Vai al contenuto
LORIS

Macchina fuori luogo

Scusate chi mi sa rispondere ad un problema di condominio visto che nella nostra palazzina abbiamo i garage.

 

Un condomino inserisce una sua auto quasi di lato impedendomi alcune volte di uscire alla fine ho dovuto

 

litigare di brutto. In piu' mi veniva detto dallo stesso condomino che io dovevo mettere la macchina dentro al

 

garage con il muso in uscita. Ho chiamato l'amministratore riferendogli l'accaduto con tanto di risposta da

 

parte dell'amministratore che lui diceva che non era ne un vigile ne un carabiniere. In questi casi cosa posso

 

fare posso denunciare sia l'amministratore che il proprietario dell'auto?

 

Grazie.

ciao

 

se occupa spazi comuni, è l'amministratore che può intervenire direttamente, ma se rimane all'interno dei propri spazi, non puoi pretendere nulla, salvo un atto di gentilezza.

No non abbiamo nessun posto auto solo i garage. E il sig. In questione mette la la sua auto quasi di fronte al MIO garage

No non abbiamo nessun posto auto solo i garage. E il sig. In questione mette la la sua auto quasi di fronte al MIO garage
Il tuo vicino non può parcheggiare fuori dal suo spazio segnato a terra e/o box
No non abbiamo nessun posto auto solo i garage. E il sig. In questione mette la la sua auto quasi di fronte al MIO garage

Cerca di spiegare meglio.

I garage sono dei box singoli?

Gli ingressi dei garage affacciano in area condominiale o sulla pubblica via?

L'altro condòmino parcheggia l'auto di fronte al tuo garage sull'altra corsia di marcia rendendoti scomoda la svolta a destra o sinistra?

Cerca di spiegare meglio.

I garage sono dei box singoli?

Gli ingressi dei garage affacciano in area condominiale o sulla pubblica via?

L'altro condòmino parcheggia l'auto di fronte al tuo garage sull'altra corsia di marcia rendendoti scomoda la svolta a destra o sinistra?

A parte il fatto che non si comprende bene dove parcheggia il vicino per impedire la manovra a LORIS

Però fammi capire Leonardo, perchè hai chiesto se impedisce la svolta a destra o sinistra? E solo una mia curiosità, nulla di più.

Secondo ma non deve impedire nessuna svolta ne a destra ne a sinistra se sta fuori dalle linee tratteggiate a terra oppure parcheggia sulla corsia di marcia e manovra.

A parte il fatto che non si comprende bene dove parcheggia il vicino per impedire la manovra a LORIS

Però fammi capire Leonardo, perchè hai chiesto se impedisce la svolta a destra o sinistra? E solo una mia curiosità, nulla di più.

Secondo ma non deve impedire nessuna svolta ne a destra ne a sinistra se sta fuori dalle linee tratteggiate a terra oppure parcheggia sulla corsia di marcia e manovra.

La descrizione è confusa.

Si parla di una macchina parcheggiata "quasi di fronte", quindi perchè non immaginare anche un garage che affaccia su una via stretta e l'auto parcheggiata di fronte non consente l'uscita dalla saricenesca perchè non c'è spazio per svoltare?

Certo che un disegno, o ancor meglio una foto, chiarirebbe ogni dubbio

Però fammi capire Leonardo, perchè hai chiesto se impedisce la svolta a destra o sinistra? E solo una mia curiosità, nulla di più

La questione potrebbe assumere un aspetto politico.....Come diceva Totò, c'è chi si butta a sinistra!. 😉

La descrizione è confusa.

Si parla di una macchina parcheggiata "quasi di fronte", quindi perchè non immaginare anche un garage che affaccia su una via stretta e l'auto parcheggiata di fronte non consente l'uscita dalla saricenesca perchè non c'è spazio per svoltare?

Certo che un disegno, o ancor meglio una foto, chiarirebbe ogni dubbio

Certo che se si tratta di strada pubblica la cosa è diversa, e il vicino non può impedire l'uscita in tutti i casi sia che sia senso unico a destra oppure a sinistra e pure se la strada fosse a doppio senso, ma in questo caso non c'entra più il condominio e/o l'amministratore ma dovrebbero intervenire i Vigili Urbani, purchè ci sia il passo carrabile e la tassa di concessione pagata.

Comunque attendiamo chiarimenti particolareggiati

Ora mi spiego meglio per entrare nei garage abbiamo un cancello automatico il mio vicino ha il suo garage a sinistra mentre io ho il mio a destra affianco a me ci sono altri

4 garage pertanto se il mio vicino mette la sua auto fuori dal suo garage mi impedisce la manovra sia in entrata che in uscita, ma se mi succede un imprevisto posso fare la denuncia sia all'amministratore che al vicino di casa?

Le denunce si fanno se ci sono reati e non tanto per farle . 🙂

Ora mi spiego meglio per entrare nei garage abbiamo un cancello automatico il mio vicino ha il suo garage a sinistra mentre io ho il mio a destra affianco a me ci sono altri

4 garage pertanto se il mio vicino mette la sua auto fuori dal suo garage mi impedisce la manovra sia in entrata che in uscita, ma se mi succede un imprevisto posso fare la denuncia sia all'amministratore che al vicino di casa?

Come già detto il vicino non può parcheggiare sulla corsia di manovra e transito ma deve parcheggiare entro il suo box o garage, se l'amministratore non vuole intervenire puoi procedere tu stesso tramite legale contro il vicino, e se lo desideri potrai anche chiedere la revoca dell'amministratore
E allora come debbo comportarmi?
Incomincia con una lettera raccomandata al vicino avvisandolo di non impedire la manovra parcheggiando sulla corsia di transito e manovra e p.c. all'amministratore, avviandolo se continuerà ti rivolgerai all'Autorità Giudiziaria, naturalmente ti servirà un legale iniziando dalla mediazione.

Scusa Loris, scrivo anche se non sono in grado di darti un consiglio. Scrivo per una considerazione perché tu hai scritto che l'amministratore ti ha risposto: "non sono un vigile ne un carabiniere". Stessa risposta che mi ha dato il mio quando gli ho fatto notare per l'ennesima volta con tanto di foto il parcheggio abusivo dello stesso inquilino neanche proprietario sullo spazio comune. Evidentemente è una risposta che insegnano loro ai corsi di aggiornamento amministratori, premesso che li facciamo.

Io gli ho risposto che sarebbe sufficiente che facesse rispettare il regolamento di condominio, con tanto di citazione di articolo. Ma tanto se ne fregano.

Ora mi spiego meglio per entrare nei garage abbiamo un cancello automatico il mio vicino ha il suo garage a sinistra mentre io ho il mio a destra affianco a me ci sono altri

4 garage pertanto se il mio vicino mette la sua auto fuori dal suo garage mi impedisce la manovra sia in entrata che in uscita, ma se mi succede un imprevisto posso fare la denuncia sia all'amministratore che al vicino di casa?

Se la situazione è come quella in figura ed il corsello è condominiale, l'amministratore DEVE (art. 1130 c.c.):

"disciplinare l'uso delle cose comuni e la fruizione dei servizi nell'interesse comune, in modo che ne sia assicurato il miglior godimento a ciascuno dei condomini"

Comincia a mandare una raccomandata all'amministratore invocando l'art. 1130 e spiegando che sebbene l'amministratore non possa sanzionare perchè non è un vigile, può agire anche legalmente perchè lui è il legale rappresentante del condominio e deve assicurare il miglior godimento a tutti.

 

Se poi vuoi creare lo scompiglio, parcheggia aanche tu la tua auto fuori dal garage come il tuo vicino ed ostruite completamente il corsello.

Vedrai che qualcuno si muoverà.

--img_rimossa--

Aggiungo, chi parcheggia impedendo il passaggio agli altri compie violenza privata, Suprema Corte Cassazione, con sentenza n. 16571 quinta Sezione Penale.

Aggiungo, chi parcheggia impedendo il passaggio agli altri compie violenza privata, Suprema Corte Cassazione, con sentenza n. 16571 quinta Sezione Penale.

Per la violenza privata, però, ci deve essere la volontà di non spostare l'auto una volta che il proprietario è stato avvisato.

Se così non fosse, metà della popolazione della mia città che lascia l'auto in doppia fila e va a fare la spesa, sarebbe tutta in galera dietro le sbarre e l'altra metà tutta nei locali del carcere a far visita parenti 😂

Per la violenza privata, però, ci deve essere la volontà di non spostare l'auto una volta che il proprietario è stato avvisato.

Se così non fosse, metà della popolazione della mia città che lascia l'auto in doppia fila e va a fare la spesa, sarebbe tutta in galera dietro le sbarre e l'altra metà tutta nei locali del carcere a far visita parenti 😂Si infatti la sentenza che ho postato, se la leggi dice proprio che deve esserci il rifiuto di spostare l'autovettura che impedisce il passaggio

In un caso come questo, che però è classico, per risolvere bisogna rivolgersi al giudice iniziando dal tentativo di mediazione. Questo è chiaro. Ma l.amministratore ha bisogno di una delibera Dell assemblea e della costituzione di un fondo spese, oppure può procedere di sua iniziativa ?

.

?

×