Vai al contenuto
tricci

Interdizione uso ascensore

Salve

sono una locataria di un locale a pian terreno e di un appartamento al piano soprastante di un condominio. I locali sono utilizzati per un asilo nido da oltre 13 anni. Mentre l'appartamento da settembre ospita una scuola dell'infanzia anch'essa autorizzata.

Abbiamo l'ascensore al piano terreno all'interno del locale che in questi anni non è stato mai utilizzato ed è stato chiuso da una porta di cartongesso per una questione di estetica.

Quando abbiamo deciso di ripristinarlo sono cominciati i guai con il condominio.

Innanzitutto la fermata al piano terreno (sotto ci sono i garages)era stata disabilitata mentre è possibile utilizzare l'ascensore per salire al piano di sopra.

Ieri l'amministratore ci ha disabilitato anche la salita adducendo come motivo una questione di sicurezza In pratica "hanno scoperto" dopo 20 anni che non c'è una porta antincendio sotto i garages e quindi poichè la porta dell'ascensore è dentro l'asilo noi non possiamo usarlo. L'amministratrice è una persona di umore instabile con cui è impossibile parlare!

Che devo fare? Perchè io credo che se c'è una situazione di sicurezza questa valga per tutti i condomini e che quindi l'ascensore e i garages di conseguenza dovrebbero essere interdetti a tutti i condomini in attesa di sanare la situazione.

E' così? Come risolvo questa situazione?

Grazie

Scritto da tricci il 14 Ott 2011 - 10:21:57: Salve

sono una locataria di un locale a pian terreno e di un appartamento al piano soprastante di un condominio. I locali sono utilizzati per un asilo nido da oltre 13 anni. Mentre l'appartamento da settembre ospita una scuola dell'infanzia anch'essa autorizzata.

Abbiamo l'ascensore al piano terreno all'interno del locale che in questi anni non è stato mai utilizzato ed è stato chiuso da una porta di cartongesso per una questione di estetica.

Quando abbiamo deciso di ripristinarlo sono cominciati i guai con il condominio.

Innanzitutto la fe [...]

Fate installare una porta REI (antincendio) nel locale autorimessa, non costerà poco ma almeno vi permette di utilizzare l'ascensore.

Presumo che l'accesso alle scale sia comunque possibile tramite un'altra porta REI, vero?

si dovrà installare una porta REI ma nell'attesa perchè solo a noi è impedito l'uso dell'ascensore?

E ancora siamo comunque in una situazione di pericolo anche se non usiamo l'ascensore per gli eventuali fumi che potrebbero essere causati da un eventuale incendio. Quindi a chi posso rivolgermi per tutelarmi?

Scritto da tricci il 14 Ott 2011 - 10:39:19: si dovrà installare una porta REI ma nell'attesa perchè solo a noi è impedito l'uso dell'ascensore?

E ancora siamo comunque in una situazione di pericolo anche se non usiamo l'ascensore per gli eventuali fumi che potrebbero essere causati da un eventuale incendio. Quindi a chi posso rivolgermi per tutelarmi?

Se l'autorimessa non è a norma, l'ascensore non può utilizzarlo nessuno...nessuno!!! Puoi tutelarti mandando una raccomandata all'amministratore in cui gli intimi o di impedire l'utilizzo dell'ascensore a tutti i condomini o di mettere a norma l'autorimessa, in caso contrario avvisalo che ti rivolgerai ai VVF

Scritto da tricci il 14 Ott 2011 - 11:40:23: posso farlo anche io locatario?

La sicurezza è di tutti

Chi ha stabilito la mancata fermata e l'interdizione, dovrebbe dare fondamento al suo operato con una relazione ben circostanziata a firma di un ingegnere.

 

Quindi, se può servire, sono molto concorde con Fabrizio (che saluto). Direi che molto probabilmente la sola porta R.E.I. non sarà sufficiente, ma questo, ripeto, lo dovrà asserire un ingegnere iscritto nell'apposito albo con un incarico ad hoc: verificherà il garage e anche le parti comuni e inerenti all'impianto tipo es. la resistività delle pareti e/o eventuali necessità per delle porte REI antifumo, sbarchi protetti, convogliamento dei fumi etc..

Sinceramente qualcosa non mi quadra, considerato che per aprire una tale attività, è necessaria l'autorizzazione dell'asl o comunque il parere di una commissione tecnica del comune con compiti anche di vigilanza.

Un saluto

ROI

Scritto da ROI il 15 Ott 2011 - 00:15:13: Chi ha stabilito la mancata fermata e l'interdizione, dovrebbe dare fondamento al suo operato con una relazione ben circostanziata a firma di un ingegnere.

 

Quindi, se può servire, sono molto concorde con Fabrizio (che saluto). Direi che molto probabilmente la sola porta R.E.I. non sarà sufficiente, ma questo, ripeto, lo dovrà asserire un ingegnere iscritto nell'apposito albo con un incarico ad hoc: verificherà il garage e anche le parti comuni e inerenti all'impianto tipo es. la resistività [...]

Desidero precisare che le problematiche antincendio sono appannaggio dei tecnici iscritti negli elenchi dei professionisti abilitati tenuti dal Ministero degli Interni e tra questi non esistono SOLO gli Ingegneri ma anche i Periti Industriali, i Geometri e gli Architetti.

La decisione autonoma dell'amministratore, non supportata dall'assemblea, che priva di un servizio un condomino senza giustificato motivo (le sue argomentazioni sono prive di fondamento tecnico e giuridico), é censurabile ed impugnabile anche per la rifusione dei danni per una così grave lesione del godimento del proprio cespite, il cui valore patrimoniale (vd. tabelle millesimali) si riduce apprezzabilmente se viene considerato non servito da impianto ascensore.

×