Vai al contenuto
gabri1970

Infiltrazioni acqua da appartamento sovrastante

questa mattina ho avuto una bella sorpresa . una bella infiltrazione di acqua dal bagno dell'appartamento sovrastante...

 

sono coinvolti il soffitto del bagno meta di un corridoio e un poco il soffitto di una cameretta a fianco del bagno..

 

al piano sopra hanno risposto .. ma che siamo stati noi ??? ..... il capo famiglia non era in casa spero di poterli parlare questa sera..

 

e' un appartamento vecchio e il soffitto e' rivestito con carta da parati che si e' staccata .. anche nella meta del corridoio..

chi paga ?

Accertata la causa della fuoruscita di liquidi e della conseguente infiltrazione di umidità, se è attribuibile all’impianto idrico o fognario condominiale, dei danni risponde la proprietà dell’impianto comune; se la causa è riscontrabile all’interno della singola proprietà , dei danni risponde il proprietario.

sabato mattina e' venuto l'idraulico mandato dall'amministratore....

 

appena ha visto ha detto che e' lo scarico della vasca da bagno dell'appartamento sopra...

 

infatti siamo andati al piano sopra... la signira insisteva che da lei era tutto a posto e non era lai a mandare l'acqua in casa mia.. l'idraulico l'ha subito smentita... abbiamo aperto un po l'acqua della sua vasca da bagno . ed. e' filtrata tutta sotto nel mio bagno ..

 

e' la seconda volta che capita... la prima se la sono cavata con una spennellata al soffitto della cucina... questa volta la cosa e' piu grossa... e' coinvolto il bagno , il meta' corridoiio e una cameretta.

 

sono appartamenti popolari e per risparmiare ... allora hanno rivestito i soffitti con carta da parati bianca... che in questo casa si e' staccata...

 

se la caveranno con delle spennellate di bianco o devono fare le cose fatte bene ???

 

il mio appartamento e' vecchio possono dire che per questo motivo non pittureranno i soffitti interessati totalmente ???

grazie

sabato mattina e' venuto l'idraulico mandato dall'amministratore....

 

appena ha visto ha detto che e' lo scarico della vasca da bagno dell'appartamento sopra...

 

infatti siamo andati al piano sopra... la signira insisteva che da lei era tutto a posto e non era lai a mandare l'acqua in casa mia.. l'idraulico l'ha subito smentita... abbiamo aperto un po l'acqua della sua vasca da bagno . ed. e' filtrata tutta sotto nel mio bagno ..

 

e' la seconda volta che capita... la prima se la sono cavata con una spennellata al soffitto della cucina... questa volta la cosa e' piu grossa... e' coinvolto il bagno , il meta' corridoiio e una cameretta.

 

sono appartamenti popolari e per risparmiare ... allora hanno rivestito i soffitti con carta da parati bianca... che in questo casa si e' staccata...

 

se la caveranno con delle spennellate di bianco o devono fare le cose fatte bene ???

 

il mio appartamento e' vecchio possono dire che per questo motivo non pittureranno i soffitti interessati totalmente ???

grazie

In condominio le infiltrazioni sono contrarie alla forza di gravità, chi sta sopra quasi sempre solleva il dubbio che provengano da sotto:D

In condominio le infiltrazioni sono contrarie alla forza di gravità, chi sta sopra quasi sempre solleva il dubbio che provengano da sotto:D

In Condominio, per questi casi, succede un po' come quello che potrebbe accadere per strada quando si viene tamponati da una autovettura ........

Colui che tampona......guarda caso se ne esce sempre con la solita frase:

 

E' però sei stato te che hai frenato all'improvviso.....io non c'entro niente perché se te freni all'improvviso come faccio a fermarmi in tempo io...!!!!!!

 

Ecco, in questi casi succede la stessa cosa in Condominio........

 

E' la vita..........!!!!!!!!!!

ciao

  • Mi piace 1

Per dire una parola chiara a gabri1970:

 

la responsabilità del danno procurato alla tua abitazione, da quello che ha detto il teecnico, è da attribuire alla condomina dell'appartamento superiore. Se c'è un'assicurazione che copre il danno, bene, altrimenti sarà lei a dover tirar fuori i soldini dalla sua tasca e ripristinare carta da parati o pittura del tuo soffitto.

Come deve essere riparato il danno che hai subito? a regola d'arte. Cioè se è possibile mettere solo qualche metro quadro di carta, sarà fatto così, se invece sarà necessario scrostare (dopo che si sarà ben asciugata la perdita d'acqua) l'intonaco e stuccarlo per poi ridipingerlo, sarà fatto così. A te deve solo importare che, a lavori ultimati, non sia possibile vedere l'intervento effettuato.

Per dire una parola chiara a gabri1970:

 

la responsabilità del danno procurato alla tua abitazione, da quello che ha detto il teecnico, è da attribuire alla condomina dell'appartamento superiore. Se c'è un'assicurazione che copre il danno, bene, altrimenti sarà lei a dover tirar fuori i soldini dalla sua tasca e ripristinare carta da parati o pittura del tuo soffitto.

Come deve essere riparato il danno che hai subito? a regola d'arte. Cioè se è possibile mettere solo qualche metro quadro di carta, sarà fatto così, se invece sarà necessario scrostare (dopo che si sarà ben asciugata la perdita d'acqua) l'intonaco e stuccarlo per poi ridipingerlo, sarà fatto così. A te deve solo importare che, a lavori ultimati, non sia possibile vedere l'intervento effettuato.

Allora, chiarezza per chiarezza va pure detto a Gabri che, nel caso l'assicurazione non coprisse questo danno (fattore molto frequente perché le globali fabbricati classiche difficilmente coprono questo tipo di interventi comunque....) e il condòmino di sopra se ne infischiasse, sarà Gabri che dovrà scrivere una a/r a questo condòmino invitandolo ad effettuare immediatamente i lavori dovuti, nel caso ignorasse ancora la a/r dovrà fargli scrivere da un avvocato il quale la metterà in guardia che se entro e non oltre 15 gg non provvedesse ad effettuare i lavori, sulla base del preventivo che intanto Gabri si sarà fatta fare, verrà citata in Tribunale.

 

Questo giusto perché si doveva essere più chiari.

Ciao

Allora, chiarezza per chiarezza va pure detto...

sarà Gabri che dovrà scrivere una a/r a questo condòmino invitandolo ad effettuare immediatamente i lavori dovuti...

Chiarezza per chiarezza, il condòmino danneggiante sarà invintato ad effettuare i lavori nella propria abitizaione (del danneggiante) per far cessare le infiltrazioni.

Per i danni nel proprio appartamento, Gabri dovrà farsi fare un preventivo da un'impresa di sua fiducia e chiedere il risarcimento danni in denaro (Gabri farà entrare in casa solo persone di sua fiducia e non di fiducia del danneggiante).

Deciderà Gabri a chi far fare il lavoro.

In mancanza di accordo sulla quantificazione del danno sarà il Giudice a stabilire la cifra di risarcimento.

Chiarezza per chiarezza, il condòmino danneggiante sarà invintato ad effettuare i lavori nella propria abitizaione (del danneggiante) per far cessare le infiltrazioni.

Per i danni nel proprio appartamento, Gabri dovrà farsi fare un preventivo da un'impresa di sua fiducia e chiedere il risarcimento danni in denaro (Gabri farà entrare in casa solo persone di sua fiducia e non di fiducia del danneggiante).

Deciderà Gabri a chi far fare il lavoro.

In mancanza di accordo sulla quantificazione del danno sarà il Giudice a stabilire la cifra di risarcimento.

...........appunto..........!!!!!!!

Proprio così......!!!!!!

 

Chiarezza per chiarezza!!!!!!

Ciao

×