Vai al contenuto
marlin

Indennizzo per ponteggio - Ricorso al Giudice?

Buongiorno,

nel mio condominio dobbiamo eseguire dei lavori di rifacimento della facciata e per montare (e per smontare) parte dei ponteggi dovremmo passare nella proprietà privata di uno dei condomini del condominio difronte al nostro.

So che per l'art. 843 del Codice civile "obbliga" questa persona a darci l'accesso ma questo condomino non ne vuole sapere e ci chiede un indennizzo di quasi 2000 euro perchè nella sua proprietà ci sono dei garages in affitto ed in quei giorni in cui vengono montati i ponteggi potremmo dare fastidio agli affittuari.

La richiesta ci è sembrata un tantino esagerata e l'amministratore ci ha detto che possiamo fare "ricorso" (non ricordo la parola esatta) al giudice. Ora io Vi vorrei chiedere: quante probabilità abbiamo, secondo Voi, di vincere questo ricorso? i tempi di risposta del giudice sono particolarmente lunghi?

RingradiandoVi, invio cordiali saluti

cercate una transazione amichevole invece di spendere soldi in avvocati per una cosa del genere,si perderebbe tempo e denaro da entrambe le parti...forse....

Ti ringrazio Carlui per la risposta. Purtroppo questa persona è tutt'altro che amichevole ed ha già messo in mezzo il suo avvocato.

Avremmo preferito anche noi una soluzione amichevole ed abbiamo infatti fatto una nostra proprosta che ci sembrava più che giusta ma è stata rifiutata. Stiamo a questo punto verificando se ci convenga proseguire con la guerra o se invece sia più conveniente accettare le sue assurde richieste. In particolare mi interessava sapere quale è l'iter per un ricorso al giudice e se i tempi sono in ordine di mesi o di anni.

Buona giornata

 

Una buona transazione sarebbe mettersid'accordo sull'ngresso ai garagesin, cioè facendo montare i ponteggi in modo tale da lasciare libero l'accesso ai garages "senza dare fastidio agli affittuari" i quali, certamente non saranno crudeli come il dirimpettaio!,

Sarebbe anche opportuno parlarne con gli affittuari. La loro intermediazione potrebbe essere risolutiva posivitivamente.

ntuf

Grazie ntuf per la tua risposta ma il bello è che parte degli affittuari sono condomini del mio condominio, che quindi non andrebbero certo a reclamare! Il problema è che con questa persona non si riesce assolutamente a trattare perchè si vuole vendicare di controversie avute in passato ed è per questo che stiamo valutando il ricorso al giudice.

 

Visto che parte dei condomini sono pronti a pagare per buona quiete, indici in frettissima un'assemblea e chiedi all'assemblea di deliberare se pagare i 2000, se tentare di trattare fino ad un max di tot., se tentare di mediare con un organo di mediazione ed eventualmente andare in giudizio, considerando i tempi del tribunale...

 

Partite dal presupposto che gratis non vi farà entrare; fai valutare all'assemblea qual è un equo indennizzo (anche considerando i tempi e i costi di mediazione prima e causa dopo) e decidete in assemblea.

Grazie lollolalla. Abbiamo fatto l'assemblea ieri sera ed abbiamo deliberato, visti i tempi stretti, di pagare con determinate clausule (putroppo l'amministratore è stato ingenuo o inefficente perchè non ha fatto la trattativa per tempo).

Abbiamo saputo che c'è una procedura di urgenza (mi sembra che si rifaccia all'art. 700 del codice civile) ma comunque ci vuole circa uno o due mesi prima di avere una risposta e noi non possiamo tenere in sospeso la ditta che ci deve fare i lavori per tutto questo tempo.

 

Marlin

×