Installazione ascensore esternamente

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Disoccupato
    Reputazione
    0

Installazione ascensore esternamente

Salve a tutti.
    abito al secondo piano di uno stabile, al primo piano abita mio zio. Volevo sapere se posso installare un' ascensore esternamente la costruzione senza chiedere consenso a mio zio, il quale a mio avviso direbbe di no, dato i cattivi rapporti che ci sono tra di noi.
    Quest'ascensore ovviamente partirebbe dal piano terra che è di mia proprietà, (però questa mia proprietà fa parte di un'altra particella di terreno, diversa da quella dell'abitazione) fino ad arrivare al secondo piano.

Secondo voi è del tutto legale fare una cosa del genere? Anche perchè ho genitori anziani e per loro fare due piani risulta sempre più difficoltoso.
    Grazie in anticipo.
    Mauro

Non è collegato
    { 3984 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    C'è una sentenza che afferma l'impossibilità di mettere in comunicazione proprietà di due condominii attigui, il tuo caso è simile e si formerebbe una servitù di passaggio, però all'unanimità di tutti i condomini tutto è possibile, perciò secondo me ti servirà il consenso di tuo zio.
    Ma non c'è la possibilità di installare l'ascensore nel vano scale?
    Ultima modifica di Tullio Ts; 10-01-2017 alle 16:25

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Disoccupato
    Reputazione
    0
    No nel vano scale è impossibile.
    Si potrebbe invece installarla nei 5 metri di confine?

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno a tutti, gradirei avere notizie in merito ad un condominio nel quale, i condomini, vogliono installare un impianto di ascensore. La...
  2. Buongiorno a tutti! Qualcuno gentilmente mi potrebbe confermare, magari citando una legge, che per la suddivisione delle spese per l'installazione...
  3. salve a tutti nel mio condominio (3 piani) una delle condomine del terzo piano, sta per tornare alla carica (è la terza volta) per chiedere...
  4. Come in ogni condominio appena viene deciso di installare un ascensore cominciano i problemi. Un condomino ha presentato una nuova tabella che...