Like Tree4Ringraziamenti
  • 1 Post By tylo
  • 1 Post By fabrizio fab
  • 1 Post By polplz
  • 1 Post By fabrizio fab

Isolamento acustico con cartongesso

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Ingegnere
    19
    Reputazione
    0

Isolamento acustico con cartongesso

stavo pensando di ridurre il problema "rumore" all'interno del mio appartamento realizzando delle controsoffittature in cartongesso e pannelli di lana di roccia, in corrispondenza di 2 punti "deboli" per cause strutturali.
    certo i vicini ci mettono del loro in quanto non si risparmiano in alcun modo schiamazzi e urla varie, ma io vorrei cercare di risolvere il risolvibile dato che finora hanno dimostrato davvero poca sensibilità al problema e io vorrei evitare l'insorgere di beghe e contrasti...
    potete riferirmi vostre esperienze in merito ed eventualmente anche i prevedibili costi? si tratta di una decina di mq non di più...

Non è collegato
    { 3 mi piace }
    Frequentatore assiduo
    Reputazione
    38
    Aspetto pure io una risposta esaudiente e sicura in quanto mi sembra (se ho letto in tutte le risposte) che metodi risolutori soddisfacenti non ve ne siano,..spero di sbagliarmi .--così pure tu (come tantissimi altri) troveranno soluzione...

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Ingegnere
    19
    Reputazione
    0
    contatterò un paio di installatori e mi farò fare dei preventivi di spesa.
    certo comunque che non mi aspetto miracoli anche se i produttori dei pannelli in lana di roccia li promettono!
    penso farò fare un controsoffitto non inferiore a 20 cm di spessore (fortunatamente ho lo spazio sufficiente...).
    ma proprio nessuno ha provato soluzioni simili?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore
    Reputazione
    19
    Ci sono pannelli di cartongesso accoppiati con materiali isolanti di vario spessore e con varie proprietà isolanti. Se hai spazio, puoi installare un pannello isolante a soffitto (colla e viti a farfalla) ed un pannello di cartongesso accoppiato lasciando più intercapedine che puoi.
    Io ho avuto degli ottimi risultati con una spesa minima.
    saluti

guido

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Nuovo utente
    Reputazione
    0
    Ciao a tutti!!!
    Sto anche io cercando di capire se conviene(non economicamente) isolare il soffitto.. Non ho avuto mai risposte soddisfacenti, nel senso che chiunque abbia sentito mi ha sempre detto che i risultati son quasi nulli..
    Ovviamente non pretendo la soluzione del problema al 100%.
    Mi dareste qualche info in più.?? Sono esaurita, non sopporto più neanche i "rumori" sopportabili, sobbalzo anche per un respiro più forte!!! AIUTO!!!!

Crys likes this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore
    Reputazione
    19
    Conviene, conviene, specialmente se puoi fartelo da solo!!
    Altrimenti vai in un buon negozio di materiali isolanti e fatti fare un bel preventivo sia per materiale, sia per la posa in opera.
    Al di la dei materiali, se puoi ricavare una anche piccola intercapedine, hai eliminato buona parte dei rumori.
    Saluti

guido

{ 0 mi piace }
    Nuovo utente
    8
    Reputazione
    0
    io l'ho fatto.
    circa sei anni fa ho insonorizzato la zona notte con il cartongesso e stirodur (polistirolo compresso di 5 cm)...
    I suoni sono più ammortizzati ma vi assicuro che non ne vale la pena...

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Ingegnere
    19
    Reputazione
    0
    sono in attesa del preventivo...
    però non sono del tutto convinto che ne valga la pena!
    vedremo!!!

Non è collegato
    { 3 mi piace }
    Frequentatore Consulente lavoro
    Reputazione
    20
    Ma è mai possibile che le nuove costruzioni fanno veramente schifo dal punto di vista acustico?!?!?
    Amici miei hanno comprato casa da poco, in diversi palazzi, ed i muri sono di carta velina!!!
    Non è possibile!!!!

Fa bis
    Crys likes this.

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Ingegnere
    19
    Reputazione
    0
    @fabrizio fab
    la normativa fa acqua da tutte le parti e nessuno controlla.
    affidarsi alla serietà di chi costruiesce poi è pura utopia!!!

Crys likes this.

Non è collegato
    { 3 mi piace }
    Frequentatore Consulente lavoro
    Reputazione
    20
    Infatti è una schifezza!!!
    Ma io penso, visto e considerato che abito in una zona molto sismica, ma se succedesse un nuovo terremoto questi nuovi palazzi rimangono in piedi?!?!

Fa bis
    Crys likes this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Imprenditore
    Reputazione
    0
    Ciao guido io ho un problema con i miei vicini che hanno un bagno dove io ho la camera da letto ... sento schiamazzi ,sciacquone,sbattere di porte ecc.. come posso fare secondo te ? tu ti sei trovato bene ?

Non è collegato
    { 6 mi piace }
    Primi messaggi Disoccupato L'avatar di antara
    Reputazione
    2
    premesso che non sono d'accordo a realizzare questi tipi di interventi. Però a mali estremi e se l'intervento non è costoso e "fai da me", consiglio di leggere questa semplice guida prima di spendere soldi:
    http://www.faidate360.com/isolamento...co-pareti.html
    vale anche per isolamento acustico.....
    Ultima modifica di antara; 19-02-2017 alle 22:44

Non è collegato
    { 65 mi piace }
    Frequentatore assiduo Pensionato
    Reputazione
    23
    Buon di, fare un buon isolamento bisogna fare una stanza nella stanza è cio che sono venuto a conoscenza, vedi stanze prova musicale, come ho gia detto precedentemente sento parlare attraverso i termosifoni persone che magari sono a due o tre piani da me, in più non sono ancora riuscito a leggere nessuno che con poca spesa ci sia riuscito,

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Imprenditore
    Reputazione
    0
    ciao,
    E' meglio secondo me non affidarsi al fai da te per l'isolamento acustico, perché si rischia di buttare via soldi, spazio ed è molto probabile che comunque il rumore peggiori!
    Se devi invece affidarti ad un professionista, attenzione alle ditte che si spacciano per aziende di insonorizzazione, ma in realtà sono dei semplici cartongessisti che provano a fare il di più. Devi sentire un tecnico in acustica per poterti dare i consigli pi appropriati al tuo problema.

Potresti provare a leggere questo articolo, magari ne ricavi qualche cosa:

http://www.isolamentoacusticomi.it/b...hp?id=6h9s77ww

Non è collegato
    { 29 mi piace }
    Primi messaggi Altra libera prof.
    Reputazione
    6
    Pubblicità occulta dell'ultimo messaggio, si richiede intervento dello staff. A tal proposito, e non a caso, il nome dell'utente corrisponde ad una ditta che si occupa di insonorizzazioni. Scorrettissimo.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno a tutti ho un grave problema con i vicini di sopra. Sentiamo rumori, passi e voci in ogni momento in cui i vicini sono in casa. Abbiamo...
  2. Ciao a tutti, vivo in affitto da due mesi in una palazzina composta da due appartamenti (uno al 1° piano ed uno al 2° piano, io sto al 2° piano,...
  3. Salve, la legge che regola l'inquinamento acustico e quindi l'insonorizzazione fra due appartamenti confinanti , se ho ben capito, risale al...