Vai al contenuto
davidemarco

Lavaggio auto su strada

Nel mio condominio un Condomino continua a lavare il camper e l'auto di sua proprietà sulla parte condominiale destinata a parcheggio auto di proprietà di Condomini.

l'Amm.re ha diramato a tutti un invito a non lavare i mezzi sulla parte condominiale.

Nonostante tutti gli inviti questo Condomino continua imperterrito al lavaggio dei suoi mezzi sversando nella fogna cittadina acqua mista a schiuma e sporcizia compreso, inevitabilmente, anche residui di olio del motore.

Esiste una legge che possa proibire questo comportamento.

Siamo la favola del quartiere.

Ringrazio.

Quando sta lavando il camper chiama i vigili oppure i carabinieri del CUTFAA ( ex forestali )

Se il regolamento condominiale non lo vieta e gli scarichi sono collegati alla tubatura comunale delle acque nere e' consentito. In caso contrario, se gli scarichi sono collegati alla tubatura delle acque bianche puoi fare un esposto alla polizia urbana per inquinamento ambientale.

Anche se scarichi nelle acque nere non e' consentito visto che sono acque reflue industriali .

Il comune dove abitavo prima, per un problema del genere (un condomino che lavava la sua auto nel cortile condominiale) questo mi aveva detto. Dipende quindi dal comune?

Ma se si usano detersivi biodegradabili, o addirittura acqua semplice (con un'idropulitrice anche molto economica, si riesce a pulire abbastanza bene!).

certo se si usa la nafta come negli autolavaggi la cosa cambia, ma non mi sembra questo il caso!

E poi cosa cambia se lavo il pavimento condominiale/privato con un tappino di detersivo o lavo l'auto: allora non possiamo lavare i pavimenti, non possiamo lavarci i panni, non possiamo lavarci noi stessi ... non possiamo respirare (consumiamo ossigeno e produciamo anidride carbonica, incrementando l'effetto serra!).

 

Certamente non debbo creare pozzanghere o veri "laghi artificiali" che rechino dsturbo al transito condominiale!

 

PS non credo che il lavaggio dell'auto comporti fuoriuscite di olio motore!

COGITO ERGO SUM, SUM ERGO INQUINO!

Non so dalle vostre parti, ma qui a Bergamo l'auto la si può lavare solo all'autolavaggio, vietato anche in aree private, pena multa.

Ma se si usano detersivi biodegradabili, o addirittura acqua semplice (con un'idropulitrice anche molto economica, si riesce a pulire abbastanza bene!).

certo se si usa la nafta come negli autolavaggi la cosa cambia, ma non mi sembra questo il caso!

E poi cosa cambia se lavo il pavimento condominiale/privato con un tappino di detersivo o lavo l'auto: allora non possiamo lavare i pavimenti, non possiamo lavarci i panni, non possiamo lavarci noi stessi ... non possiamo respirare (consumiamo ossigeno e produciamo anidride carbonica, incrementando l'effetto serra!).

 

Certamente non debbo creare pozzanghere o veri "laghi artificiali" che rechino dsturbo al transito condominiale!

 

PS non credo che il lavaggio dell'auto comporti fuoriuscite di olio motore!

COGITO ERGO SUM, SUM ERGO INQUINO!

lavare pavimento di casa,parti comuni,lavarsi etc sono acque reflue domestiche

 

le acque reflue derivanti dal lavaggio auto sono acque reflue industriali .

Scusa, sono acque industriali le acque reflue delle officine lavaggio auto (usano prodotti che dall'odore mi sembra nafta!). Ma se io mi lavo l'auto con idropulitrice e semplice acqua, o al massimo con un prodotto biodegradabile non si tratta più di acque industriali! Allora se piove debbo coprire l'auto perchè l'acqua piovana che scola dalla macchina, dopo avere portato in soluzione tutti gli inquinanti presenti nell'atmosfera, è diventata non più acqua piovana, ma acqua industriale ???

 

L'Italia ha troppe leggi, e così alla fine non se ne rispetta nessuna!!!!

 

Per l'imposizione del comune di Bergamo, non vedo come e perchè mi si possa imporre un veto dentro la mia proprietà !!!! Così si fanno soprusi assurdi, perchè per far rispettare i propri diritti occorre troppo denaro e troppo tempo, e sempre con l'incognita di non trovare un giudice che non sappia amministrare la GIUSTIZIA, ma solo la legge! Eppre sui tribunali c'è sempre la dicitura PALAZZO DI GIUSTIZIA e non Palazzo della Legge !

Scusa, sono acque industriali le acque reflue delle officine lavaggio auto (usano prodotti che dall'odore mi sembra nafta!). Ma se io mi lavo l'auto con idropulitrice e semplice acqua, o al massimo con un prodotto biodegradabile non si tratta più di acque industriali! Allora se piove debbo coprire l'auto perchè l'acqua piovana che scola dalla macchina, dopo avere portato in soluzione tutti gli inquinanti presenti nell'atmosfera, è diventata non più acqua piovana, ma acqua industriale ???

 

L'Italia ha troppe leggi, e così alla fine non se ne rispetta nessuna!!!!

 

Per l'imposizione del comune di Bergamo, non vedo come e perchè mi si possa imporre un veto dentro la mia proprietà !!!! Così si fanno soprusi assurdi, perchè per far rispettare i propri diritti occorre troppo denaro e troppo tempo, e sempre con l'incognita di non trovare un giudice che non sappia amministrare la GIUSTIZIA, ma solo la legge! Eppre sui tribunali c'è sempre la dicitura PALAZZO DI GIUSTIZIA e non Palazzo della Legge !

Prova a lavare l'auto nel tuo fondo non dotato di filtri speciali per lo scarico, e qualcuno avvisi i vigili urbani oppure i carabinieri del CUTFAA come ha detto Peppe, e vedrai che probabilmente ti prenderai una bella multa per inquinamento delle falde acquifere.

A parte il fatto che PRIMA dovrebbero entrare nella mia proprietà privata, stiamo parlando di lavaggio di auto privata con prodotti non industriali non inquinanti! Come ho detto magari con semplice acqua!

 

PS perchè allora nessuno multa i lavavetri dei semafori, che non usano certo detersivi biodegradabili ???

 

Credo si sia estendendo a torto una norma emanata per i lavaggi industriali!

 

Ognuno è libero di dire la propria opinione! Questo è un forum dove non c'è nessun MINOSSE che ORRIBILMENTE RINGHIA, GIUDICA E MANDA SECONDO CHI AVVINGHIA.

O almeno credo sia così!

A parte il fatto che PRIMA dovrebbero entrare nella mia proprietà privata, stiamo parlando di lavaggio di auto privata con prodotti non industriali non inquinanti! Come ho detto magari con semplice acqua!

 

PS perchè allora nessuno multa i lavavetri dei semafori, che non usano certo detersivi biodegradabili ???

 

Credo si sia estendendo a torto una norma emanata per i lavaggi industriali!

 

Ognuno è libero di dire la propria opinione! Questo è un forum dove non c'è nessun MINOSSE che ORRIBILMENTE RINGHIA, GIUDICA E MANDA SECONDO CHI AVVINGHIA.

O almeno credo sia così!

Non preoccuparti, non esiste nessun Minosse, in questo Forum tutti possono fornire la propria opinione a sua responsabilità, è previsto dal Regolamento del Forum.

Tullio muroalto si stava agganciando mi pare a qualche post fa che indicava la presenza dello scarico acque nere nel cortile.

 

Comunque sarebbe interessante se chi ha scritto che a Bergamo elevano una contravvenzione postasse qualche elemento in più (la contravvenzione è in violazione di....?)

Tullio muroalto si stava agganciando mi pare a qualche post fa che indicava la presenza dello scarico acque nere nel cortile.
Non lo so a cosa si riferiva Muroalto, io mi riferivo al Minosse del Forum 😉
A parte il fatto che PRIMA dovrebbero entrare nella mia proprietà privata, stiamo parlando di lavaggio di auto privata con prodotti non industriali non inquinanti! Come ho detto magari con semplice acqua!

 

PS perchè allora nessuno multa i lavavetri dei semafori, che non usano certo detersivi biodegradabili ???

 

Credo si sia estendendo a torto una norma emanata per i lavaggi industriali!

 

Ognuno è libero di dire la propria opinione! Questo è un forum dove non c'è nessun MINOSSE che ORRIBILMENTE RINGHIA, GIUDICA E MANDA SECONDO CHI AVVINGHIA.

O almeno credo sia così!

difatti se lavi semplicemente con acqua non ci sono problemi ,il problema nasce se usi detersivi (anche se biodegradabili )

nel post iniziale non si parla di semplice lavaggio con acqua ma lavaggio con detersivi .

IL MIO DUBBIO è che il condomino che lava auto e camper abbia un'auto da centomila euro, e un camper in classe "superior extra lusso"

Le parti condominiali comuni, lo dice il termine stesso, sono comuni e non private per cui sbaglia chi agendo senza criterio afferma di essere a casa propria e di poter fare ciò che desidera.

 

In caso di sanzioni paga l'intera compagine condominiale, certo, con una azione legale si possono chiedere i danni al responsabile, ma ciò ha un costo.

 

Per cui si tende a desistere ed il condòmino arrogante si fa beffe degli altri.

 

Agire per invidia è sbagliato ma non ho motivo di credere sia questo il caso.

Tullio mi riferivo al messaggio delle 8,16

 

devo imparare a usare il quote mi sa!

 

Ci sono detersivi anche per auto 100% vegetali e biodegradabili, personalmente mi sto convertendo a quelli in tutto, trovandoli anche a prezzi ragionevoli, sia pavimento che vestiti (per scelta mia ecologista e per il bambino, non per altro)

Leonardo il fatto è che in questo caso specifico ha indicato solamente che il condomino lava auto e camper, poi che l'amministratore ha invitato tutti i condomini a non farlo. Adesso quello che non ci è dato sapere, per ora, è se questa maggioranza contraria al lavaggio ci sia o meno. Perché se questa cosa desse fastidio solo al 20% dei millesimi, tutti i discorsi saltano.

Non riesco a capire la lettera dell'amministratore....o questo divieto già c'è o perlomeno per farla dovrebbe aver avuto lamentele da parte della maggioranza.

quasi sempre è difficile dal forum farsi un idea precisa, complici informazioni spesso incomplete, che potrebbero cambiare gli accorgimenti necessari.

 

ps lavare un camper a mano nel cortile condominiale...masochismo! quando finisce il lavoro sarà distrutto!

IOSOIOEVOI

Sei stato bannato per il seguente motivo:

MALEDUCAZIONE E PROVOCAZIONE

 

Tanto per precisare: sono una persona EDUCATISSIMA e NON PROVOCO NESSUNO!

Quindi se c'è stato qualcuno che è stato maleducato nei miei confronti e hanno assunto atteggiamenti provocatori è stato qualcun altro!

 

Quindi mia cara ROSSELLA/PATRIZIA ( credo sia stata tu l'autrice del ban! ma se non sei stata tu ti prego di scusarmi ) ME NE INFISCHIO!

 

Se ho bisogno di un parere valido io vado da un professionista serio, e non dai perditempo dei fortums!

 

Mi DIVERTO solo a leggere e qualche volta a scrivere solo per vedere la bassezza dell'animo umano!

 

Ma non vedete che alla fin fine i temi sono sempre gli stessi (tranne rarissime eccezioni!)?

Si potrebbe a questo punto sostituire il post con un numero!

Ad esempio "vicino rumoroso" numero UNO, oppure "cacca del cane del vicino" numero DUE, e così via! idem per le risposte!!!!

 

Almeno se voglio sincerarmi di qualcosa vado su internet e cerco articoli/sentenze più quotate!

 

Quindi, a parte il vostro ban di cui come ho detto me ne ninfischio, cortesemente ed EDUCATAMENTE porgo i miei più distinti saluti

IOSOIOEVOI .... (IL RESTO POTETE VEDERLO NE "IL MARCHESE DEL GRILLO)

 

PS Spero che per par condicio abbiate riservato lo stesso trattamento a quel nullafacente che ha provocato il tutto!

IOSOIOEVOI

Sei stato bannato per il seguente motivo:

MALEDUCAZIONE E PROVOCAZIONE

 

Tanto per precisare: sono una persona EDUCATISSIMA e NON PROVOCO NESSUNO!

Quindi se c'è stato qualcuno che è stato maleducato nei miei confronti e hanno assunto atteggiamenti provocatori è stato qualcun altro!

 

Quindi mia cara ROSSELLA/PATRIZIA ( credo sia stata tu l'autrice del ban! ma se non sei stata tu ti prego di scusarmi ) ME NE INFISCHIO!

 

Se ho bisogno di un parere valido io vado da un professionista serio, e non dai perditempo dei fortums!

 

Mi DIVERTO solo a leggere e qualche volta a scrivere solo per vedere la bassezza dell'animo umano!

 

Ma non vedete che alla fin fine i temi sono sempre gli stessi (tranne rarissime eccezioni!)?

Si potrebbe a questo punto sostituire il post con un numero!

Ad esempio "vicino rumoroso" numero UNO, oppure "cacca del cane del vicino" numero DUE, e così via! idem per le risposte!!!!

 

Almeno se voglio sincerarmi di qualcosa vado su internet e cerco articoli/sentenze più quotate!

 

Quindi, a parte il vostro ban di cui come ho detto me ne ninfischio, cortesemente ed EDUCATAMENTE porgo i miei più distinti saluti

IOSOIOEVOI .... (IL RESTO POTETE VEDERLO NE "IL MARCHESE DEL GRILLO)

 

PS Spero che per par condicio abbiate riservato lo stesso trattamento a quel nullafacente che ha provocato il tutto!

non so cosa sia successo e me ne rammarico, perché leggere certi sfoghi in un forum di gente per il 99% cortese e competente è veramente un peccato

 

ci servirebbe un occhio alla moderazione, un minimo di comunicazione anche privata con le persone piuttosto che trattarli da bambini e punirli senza rispetto...ma se si osa dirlo si incorre nell'ira funesta che infiniti addusse lutti agli achei 😉

Non ti preoccupare Paoletta!

tanto io ....

e di cani e d'augelli orrido pasto

lor salme abbandonò

 

forse sono così ottusi da non essersi resi conto di quanto siano stati puerili!

Il ban potrebbe anche essere sopportabile, anche se consecutivo a delle provocazioni di terzi: tanto come ho scritto ME NE INFISCHIO! (e ho anche sopiegato il motivo).

Ma aggiungere dopo un pò di tempo quella spiegazione ... merita una precisazione!

Non ti preoccupare Paoletta!

tanto io ....

e di cani e d'augelli orrido pasto

lor salme abbandonò

A me non sembra che il "Pelide Achille" ti abbia dato in pasto a cani ed augelli, tant'è che se non fossi stato tu stesso a comunicare il tuo BAN, credo che nessuno ne sarebbe venuto a conoscenza.

 

Per quanto riguarda il resto... lo hai detto tu stesso che vieni qui solo per divertirti, che questo forum è frequentato da "perditempo dei fortums!" e che qui vieni qui a leggere e scrivere "solo per vedere la bassezza dell'animo umano!"

Ma ti basta davvero così poco per avere riscontro dell'altezza del tuo animo rispetto alla bassezza degli altri?

non discutete dai...capitano le discussioni e sono convinta che succeda perché i toni, scrivendo, non esprimano cosa vogliamo realmente dire 😉

Leonardo53

Non è collegato

{ 3463 mi piace }

Utente d'onore+++ Amministratore interno

L'avatar di Leonardo53

 

Data Reg.

Jun 2008

Località

Taranto

Messaggi

22,991

 

Reputazione

100

 

Taranto .... Pugliese !!!!

 

Leonardo, da come interpreti la sintassi italiana, l'analisi logica, e soprattutto soggetto predicato e complemento oggetto, mi fai venire in mente la barzelletta pugliese dei due giovani coniugi che vanno in banca per aprire un conto vincolato; dopo tanti tentativi finalmente riescono a farsi capire dal cassiere, che alla fine, esausto esclama in dialetto:

" Ah, vinculete !!! "

Ed il marito, sempre in pugliese : "Eh! Di tente in tente!"

 

Beh! ridiamoci sopra, che il riso fa buon sangue!

 

vedi, Paoletta, da buona conoscitrice della lingua italiana, aveva sottinteso il soggetto.

Io approfittando di questo, mi sono investito dei panni di Achille (un pò come fece Patroclo!) per continuare i versi e ... mandare a quel paese chi non mi interessava!

( e dati i fatti, non eri certo tu! )

 

Ma spesso si vuole fare polemica ad ogni costo, come nella discussione su Minosse, in cui chi ha scritto ha asserito che non esisteva NESSUN Minosse, e chi ha risposto lo ha fatto come se si fosse asserito il contrario!

 

Ma quando si vuole litigare ogni scusa è buona:

"Superior stabat lupus,

inferior agnus" ....

×