Like Tree2Ringraziamenti
  • 1 Post By Maila67
  • 1 Post By peppe64

Lavatrice fuori in giardino pavimentato

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    Reputazione
    0

Lavatrice fuori in giardino pavimentato

Salve buona sera faccio una domanda a tutti ...io ho appena acquistato casa piano terra con giardino pavimentato ...prima la lavatrice era in cucina ma per via delle piccole misure della stanza ho spostato la cucina in giardino dove già era presente attacco acqua ...ho chiamato un idraulico che mi ha montato il copri lavatrice in plastica non fisso e mi ha fatto lo scarico della acqua nelle acque nere vicino alla attacco ac qua...secondo voi il condominio mi può fare storie ? Visto che cmq non ha rotto nessun muro solo collegato lo scarico a terra ....

Non è collegato
    { 1473 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    E' una allocazione sui generis ma comunque non penso che i condòmini ti possano fare qualche appunto.
    Ovviamente, parlo per ipotesi... ci può sempre essere il tizio che ha da ridire..
    A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio!
    O. Wilde

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 673 mi piace }
    Utente gold - L'avatar di Maila67
    Reputazione
    53
    Io "travestirei" la lavatrice da cuccia per il cane...poi fammi sapere se qualcuno si è lamentato per l' abbaiare del cane ( che naturalmente non c'è)
    albano59 likes this.

Non è collegato
    { 20 mi piace }
    Primi messaggi Disoccupato
    Reputazione
    15
    In effetti, l' aver collegato lo scarico della lavatrice allo scarico ACQUE NERE ( di norma destinata solo al WC ), non é il massimo, bisognerebbe infatti averla collegata alle ACQUE BIANCHE dove queste ultime vengono prima " schiumate " nell ' apposita vasca e poi convogliate in fognatura.
    Insomma se qualcuno vuole "rompere", potrebbe farlo.

Non è collegato
    { 1971 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Lo scarico della lavatrice non puo' andare certo nelle acque bianche visto che sono acque grigie ( uno dei tipi di acque nere ).

Le acque nere si dividono in:

Acque fecali: provenienti da vasi igienici e orinatoi dei bagni;
    Acque bionde: provenienti da docce, vasche, lavabi e bidet dei bagni;
    Acque saponate grasse: provenienti da lavelli e lavastoviglie delle cucine,
    Acque grigie: provenienti da docce, vasche, lavabi e bidet dei bagni, lavelli e lavastoviglie delle cucine, lavabiancherie o lavatrici delle lavanderie;
    Acque di scarico industriale: provenienti da scarichi industriali.
    Ultima modifica di peppe64; 16-11-2016 alle 22:18
    Mauro G. likes this.

Non è collegato
    { 15 mi piace }
    Frequentatore Commerciante
    Reputazione
    0
    Per una lavatrice posta in un locale deposito noi abbiamo messo un pozzetto degrassatore

Non è collegato
    { 673 mi piace }
    Utente gold - L'avatar di Maila67
    Reputazione
    53
    Citazione Originariamente Scritto da pzeta Visualizza Messaggio
    Per una lavatrice posta in un locale deposito noi abbiamo messo un pozzetto degrassatore
    Bravi! la tutela dell'ambiente è importante!

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da peppe64 Visualizza Messaggio
    Lo scarico della lavatrice non puo' andare certo nelle acque bianche visto che sono acque grigie ( uno dei tipi di acque nere ).

Le acque nere si dividono in:

Acque fecali: provenienti da vasi igienici e orinatoi dei bagni;
    Acque bionde: provenienti da docce, vasche, lavabi e bidet dei bagni;
    Acque saponate grasse: provenienti da lavelli e lavastoviglie delle cucine,
    Acque grigie: provenienti da docce, vasche, lavabi e bidet dei bagni, lavelli e lavastoviglie delle cucine, lavabiancherie o lavatrici delle lavanderie;
    Acque di scarico industriale: provenienti da scarichi industriali.
    Io invece conosco solo i tipi di acqua minerale....forse nemmeno tutti...

Non è collegato
    { 20 mi piace }
    Reputazione
    15
    Nel "campeggio" dove sono stato quest' estate al "Cavallino" di Jesolo lido invece, notando ( avendo a "vista" le tubazioni ) che praticamente tutti i CARAVAN ( dotate anche di LAVASTOVIGLIE ) "convogliavano" al di sotto delle stesse in un UNICA "braga", le acque provenienti da TUTTI i servizi WC, docce e pure appunto LAVASTOVIGLIE, ho informato la POLIZIA LOCALE sulla "regolarità" degli scarichi e se potevano considerarsi a "NORMA"; non si sono neppure degnati di rispondere.

Probabilmente scaricano tutto a "mare"....e poi "sbandierano" bandiera BLU.

Non è collegato
    { 20 mi piace }
    Reputazione
    15
    Dove abito io, zona di nuova urbanizzazione, a parte i "pluviali" che scaricano direttamente nella fognatura comunale, esistono solo due "vasche", una per le NERE e quindi esclusivamente WC, una per le BIANCHE e quindi comprende tutto il resto tra cui LAVATRICE e LAVASTOVIGLIE oltre appunto a doccie, lavandini e quant' altro.
    Che sappia io solo le acque NERE devono stare a se stanti in quanto la presenza di DETERSIVI non permetterebbe più alla vasca biologica di fare il suo " lavoro " o comunque di non farlo più in maniera efficiente e corretta.
    Poi ovviamente entrambi convogliano nella fognatura COMUNALE.

Non è collegato
    { 1971 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    le acque reflue di lavastoviglie e lavatrici non sono acque bianche .

Le acque bianche invece non sono ritenute nocive per la salute pubblica e tra queste ci sono:

• acque pluviali o meteoriche di dilavamento provenienti da tutte le aree aperte impermeabilizzate quali, strade, parcheggi, tetti, cortili, ecc.
    • acque utilizzate per il lavaggio delle strade
    • acque di raffreddamento provenienti da attività industriali
    Ultima modifica di peppe64; 17-11-2016 alle 19:36

Non è collegato
    { 301 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    66
    Vista la vostra competenza, allora chiedo una cosa: i numerosi autolavaggi che in alcune città prendono il posto dei negozi (con il disappunto delle stazioni di servizio), che impianto dovrebbero avere per essere in regola con lo smaltimento delle schiume? Spesso finiscono in botteghe che fanno parte di un condominio, con tutto ciò che ne consegue, inclusa la ripartizione acqua.....

Non è collegato
    { 20 mi piace }
    Reputazione
    15
    Ormai, già da diversi anni, questi impianti ( anche per un discorso di contenimento dei costi idrici ) lavorano ESCLUSIVAMENTE con ACQUA di RICICLO ( e se hai il naso ben "affilato" lo sentirai anche dall' ODORE ); in tutte le fasi di lavaggio l' acqua che cade nella GRIGLIA sottostante l' AUTO, viene RECUPERATA e FILTRATA e quindi riutilizzata per le fasi successive o per le vetture seguenti.

Probabilmente, l' unica fase in cui viene utilizzata ACQUA NUOVA è solo quella del RISCIACQUO FINALE ( che viene anch' essa RECUPERATA per i lavaggi delle auto successive ).

http://www.ceccato.it/media/product/...-saver-ita.pdf
    Ultima modifica di zerocenter; 20-11-2016 alle 15:12

Non è collegato
    { 20 mi piace }
    Reputazione
    15
    Citazione Originariamente Scritto da peppe64 Visualizza Messaggio
    le acque reflue di lavastoviglie e lavatrici non sono acque bianche .
    Hai ragione, ho sbagliato a scrivere BIANCHE al posto di GRIGIE.

Quelle BIANCHE vanno direttamente in fognatura anche da noi.

Non è collegato
    { 301 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    66
    Citazione Originariamente Scritto da zerocenter Visualizza Messaggio
    Ormai, già da diversi anni, questi impianti ( anche per un discorso di contenimento dei costi idrici ) lavorano ESCLUSIVAMENTE con ACQUA di RICICLO ( e se hai il naso ben "affilato" lo sentirai anche dall' ODORE ); in tutte le fasi di lavaggio l' acqua che cade nella GRIGLIA sottostante l' AUTO, viene RECUPERATA e FILTRATA e quindi riutilizzata per le fasi successive o per le vetture seguenti.

Probabilmente, l' unica fase in cui viene utilizzata ACQUA NUOVA è solo quella del RISCIACQUO FINALE ( che viene anch' essa RECUPERATA per i lavaggi delle auto successive ).

http://www.ceccato.it/media/product/...-saver-ita.pdf
    Interessante. Grazie.
    Ma l'impianto descritto nella brochure io lo vedo nella stazione di lavaggio self service. Quelle che citavo io forse dalle tue parti non ci sono. Hai presente un negozio ad una serranda sola? Tipo 25 mq, dove prima c'era tutt'altro?

Dall'oggi al domani diventa un autolavaggio. E sta in un condominio. Ovviamente, le cisterne alte 4 mt non le può mettere. Mi avete acceso una lampadina con questa cosa dei pozzetti. Che andrò a cercare ed aprire. Se sono pieni di residui di detergente, mi pare non ci sia depurazione.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Gentile utenti buonasera!! Vi scrivo per porvi una questione. Premetto che sono totalmente ignorante in materia. Siamo 10 condomini, 5 da un lato...
  2. Buongiorno a tutti, inanzitutto ringrazio gli utenti del forum, che grazie alle loro domande (chi piu utile chi meno) e le loro testimonianze mi sono...
  3. Buona sera a tutti. Sono proprietario di un appartamento al piano terra con annesso giardino perimetrale pavimentato. Sotto l'appartamento sono...
  4. spett. amministratori di condominio web Sono proprietario di una abitazione di un 1 piano con cortiletto da circa 20 anni. Un paio di anni fa' ho...