Inserimento nuove disposizioni nel regolamento condominiale

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Altra libera prof.
    Reputazione
    0

Inserimento nuove disposizioni nel regolamento condominiale

Buongiorno volevo sapere se in sede di assemblea è possibile aggiungere nuove norme nel regolamento di condominio, nella fattispecie ciò che riguarda gli orari da rispettare all'interno del condominio stesso. Tale aspetto nel nostro regolamento non è affrontato. Ma soprattutto avrei bisogno di sapere se è necessario siano presenti tutti i condomini per tale aggiunta o se è sufficiente la maggioranza millesimale presente in assemblea.

Spero di essere stata chiara grazie

Non è collegato
    { 3246 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    355
    Citazione Originariamente Scritto da FraF Visualizza Messaggio
    Buongiorno volevo sapere se in sede di assemblea è possibile aggiungere nuove norme nel regolamento di condominio, nella fattispecie ciò che riguarda gli orari da rispettare all'interno del condominio stesso. Tale aspetto nel nostro regolamento non è affrontato. Ma soprattutto avrei bisogno di sapere se è necessario siano presenti tutti i condomini per tale aggiunta o se è sufficiente la maggioranza millesimale presente in assemblea.

Spero di essere stata chiara grazie
    Il RdC assembleare può essere rivisto ed approvato a norma dell'art 1136 cc, per cui non è necessario siano presenti tutti i condomini, ma è necessario che all'OdG ci sia specifico argomento da trattare.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 513 mi piace }
    Utente gold - L'avatar di Maila67
    Reputazione
    42
    Cosa intendi per orari da rispettare? Se sono nuove regole che vanno a limitare la libertà del singolo proprietario come ad esempio gli orari in cui accendere la lavatrice o l' aspirapolvere vanno approvate all' unanimità.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Altra libera prof.
    Reputazione
    0
    in alcuni condomini c'è specificato nel regolamento ad esempio che dalle 14-16 e dalle 23 alle 8 si deve cercare di non produrre rumori eccessivi ( senza necesseriamente specificare quali)per permettere agli altri di riposare. Nel nostro regolamento non c'è nulla che faccia accenno a questo e la mia domanda è proprio se è necessaria la maggioranza di tutti i condomini (che non sono mai presenti tutti in assemblea) o semplicemente la maggioranza dei presenti per inserire una regola di questo tipo

Non è collegato
    { 513 mi piace }
    Utente gold - L'avatar di Maila67
    Reputazione
    42
    A mio parere serve l'unanimità, ma è chiaro che chi vive in condominio dovrebbe attenersi anche a norme non scritte ma dettate dal buon senso e se questo non è sufficiente difficilmente lo sarà un regolamento

Non è collegato
    { 206 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    66
    Ciao ha ragione Maila, per queste regole occorre l'unanimità e quindi diventerebbero convenzionali per TUTTI.
    Ciao

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Amministratore di condominio
    Reputazione
    0
    Se nessuno mi smentisce, io dico anche che:
    se Lei è l'unica a volere l'integrazione al regolamento condominiale, mi dispiace ma nulla da fare; altrimenti può chiedere la convocazione di una assemblea straordinaria di cui sia fatta richiesta da almeno due condomini che rappresentino un sesto del valore dell’edificio (art. 66 CC).

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno.Ho il seguente quesito da porvi:l'amministratore,sin dall'inizio della sua gestione,ha scelto,senza autorizzazione assembleare,...
  2. Il regolamento contrattuale, redatto e depositato nel 1985, alla voce multe per le infrazioni al regolamento, dichiara che la multa da applicare e...
  3. Buon giorno, mi hanno dato l'incarico di "amministrare" un condominio di 6 unità (io ne posseggo 2), senza ascensore con unica spesa comune la luce...
  4. salve, scegliendo già da inizio locazione la cedolare secca, non dovremmo (io e anche l'inquilino) essere tenuti a pagare l'imposta di registro,...