Vai al contenuto
Denylos

Le verifiche prima di comprare un appartamento

Ciao a tutti,

Se come voglio comprare mio primo appartamento e sono un può preoccupato in quanto il condominio ha 12 piani(10piano vorrei comprare) ed è stato costruito nel 1970. Voglio chiedervi cosa devo verificare prima di comprarlo...i muri , il tetto, l'energia boh non lo so. E che spese si effettuano durante il passaggio di proprietà (ho trovato l'immobile su sito di una agenzia immobiliare)

 

Grazie e buona serata!

Io prima di tutto chiederei di aver un colloquio con l'amministratore se possibile per chiedere se ci sono grosse spese in previsione, a quanto ammontano le spese condominiali mediamente per quell'alloggio, come viene diviso il riscaldamento (% a consumo e % fissa), poi ascensore se vecchio (originale) o lo hanno rifatto.

 

Infine se sei interessato e fai l'atto preliminare ti fai indicare che la vendita è subordinata alla regolarità dello stato dei luoghi attuale (che descrivi), e fai fare le verifiche a un geometra. ...altrimenti se hai tempo meglio ancora chiami subito un geometra che ti verifichi tutto (abusi eventuali, ad esempio verande o bagni abusivi)

 

Durante il passaggio di proprietà le spese pagherai notaio e agenzia, il notaio comprende le spese delle tasse da pagare. Di prassi l'agenzia fa pagare il 2/3% , il notaio bisogna farsi fare molti preventivi perché ognuno da un suo prezzo molto diverso da una all'altro

×