Vai al contenuto
condomino incazz...

Messa a norma ascensori

salve..ho un pò di domande da fare...

1.come si capisce se l'ascensore e' a norma...

2.esiste ancora la certificazione ENPI ( targhetta che si apponeva nella cabina,che stava a certificare che il controllo era stato fatto e x cui l'impianto stesso era a norma???)

3.si puo'impugnare il pagamento alla ditta manuntentrice l'impianto stesso, se l'impianto non e' stato messo a norma dalla ditta stessa???...GRAZIE..

condomino incazz...(molto)

1 ) l'impianto ascensore antecedente il dpr 162/99 deve avere la targa d'immatricolazione ENPI oppure ISPESL . per impianti post dpr162/99 l'istallatore appone la marcatura CE e il proprietario appone targa d'immatricolazione richiedendo al comune la matricola . per il mantenimento dell'impianto a norma fanno testo le verifiche periodiche con esito positivo dell'organismo notificato

2 ) no ,con il dpr 162/99 l'immatricolazione deve essere richiesta dal proprietario al comune che fornira' il numero di matricola che il proprietario dovra' mettere sulla targa ai sensi dell'art.16

3 ) e' responsabilita ' del proprietario mantenere efficente e a norma l'ascensore ,il manutentore promuove le riparazioni e i lavori prescritti dall'organismo notificato .

 

Non è come nasci, ma come muori che rivela a quale popolo appartieni. (ALCE NERO)

 

Scritto da capocheyenn il 26 Apr 2010 - 19:24:25:

2 ) no ,con il dpr 162/99 l'immatricolazione deve essere richiesta dal proprietario al comune che fornira' il n [...]

Ni... ovviamente la richiesta di immatricolazione al comune va inoltrata previa emissione da parte di "qualcuno" (leggi: chiunque sia titolato a farlo ex D.P.R. 162) di un certificato di conformità il quale attesta che l'ascensore è a norma.

Questo per la precisione, mi par di capire che al "condomino inalberato" interessasse soprattutto questo passaggio.

Saluti

grazie della precisazione

 

Non è come nasci, ma come muori che rivela a quale popolo appartieni. (ALCE NERO)

 

×