Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Like Tree1Ringraziamenti

Macchie sul tendone del vicino

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

Macchie sul tendone del vicino

salve a tutti,
    stamattina è salito il mio vicino a spruzzare dal mio balcone lo sgrassatore perchè erano caduti due minuscoli fiorellini dal mio balcone sul suo tendone da giardino ed è venuto a lamentarsi dicendo che sono macchie che non se ne vanno.Allora io gentilmente ho detto che non può vietarmi di mettere fiori sul mio balcone. Allo stesso tempo ho passato con la scopa e il sapone sul suo tendone e una prima macchia è andata via mentre della seconda è rimasto l'alone. Ho spostato le piante con fiori nella parte del balcone senza il suo tendone ma lui continuava a blaterare che la macchia non andava via...cosa può fare nei miei confronti e come posso tutelarmi io da questo pesantone???ripeto, ho già spostato le piante con fiori. Può chiedermi i danni per una microscopica macchia di un fiore?? (la mia casa comunque è assicurata e se va trovando il puntiglio, gli dico che faccio venire il perito per stabilire il danno).. grazie a quanti risponderanno.

Non è collegato
    { 1434 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    immagino che per tendone intenti una normale tenda amovibile e non una struttura fissa

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Si si, è una tenda da sole

Non è collegato
    { 675 mi piace }
    Utente gold - L'avatar di Maila67
    Reputazione
    53
    Il tuo vicino ha ragione anche se poi la cosa non è la fine del mondo ed anche un uccellino può recargli lo stesso danno...però tu dovresti scusarti e chiedergli cosa puoi fare per rimediare sperando che non ti chieda di sostituirgli il tendone...chissà se l'assicurazione pagherebbe

Non è collegato
    { 36 mi piace }
    Frequentatore
    Reputazione
    33
    <<sperando che non ti chieda di sostituirgli il tendone>> per un macchia? non è un buco o un danno fisico.
    chiedi solo scusa e fine.

se poi insiste digli che ti facesse causa cosi paga pure le spese perchè trattasi di lite temeraria. si farà ridere appresso dal giudice. poi vorrei sapere come prova che sei stata tu e non un piccione.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Amministratore di condominio
    Reputazione
    0
    La normativa in vigore sulle fioriere dei balconi non definisce con precisione come installare vasi su balconi e davanzali, non so se magari avete un regolamento di condominio che impone specifici divieti. Ecco, in concreto, alcuni esempi di questa clausola: “E’ vietato collocare vasi da fiori sui davanzali e sui balconi, sempre che gli stessi non siano convenientemente ancorati, e posti entro recipienti atti ad impedire lo stillicidio, molestie e danni d’ogni genere”. Il consiglio che ti possiamo dare è quello di affidarti alla legge, di consultare la tua amministrazione di condominio e di non dimenticare il buon senso, in modo tale che di fronte ad eventuali bisticci tra inquilini, il buon senso e il rispetto per gli spazi altrui, possano essere sempre e comunque un valido aiuto per la possibilità di trovare un accordo pacifico.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Grazie mille a tutti per le vostre risposte professionali; purtroppo non abbiamo un amministratore e né lo vogliono..io comunque ho provveduto a spostare le piante con i fiori dalla parte del mio balcone che non ha il suo tendone sotto e comunque gli ho ripulito la macchia che è andata completamente via..però non posso neanche privarmi della libertà in casa mia di tenere una pianta sul mio balcone per colpa della sua pignoleria...quasi pare che gli era caduto acido sulla tenda..proprio esagerato!!!

Non è collegato
    { 675 mi piace }
    Reputazione
    53
    hai fatto bene a spostare i vasi e ad impegnarti a ripulirgli il tendone: in questo modo hai dimostrato di voler trovare un accordo: tieni presente che tu hai diritto a tenere i fiori a casa tua ( se sul balcone devi verificare il regolamento condominiale come già suggerito) ma se causano un danno devi risarcirlo naturalmente proporzionalmente allo stesso ed evitare di arrecargliene ancora. Lo so il tuo vicino sarà pignolo ma abbiamo tutti dei difetti: certo non deve esagerare con le richieste ma tu renditi disponibile ad ascoltarlo e cerca di non rompere i rapporti con lui. Questo il mio consiglio

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Per la serie "essere buoni ma non fessi", il mio vicino è tornato alla carica dicendo che ha trovato i miei petali a terra nel suo giardino e che volando, gli hanno macchiato di nuovo il tendone! Tra l'altro me l'ha scritto sul gruppo whatsapp con tono imperativo di doverglielo ripulire !io sono uscita di casa verso le 16 assicurandomi che fosse tutto a posto in tal senso e ho notato una bella macchia di cacca di uccello sulla tenda(ben gli sta). Gli ho scritto (sempre sul gruppo) che poteva essere quella e che comunque avrei pulito solo con prove video o foto del tragitto di miei petali.Va trovando veramente La lite..ribadisco che i vasi con i fiori sono fuori dalla copertura del tendone ed io ogni giorno sto attenta !!! Sono proprio fuori linea del tendone di più di un metro!!Adesso sono un po' stanca però e voglio le prove che siano stati i miei petali!!!! Posso denunciarlo per molestie?? Mi sta mettendo un forte stato d'ansia ed io ho pure una bimba piccola che ne risente!!!

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Poi vorrei chiedervi un'altra cosa: mi dite la procedura di permessi per installare il tendone ? Perché il mio balcone da "aggettante"come si dice, è stato fagocitato dalla chiusura del balcone di sotto che poi di fatto è diventato il prolungamento del suo salone e su questa facciata abusiva ,ha installato il tendone..questo chiusura è stata fatta prima che io comprassi..Per cui ha fatto sempre quello che ha voluto, solo che adesso mi sono scocciata perché non solo spadroneggia con le cose condominiali ma in più trova pure cavilli!!
    Ultima modifica di rosyp80; 02-07-2017 alle 14:13

Non è collegato
    { 555 mi piace }
    Utente gold - L'avatar di Mosquiton
    Reputazione
    56
    Citazione Originariamente Scritto da rosyp80 Visualizza Messaggio
    Poi vorrei chiedervi un'altra cosa: mi dite la procedura di permessi per installare il tendone ? Perché il mio balcone da "aggettante"come si dice, è stato fagocitato dalla chiusura del balcone di sotto che poi di fatto è diventato il prolungamento del suo salone e su questa facciata abusiva ,ha installato il tendone..questo chiusura è stata fatta prima che io comprassi..Per cui ha fatto sempre quello che ha voluto, solo che adesso mi sono scocciata perché non solo spadroneggia con le cose condominiali ma in più trova pure cavilli!!
    Tu, affacciandoti, hai diritto ad una vista a piombo.

Se il tendone la impedisce, deve essere RIMOSSO!!!

Inoltre, il vicino non puo' attaccare un tendone al tuo balcone aggettante, SENZA IL TUO PERMESSO!!!

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Ho la vista del suo tendone che è sul suo giardino...posso lo stesso farlo rimuovere anche se affaccia sulla sua proprietà?

Non è collegato
    { 555 mi piace }
    Utente gold - L'avatar di Mosquiton
    Reputazione
    56
    Ho la vista del suo tendone che è sul suo giardino...posso lo stesso farlo rimuovere anche se affaccia sulla sua proprietà?
    Certo e, soprattutto, non puo' attaccarlo al tuo balcone!

Per info, vedi qui:
    http://www.fanpage.it/diritto-di-ved...-condominiale/
    Ultima modifica di Mosquiton; 02-07-2017 alle 17:01

Non è collegato
    { 675 mi piace }
    Reputazione
    53
    Le tende sono lecite non rientrano nelle "costruzioni" che possono ledere il diritto di "vista in appiombo" così come lo è una veranda. Il discorso dell'aggancio alla parte sottostante un terrazzo aggettante è altro: ma nel caso corrente che tipo di terrazzo è? E dove si aggancia la tenda parasole?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Il terrazzo è aggettante ma è stato fagocitato dalla chiusura del suo balcone sottostante come ho scritto sopra

E' online
    { 1756 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    Il terrazzo è aggettante ma è stato fagocitato dalla chiusura del suo balcone sottostante come ho scritto sopra
    se hai possibilità di inviare una foto ...

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Le carico appena posso e comunque grazie a tutti

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Buonasera, l esercente di un bar del condominio giusto stasera mi ha lamentato un danno al suo tendone... premesso che il condominio ha affittato lo...
  2. Salve a tutti; vivo in un condominio di 4 piani, il mio appartamento e'sito al piano rialzato con annessa terrazza di 100mq. Come ogni stagione...
  3. ciao a tutti,il quesito che vi pongo e il seguente: vivo in un condominio al secodo piano e spesso il tendone da sole che si trova all'inerno del...
  4. Ho acquistato da poco un appartamento con terrazzo e giardino al primo piano (sotto ci sono i Box). Tra i vari lavori di ristrutturazione il progetto...