Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Like Tree3Ringraziamenti

Infiltrazione dopo pioggia: chi paga?

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente -
    Reputazione
    0

Angry Infiltrazione dopo pioggia: chi paga?

Buonasera,
    dopo un violento temporale una parte del nostro salotto si è trasformato in un.. annaffiatoio! Dalla terrazza sovrastante, in un punto preciso (a ridosso della porta-finestra), è iniziato a piovere tanto che abbiamo dovuto mettere tre contenitori per raccogliere l'acqua.
    L'amministratore subito interessato della questione, ci ha fatto sapere che l'inquilino che abita sopra (per brevi periodi all'anno, l'appartamento è quasi sempre chiuso) ha accettato di fare i lavori di isolamento ma ha chiesto che noi interveniamo nella spesa.
    Ora la mia domanda è: ma chi deve pagare??? E' possibile che dobbiamo avere il danno e anche la beffa?
    Grazie per le Vostre risposte sempre pronte ed esaustive!
    Sutica

E' online
    { 1436 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    le spese sono a carico del proprietario della terrazza per 1/3 della spesa, mentre i 2/3 ai condomini sottostanti.

art. 1126. Lastrici solari di uso esclusivo. (Derogabile)

Quando l'uso dei lastrici solari o di una parte di essi non è comune a tutti i condomini, quelli che ne hanno l'uso esclusivo sono tenuti a contribuire per un terzo nella spesa delle riparazioni o ricostruzioni del lastrico; gli altri due terzi sono a carico di tutti i condomini dell'edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve, in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascuno.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 4879 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da JOSEFAT Visualizza Messaggio
    art. 1126. Lastrici solari di uso esclusivo. (Derogabile)
    Dopo "derogabile" aggiungerei "all'unanimità"

E' online
    { 1436 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    Dopo "derogabile" aggiungerei "all'unanimità"
    concordo Tullio

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente -
    Reputazione
    0
    Grazie per la pronta risposta: i condomini sottostanti il piano del terrazzo sono 3 (2 appartamenti e 2 negozi di un unico proprietario), ma piove in testa a noi!, perché solo il nostro appartamento sottostà al terrazzo. Quindi tocca a noi concorrere per i 2/3? Pare una cosa folle!

Non è collegato
    { 321 mi piace }
    Staff Moderatore Avvocato L'avatar di avv. A. Gallucci
    Reputazione
    28
    A meno che il danno non sia riconducibile ad incuria dell'utilizzatore esclusivo, in tal caso la responsabilità e quindi le spese per il risarcimento sono a suo carico.

E' online
    { 1436 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Sutica53 Visualizza Messaggio
    Grazie per la pronta risposta: i condomini sottostanti il piano del terrazzo sono 3 (2 appartamenti e 2 negozi di un unico proprietario), ma piove in testa a noi!, perché solo il nostro appartamento sottostà al terrazzo. Quindi tocca a noi concorrere per i 2/3? Pare una cosa folle!
    No non tocca solo a voi partecipare per i 2/3 della spesa, devono partecipare anche i 2 appartamenti e 2 negozi.

Non è collegato
    { 14 mi piace }
    Primi messaggi Amministratore di condominio L'avatar di Susithea
    Reputazione
    9
    Nei 2/3 rientra anche il proprietario del terrazzo, che quindi pagherà 1/3 più la sua parte dei 2/3!

Non è collegato
    { 4879 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Susithea Visualizza Messaggio
    Nei 2/3 rientra anche il proprietario del terrazzo, che quindi pagherà 1/3 più la sua parte dei 2/3!
    Nei 2/3 rientra anche il proprietario del terrazzo se possiede u.i. sotto al terrazzo.

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Amministratore interno L'avatar di Andrea Ricci
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    Nei 2/3 rientra anche il proprietario del terrazzo se possiede u.i. sotto al terrazzo.
    Non credo: secondo me il proprietario del lastrico solare paga 1/3 e poi insieme a tutti gli altri nella colonna paga i 2/3 secondo i millesimi.

Non è collegato
    { 3642 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Ricci Visualizza Messaggio
    Non credo: secondo me il proprietario del lastrico solare paga 1/3 e poi insieme a tutti gli altri nella colonna paga i 2/3 secondo i millesimi.
    Sempre che sia coperto anche il proprietario del lastrico.
    1/3 lo paga il proprietario del lastrico
    Se il proprietario del lastrico non ha alcuna proprietà coperta dal lastrico non paga nulla di più.
    Se il proprietario ha una unità immobiliare di sua proprietà coperta dal lastrico pagherà oltre a 1/3 come proprietario del lastrico anche la sua quota millesimale sui 2/3 a carico di tutti i coperti.

Per rendere meglio l'idea, chi ha un appartamento al piano attico con lastrico esclusivo e non ha altre proprietà sotto il lastrico paga solo 1/3 della spesa.

Non è collegato
    { 4879 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Ricci Visualizza Messaggio
    Puoi anche non crederci ma è così;

cc Art.1126.
    Lastrici solari di uso esclusivo.
    Quando l'uso dei lastrici solari o di una parte di essi non è comune a tutti i condomini, quelli che ne hanno l'uso esclusivo sono tenuti a contribuire per un terzo nella spesa delle riparazioni o ricostruzioni del lastrico; gli altri due terzi sono a carico di tutti i condomini dell'edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve, in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascuno.

Premesso che il lastrico solare, anche se attribuito in uso esclusivo a uno dei condomini - ovvero in proprietà esclusiva dello stesso -, svolge funzione di copertura del fabbricato e perciò, ai sensi dell'art. 1126 c.c., le spese per la sua riparazione o ricostruzione sono poste per due terzi a carico del condominio (cfr. Cass. nn. 11029/03, 13858/01, 3542/94, 5125/93 e 1618/87), va osservato che, sempre secondo la giurisprudenza di questa Corte, il criterio di ripartizione fra i condomini di un edificio delle spese di manutenzione e riparazione del lastrico solare o della terrazza a livello che serva di copertura ai piani sottostanti, fissato dall'art. 1126 c.c. (un terzo a carico del condominio che abbia l'uso esclusivo del lastrico o della terrazza; due terzi a carico dei proprietari delle unità abitative sottostanti) riguarda non solo le spese per il rifacimento o la manutenzione della copertura, e cioè del manto impermeabilizzato, ma altresì quelle relative agli interventi che si rendono necessari in via consequenziale e strumentale, sì da doversi considerare come spese accessorie (Cass. n. 11449/92).
    http://www.condominioweb.com/le-spes...-di-tutti.1144

Se il proprietario esclusivo del lastrico NON possiede u.i. sottostanti, NON parteciperà ai 2/3, ma solamente al 1/3 di sua totale competenza.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 30-05-2015 alle 18:58
    Sutica53 likes this.

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente -
    Reputazione
    0

Grazie...

Vi ringrazio tutti, tantissimo!!! Sono sempre piacevolmente sorpresa dalle diverse risposte ai miei quesiti...
    Dunque, vediamo se riesco a spiegarmi meglio... Noi abitiamo in un appartamento al primo piano; sullo stesso piano c'è un altro inquilino che non centra con la terrazza; sopra di noi c'è un unico proprietario che occupa tutto il piano (lo usa molto poco...).
    Il nostro appartamento è composto - tra l'altro - da un salotto che ha un pezzetto che sta sotto la terrazza in questione e da cui pioveva dentro in seguito a un grosso temporale, come già spiegato sopra.
    La casa ha un altro piano (il terzo) di proprietà di un altro inquilino e il piano terra - sui cui ci sono due negozi - di proprietà di una quinta persona.
    Ecco... spero di essermi spiegata bene!
    Dunque... si può considerare condominiale una terrazza usata esclusivamente dal proprietario dell'appartamento? Cioè.. anche gli altri proprietari della casa sono tenuti a pagare la quota o solo noi che siamo sotto? In fondo le uniche persone che hanno beneficio da questo spazio siamo noi e l'inquilino sopra.
    Scusate ancora... spero di essermi spiegata bene.
    Grazie!

Non è collegato
    { 3642 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Sutica53 Visualizza Messaggio
    Dunque... si può considerare condominiale una terrazza usata esclusivamente dal proprietario dell'appartamento? Cioè.. anche gli altri proprietari della casa sono tenuti a pagare la quota o solo noi che siamo sotto? In fondo le uniche persone che hanno beneficio da questo spazio siamo noi e l'inquilino sopra.
    Scusate ancora... spero di essermi spiegata bene.
    Grazie!

Se le cose stanno come è rappresentato in figura, sia la riparazione del lastrico che i danni al tuo appartamento vanno così ripartiti:
    1/3 della spesa la paga il proprietario del secondo piano.
    Gli altri 2/3 della spesa vanno ripartiti per millesimi di proprietà unicamente tra te ed il proprietario del negozio 2 perchè solo voi siete sotto la proiezione del lastrico.
    Il negozio 1 e Tizio non partecipano a nessuna spesa.
    Sutica53 likes this.

Non è collegato
    { 4879 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    Se le cose stanno come è rappresentato in figura, sia la riparazione del lastrico che i danni al tuo appartamento vanno così ripartiti:
    1/3 della spesa la paga il proprietario del secondo piano.
    Gli altri 2/3 della spesa vanno ripartiti per millesimi di proprietà unicamente tra te ed il proprietario del negozio 2 perchè solo voi siete sotto la proiezione del lastrico.
    Il negozio 1 e Tizio non partecipano a nessuna spesa.
    Sono d'accordo con Leonardo, in pratica è lo stesso caso descritto quì;
    http://www.monticchio10.altervista.org/terrazzo.pdf

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente -
    Reputazione
    0
    Grazieeeeee!!! Vi ringrazio moltissimo per le risposte.. scusate il ritardo ma ero via e non ricordavo la password per poter entrare nel sito.
    Siete veramente molto gentili, ancora grazie! Siete stati veramente esplicativi, grazie a Leonardo 53 per il disegno che corrisponde proprio alla realtà.
    Buon lavoro a tutti!
    Sutica

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente -
    Reputazione
    0
    Visto il disegno del caso che Lei mi segnala.. grazie mille.. così si capisce proprio bene e così potrò stampare e portarlo all'amministratore che davvero ci fa diventare matti.. praticamente lo paghiamo (salato...) ma ci dobbiamo arrangiare da soli per risolvere i vari problemi.
    Un saluto a Trieste, città che adoriamo, non fosse altro per il fatto di avere figlio e famiglia...
    Tullio Ts likes this.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. buona sera a tutti, a causa di una piccola rottura di una tubazione dell'impianto idrico (privato) del mio vicino, ho avuto un'infiltrazione sul...
  2. Da più di un anno sulla parete del soggiorno rivolta a nord si è formata una infiltrazione che corre per quasi tutta la sua lunghezza sulla parte...
  3. Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum e con questo messaggio è per chiedere aiuto a chi ha più esperienza di me o chi è maggiormente informato. ...
  4. Nel mio appartamento circa due anni fa si sono verificate delle infiltrazioni di acqua che hanno danneggiato il solaio di tre vani. La palazzina è...