Vai al contenuto
fabio72

Motori frigo rumorosi da attività comm.le,

salve, da pochi giorni hanno installato dei motori per frigoriferi al negozio di alimentari posto sotto il mio appartamento. giorno e notte non si riposa piu! il rumore è assordante. l'amministratore domani viene a verificare. gli altri condomini non sentono il rumore perchè non ce l'hanno sotto come me e se ne fregano. aiutatemi,grazie

Se il regolamento condominiale non vieta lo svolgimento dell'attività di vendita al dettaglio di alimenti e bevande nei locali commerciali allora la presenza dei motori frigo non si può evitare.

Chiedi di far ridurre al massimo, eventualmente con una gabbia apposita, l'emissione del rumore.

Scritto da fabio72 il 09 Giu 2010 - 19:00:48:salve, da pochi giorni hanno installato dei motori per frigoriferi al negozio di alimentari posto sotto il mio appartamento. giorno e notte non si riposa piu! il rumore è assordante. l'amministratore domani viene a verificare. gli altri condomini non sentono il rumore perchè non ce l'hanno sotto come me e se ne fregano. aiutatemi,grazie
Purtroppo come dice Saccetta, l'installazione di questi elementi esterni se non sono vietati possono essere posti, controlla anche il Regolamento Comunale, però non devono superare il limite di 3 Db di giorno e 5 Db di notte sul rumore di fondo, se hai disagio insopportabile probabilmente tali limiti sono superati, dovresti però far eseguire una perizia fonica per questo controllo, purtroppo non costa poco ma forse ne vale la pena per poi adire contro il proprietario di questo negozio di alimentari.

Modificato Da - Paolino Pao il 09 Giu 2010 19:41:54

Ho l'impressione e non solo, che il tuo caso sia peggiore della sottostante sent.

Condominio, rumori molesti, diritto alla salute, controversia tra l’inquilino di un appartamento e i gestori di due ristoranti del piano di sotto(16/02/2010)T.A.R. Puglia,sentenza del 15 aprile 2009, n.871.

Allorché il disagio provocato agli abitanti di una residenza raggiunge un grado di intollerabilità, oggettivamente accertato, tale da assurgere a una forma di vero e proprio inquinamento acustico con danno alla salute delle persone, deve riconoscersi al Sindaco il potere di intervenire con i mezzi eccezionali che l'ordinamento pone a sua disposizione che lo facoltizza a modificare gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici per fronteggiare l'inquinamento acustico.

 

Il Collegio giudicante ha ribadito, inoltre, che “appare sussistere un potenziale pericolo per la salute della parte ricorrente, il “bene salute” deve costituire oggetto di tutela in via assolutamente primaria anche in applicazione di un ragionevole principio di precauzione.”

(Nel caso di specie La controversia ha coinvolto l’inquilino di un appartamento condominiale ubicato al primo piano e i gestori di due ristoranti che si trovavano al piano sottostante. L’inquilino lamentava rumori molesti provenienti dal piano sottostante, causati sia dalle voci dei clienti dei due ristoranti, sia dalle cucine degli stessi.)

ciao a tutti e un ciao particolare a fabio, che ha tutta la mia solidarietà e comprensione, visto che molti condòmini hanno il tuo stesso problema e come ce l'ho avuto anch'io, con un farabutto del locale qui sotto.

 

il locale in questione è un bar e nel locale di 1,20m x 1,20m teneva i motori dei suoi vari frigoriferi e per raffreddare l'ambiente si serviva di una ventola del diametro di 40 cm AFFOGATA nel muro. ventola di cui ha sempre negato l'esistenza, ma che faceva un rumore bestiale con un attaca-stacca da morire.

 

non c'è stato verso di fargliela toglire se non con una causa terminata, sebbene avessimo scoperto la ventola, con un accordo, visto che io e la mia famiglia volevamo chiudere la cosa lì.

 

i vigili e i carabinieri ci icevano che loro non sono tenuti a fare rilievi acustici.

 

pria di adire l vie legali abbiamo chiamato l'arpa della nostra provincia, inviando una lettera al sindaco che chiama in causa l'arpa a costo zero per te. la lettera che invii al sindaco, in cui spieghi il tuo problema, aggravando la situazione, ovviamente, la invii anche all'arpa, ma non all'arpa e basta, ma alla persona che tratta specifcamente questi problemi, che avrai contattato precedentemente e a cui avrai già fatto, se possibile, visita di persona, spiegando anche verbalmente quanto avviene sotto casa tua.

 

hai parlato GARBATAMENTE col titolare dell'alimentari ?? si può trovare una soluzione pacifica anche se devi aiutarlo (ebbene sì) nelle spese e così state tranquilli entrambi e soprattutto tu ??

di spese legali, se va avanti con l'avvocato, ne spenderai di soldini. non arroccarti subito sulla tua posizione anche se hai perfettamente ragione ! cerca una soluzione buona per entrambi: lui deve campare e quindi i motori gli servono, tu devi vivere tranquillamente per anni e anni e non puoi roderti il fegato. consiglio la via pacifica, anch se ti potrà costare ABBASSARTI al livello del negoziante e spendere qualcosa di soldi: mi darai ragione.

 

facci sapere e auguroni.

saluti dalla città della giostra da

 

ascolano

spero che il negozio sotto il tuo appartamento sia di una catena importante, piuttosto che di un privato. Per esperienza diretta nel primo caso, sono più sensibili a risolvere certe problematiche della possibile clintela, ed evitare cattiva pubblicità.

scusatemi se vi rispondo e vi ringrazio tutti solo oggi. ieri abbiamo fatto una riunione condominiale..tutti mi hanno dato ragione. adesso l'amministratore invierà lettera al negozio di alimentari (privato senza marchio famoso) intimandogli di coibentare i motori. se non ottempera ci rivolgeremo al sindaco e arpa come da voi consigliato. grazie di cuore a tutti.

ciao a tutti.

 

stop ! stop " stop ! fabio ! attenzione !!!!!!!!!!

coibentare è una parola troppo generica. sto seguendo da giorni il tuo post perchè non voglio che altri abbiano a soffrire quello che ho sofferto io e la mia famiglia.

coibentare può fare qualcosa come non può fare nulla. le vibrazioni come si propagano dai motori dei frigoriferi ? a parte attraverso l'aria, sicuramente attraverso i muri e quindi coibentare solo i motori probabilmente servirà a poco o ad attutire in parte il rumore dei motori stessi, che passerà attraverso il muro di appoggio.

 

consigliare di spostare i motori altrove ? in molte salumerie e molti bar ho visto che i motori sono posti all'esterno del locale e sono collegati ai frigoriferi solo attraverso tubi che passano nei fori (abbastanza larghi) del muro esterno. forse questo può essere utile, cioè ALLONTANARE LA FONTE DEL RUMORE dal tuo appartamento.

eventualmente sentiti con un buon tecnico o meglio con un consulente tecnico del tribunale (la lista dei consulenti del tuo tribunale di pertinenza la trovi su internet o al tribunale stesso ma cerca non il primo, cercane uno BRAVO - prova a farti consigliare da un avvocato di tua fiducia)e poi proponi anche tu una soluzione, prima che l'alimentari abbia coibentato.

 

dopo che l'alimentari ha coibentato e il rumore si sente ancora il titolare del negozio potrà sempre dire: " io ho coibentato, adesso cosa vuoi più ??"

 

muoviti ! nopn sprecare tempo e tienici aggiornati.

 

ciao ciao e buona giornata a tutti.

ascolano

Ciao Ascolano,l'amministratore dice che con una buona coibentazione il problema si risolve. noi condomini (dopo di me anche altri adesso sentono, stranamente dopo le mie lamentele, il rumore) abbiamo diffidato l'amministratore a fare tutto ciò che la legge consente di fare affinchè il problema venga risolto. io prossima settimana chiamo i vigili, se loro dicono che non sono competenti gli diro' di ripresentarsi con l'arpa. credo che 10 condomini su 16 abbiano un po' di rilevanza sul problema.

grazie ciao

ciao fabio.

 

mi fa piacere che le cose stiano trovando la soluzione più giusta. ad ogni modo, almeno nel mio caso, i vigili non hanno mai potuto fare niente e il loro intervento è comunque slegato da quello del consulente dell'arpa.

per esperienza faccio l'avvocato del diavolo e ti solevo questa questione: l'amministratore DICE che il problema si risolve, ma lui che competenze tecniche ha in merito ??

 

comunque procedi pure così, l'importante è che il titlare dell'alimentaria sia ben informato della cosa e che voi non vi fermerete di fronte a niente.

 

la vostra azione deve essere tranquilla, ma potente e ben diretta.

 

ciao ciao

ascolano

Ciao Ascolano, l'amministratore se non risolve il problema a fine anno va a casa! io domani chiamo e mi arrabbio, gli avevo detto quantomeno di far spegnere i motori la notte. cavoli suoi se la merce si rovina...chi gli ha dato l'autorizzazione a montarli cosi?

il buongiorno si vede dal mattino, la titolare quando allestiva il negozio faceva i lavori di domenica, pomeriggio presto ecc.! io anche da solo procedo contro di lei. ciao

problema risolto.hanno insonorizzato i motori.finalmente si dorme la notte. ciao a tutti

ciao fabio.

sono molto contento e soddisfatto dei risultati che hai raggiunto e in così poco tempo. posso fartio io una domanda adesso ? sai come hanno insonorizzato ?? nel senso se hanno disposto i motori diversamente e come hanno fatto ad isolare i rumori ?

 

grazie a te stavolta e sogni d'oro.

ascolano

ciao Ascolano, ho visto che hanno messo l'unità del clima esterno a parte, con le solite staffe, gli altri motori li hanno tolti da sopra le tavole di legno e le hanno poggiate su una specie di spugna (tipo quelle usate nei poligoni di tiro) sulle staffe. comunque rumore quasi nullo anche a distanza ravvicinata. devo dire che la commerciante è stata brava! ciao alla prossima.

Ciao Fabio72, scusa se ti disturbo ma vorrei chiederti una cortesia, dato che mi trovo nella tua iniziale condizione, ovvero afflitto dai rumori di motori frigo da alimentari posti sotto le mie finestre.

Potresti reperire i recapiti della ditta che ha eseguito il lavoro di insonorizzazione? purtroppo nella mia zona non riesco a trovare nulla di valido da proporre ai commercianti che dovrebbero far eseguire i lavori.

Grazie anticipatamente.

Ciao,io ho visto su internet che ci sono varie ditte che si occupano di insonorizzazione. non posso aiutarti nello specifico in quanto il problema non lo risolto io ma il proprietario dell'esercizio commerciale.

chiedi al conduttore di far regolare i motori,anche io ho un negozio di alimentare sotto casa,ed ho avuto questo problema,parlando con il conduttore,ho risolto il problema,bisogna mettere dei cuscinetti sotto il frigorifero e non farli appoggiare sulla parete.spero di esserti stato utile.

 

roberto m.

×