguardare il condominio ed eventualmente l'assicurazione del fabbricato!

grazie mille

Il problema é condominiale.

L'assicurazione non può intervenire, a mio avviso, su difetti strutturali.

è vivamente consigliato di rimuovere la terra che circonda i due lati della casa; l'assicurazione non risponde su eventuali danni che essa potrebbe procurare.

tra l'altro tale terra costantemente bagnata, permanentemente a contatto con le pareti dell'abitazione, costituisce un "cuscinetto umido" che crea sicure condensazioni nella struttura: è come rimanere a contatto con un blocco di ghiaccio il quale, seppur protetto da un sacchetto di plastica, non ci bagnerà ma il freddo sarà trasmesso uguale. si chiama inerzia termica.

quindi la guaina impermeabilizza dall'umidità vera e propria, ma non impedisce al freddo di raffreddare la muratura e disperdere calorie.

 

top-level.it

ciao debbep,

 

io ho spruzzato (se si può, ditemi che posso dire il nome del prodotto)una miscela a base di candeggina, costa 15~16€.-

E, attenzione, dopo lo spruzzo, niente pennelli o scopa,asciugan

do scompare la muffa.-

Ovviamente, bisogna arieggiare la stanza, il profumo della candeg

gina, non tutti lo sopportano.-

 

Gigi

scusa debbep,

 

nelle nuove abitazioni ci sono, controlla gli sfiatatoi dello

appartamento, il principale è nella cucina, altri nella stanza da letto o salotto, può darsi che siano occlusi, quindi potrebbe

mancare il giro dell'aria.-

Per intenderci, quelli con la grata interna/esterna.-

 

Gigi

×