Vai al contenuto
MotoPaura

Lavori straordinari esagerati

Ciao, ho un problema ormai da Troppo Tempo.

Abito in una corte di 2 proprietari (io ho un 2 locali e il vicino tutto il resto della corte), costui in maniera ILLECITA e con INGANNO, ha deliberato con amministratore suo amico 450mila euro di lavori straordinari (lavori assolutamente ASSURDI), 84mila dei quali spetterebbero a me.

Visto che per vie legali non sono riuscito a far anullare la delibera, volevo chiedere...:

-se riuscissi a cambiare l'amministratore, questi potrebbe anullare l'assemblea se secondo lui ingiusta o Esagerata?

- Visto che siamo solo 2 proprietari (e mi sembra ASSURDO avere un amministratore) come si fa a chiudere o cessare un CONDOMINIO?? ..e nel caso riuscissi nell'intento, i lavori straordinari automaticamente DECADEREBBERO??

Help Please!

Da quanto dici voi siete in due in condominio, mi spieghi come ha fatto l'altro condomino ad approvare la delibera?

Anche se ha la maggioranza dei millesimi non avrà mai la maggioranza delle teste, forse è ricorso al Giudice con l'art. 1105 cc? Se è così la nomina di un nuovo amministratore non cambierà la situazione (come potrai fare non lo sò)

Il condominio non si può scioglere così semplicemenete, se avete cose in comune (scale, tetto, muri maestri, ecc ecc) questo ci sarà sempre sino a demolizione dell'immobile, oppure vedi ...

 

cc Art. 1128 (Perimento totale o parziale dell'edificio)

Se l'edificio perisce interamente o per una parte che rappresenti i tre quarti del suo valore, ciascuno dei condomini può richiedere la vendita all'asta del suolo e dei materiali, salvo che sia stato diversamente convenuto.

Nel caso di perimento di una parte minore, l'assemblea dei condomini delibera circa la ricostruzione delle parti comuni dell'edificio, e ciascuno è tenuto a concorrervi in proporzione dei suoi diritti sulle parti stesse.

L'indennità corrisposta per l'assicurazione relativa alle parti comuni è destinata alla ricostruzione di queste.

Il condomino che non intende partecipare alla ricostruzione dell'edificio è tenuto a cedere agli altri condomini i suoi diritti, anche sulle parti di sua esclusiva proprietà, secondo la stima che ne sarà fatta, salvo che non preferisca cedere i diritti stessi ad alcuni soltanto dei condomini.

Modificato Da - Paolino Pao il 21 Nov 2009 17:28:15

per far decadere il condominio basta che tu vendi la tua parte a lui.

 

"Quanto può reggere un Paese con la politica che litiga su tutto e tutti?"

Io gli e la venderei anche casa Mia, nonostante ci sia affezionato: un anno per ristrutturarla con le mie mani ed è solo 1 anno che ci abito dentro..

Ma dei 155.000 euro che ne vale, me ne vuole dare SOLO 50mila il miliardaio qui sopra!

Prima in questa corte c'erano altri proprietari, e il miliardario prepotente qui sopra, dopo ripicche e dispetti li ha convinti a eleggere un amministratore, minacciandoli di chiederlo forzosamente da un avvocato. Dopo aver scelto un avvocato suo amico, è stata fissata un assemblea straordinaria per lavori di ristrutturazione, dove sono stati portati diversi preventivi, Nonostante non avesse la maggioranza di Teste, l'amministratore ha deliberato DI Nascosto il suo preventivo, SOLO per maggioranza millesimale(il suo preventivo è 2 volte e mezzo l'importo degli altri preventivi).

Vale a dire che ci ha fornito il verbale di assemblea dopo 60-70 giorni. Quindi ormai non più impugnabile per la legge italiana.

Gli altri 2 condomini spaventati hanno svenduto a lui i loro alloggi. Ora siamo rimasti solo io e lui.

Non è l'amministratore che approva la delibera, è l'assemblea dei condomini e il Presidente che lo fa, quanti erano i condomini allora? Quanti voti favorevoli? Quanti contrari? I millesimi come erano divisi? Tu eri presente?

Modificato Da - Paolino Pao il 21 Nov 2009 21:03:28

I condomini erano 4: Lui, la madre, Io, e un piccolo negozio che poi ha acquistato.

ERAVAMO TUTTI PRESENTI, il presidente in quell'occasione lo ha fatto il vicino e avendo fatto l'assemblea in un luogo occasionale NESSUNO ha avuto il Verbale assemblea.

Gli accordi presi erano diversi.. poi il verbale lo abbiamo visto dopo 60 giorni.

Di norma si invia il verbale a tutti, ai presenti per memoria ed agli assenti per conoscenza, non è obbligatorio l'invio ai presenti, i quali possono chiedere la copia all'amministratore.

All'assemblea è bene scrivere il verbale in concertazione con i presenti ed alla fine della riunione leggerlo ai presenti a cui segue la firma del Presidente e Segretario.

Puoi dire che gli accordi erano diversi, però per ottenere ragione devi dimostrarlo, anche con i condomini presenti all'assemblea, e impugnare il deliberato;

 

Il verbale dell'assemblea condominiale offre una prova presuntiva dei fatti che afferma essersi in essa verificati, per modo che spetta al condomino che impugna la deliberazione assembleare contestando la rispondenza a verità di quanto riferito nel relativo verbale, di provare il suo assunto. (Cass. civ., sez. II, 13 ottobre 1999, n. 11526)

I lavori sono: Tetto, facciata, rifacimento cortile, rifacimento fogna, creazione impianto di illuminazione, rifacimento antenne e impianti videocitofonici, impianto di videosorveglianza collegato con le forze dell'ordine, sistemazione giardino (sono 30mq), siepe, contatore enel condominiale e tanto altro...

Ma la maggior parte sono opere Voluttuarie, e non solo opere di ristrutturazione, ma principalmente opere di creazione.

Comunque Ben 2 imprese avrebbero fatto gli stessi lavori con meno di 200.000 euro. (Invece è stato approvato quello da 450mila)

Ma perchè tutto insieme, non è possibile eseguire un lavoro all'anno?

E perchè la videosorveglianza collegata con la Polizia?

Modificato Da - Paolino Pao il 23 Nov 2009 17:52:31

Tutto assieme semplicemente perchè il "VICINO" vuole così.

E l'impianto di videosorveglianza.. nonostante MOLTE lamentele, anche quello perchè il VICINO vuole così....

E abito in una zona a dir poco Molto tranquilla, dove ci si conosce Tutti quanti, e a mno che il miliardario non "Spacci", non c'è niente da rubare e non è mai venuto nessuno a dar fastidio.

..I lavori saranno Gonfiati per far fare Cresta a VICINO e amministratore.

Ma non mi si è data alcuna possibilità di replica, voce in capitolo, o altro.

Scusate, ma io questo 3d non l'ho mica capito tanto ....cos'è un nuovo modo per espropriare le case? come fa uno a pagare 87.000 per una ristrutturare quando in alcuni posti ci compri un alloggio ?

E' questa Tutta l'assurdità della cosa.

E per lo più il mio avvocato non ha trovato alcuna soluzione, alcun modo per poter uscire da questa ...storiaccia.

Dice che ormai trascorsi i 30 giorni dall'assemblea non si può fare assolutamente niente.

..e la cosa peggiore sono tutti i dispetti e cattiverie gratuite che mi vengono fatte per farmi perdere le staffe e farmi svendere l'immobile.

Ho bisogno di un aiuto su come poterne uscire.

Se facessi cambiare l'amministratore??

Se facessi decadere il condominio??

Se..

una mano per piacere.

×