Vai al contenuto
7ilmarc0

Installazione copertina su balconi

Ciao a tutti, la mia domanda è questa.

 

Siamo una palazzina di nuova costruzione, i balconi non hanno le copertine. Ora alcuni condomini vorrebbero installarle (ognuno pagherà le spese per la metratura dei suoi balconi) altri per mancanza di soldi no. E' possibile che solo cho vuole le possa installare o devono per forza metterle tutti?

 

Grazie

Benvenuto nel forum.

Nessun obbligo esteso.

Potete tranquillamente scegliere modello e colore,chi sarà interessato le installerà,chi non lo è lo farà quando lo riterrà opportuno,rispettando,nei limiti del possbile,la scelta iniziale.

ciao grazie.

ma veramente? la nostra amministratrice ci ha detto che ci vuole l'unanimità per questa cosa .....

 

il fatto che qualcuno le metta e qualcuno no con la storia del decoro non c'entra?

 

mi diresti a cosa appellarmi per far passare la cosa?

L'amministratrice ha perfettamente ragione se tale spesa fosse deliberata occorrerebbe l'unanimità trattandosi di parti del balcone cd "esclusive".

Però,se vi è necessità per alcuni e per altri no,non è che non si installeranno mai,la miglior cosa,secondo me e secondo una buona norma e per mantenere uniformità e salvaguardia del decoro è deliberare colore,tipologia,materiale in assemblea ad unanimità,poi sosterrà la spesa solo chi vorrà ed a proprio esclusivo carico,gli altri lo faranno quando vorranno attenendosi, per tipologia, alla deliberazione.

 

Questo è bene spiegarlo ai condòmini,meglio una delibera unanime sulla tipologia e poi una spesa graduale nel tempo,piuttosto che in assenza di delibera e di un RC la libera iniziativalasciata ai condòmini.

 

Inoltre,la questione del decoro,tenuto anche conto dell'incidenza di una copertina sullo stesso(piuttosto contenuta)rimane comunque materia del Giudice avanti al quale si deve arrivare.

il fatto è che non raggiungeremo mai l'unanimità (per lotte interne al condominio ) .... io vorrei cercare di far passare la proposta di chi la vuole la mette e se la paga .... solo che l'amministratrice insiste per l'unanimità .....

Scritto da 7ilmarc0 il 05 Lug 2010 - 11:48:13: l'amministratrice insiste per l'unanimità .....

Ripeto,ella ha ragione,il mio rimane un suggerimento pratico.

Per lo meno prova a spiegarglielo:una delibera sulla tipologia,non sulla spesa,è cosa diversa.

D'altronde l'alternativa è l'iniziativa selvaggia:

sul mio balcone faccio quello che voglio.

Molto più difficile da gestire e fonte di contestazioni presenti, future e passate.

pero' scusa essendo una miglioria non basta la maggioranza? .... sarebbe un po come installare delle tende ... mica le devono mettere tutti .... basta deliberare modello e colore ....

Secondo me,potrebbe esser corretto.

La scelta di materiali,colore,tipologia,diretti a garantire e presenrvare l'uniformità ed il decoro potrebbero ricondursi alla all'art.1138cc,che tratta per l'appunto il tema del decoro,richiedendo la maggioranza di cui al II comma art.1136cc

×