522
70246 utenti registrati
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9

Impatto visivo sgradevole dal vicino

  1. #1
    Non è collegato Nuovo utente Imprenditore
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    3

    Impatto visivo sgradevole dal vicino

    Il mio vicino ha costruito una doccia attaccata al muro di confine con tubi da ponteggio ed un serbatoio in lamiera in alto che eroga l'acqua per caduta. Questa magnificenza è alta 4 metri e dalla mia veranda è veramente uno spettacolo orribile. Per ovviare a ciò ho piantato degli alberi di alloro che ho fatto crescere fino a nascondere tale bruttura ma ovviamente gli alberi si elevano in più è, considerando che il confine è fatto da un muro di 1 metro più 1 metro di rete, ramifica anche olre il confine. Orbene il mio buon vicino mi ha fatto scrivere dall'avvocato perchè debbo tagliare le piante che invadono e sporcano la sua proprietà ed io sono daccordo a tagliarle ma non oltre il limite che nasconde quest'impianto da lui costruito.Penso di aver ragione e forse potrei anche fargli smontare questa bruttura che ha un impatto visivo veramente "inquinante". Cosa ne pensate?
    Grazie
    Salvo


  2. #2
    Non è collegato Frequentatore assiduo
    Messaggi
    1,160
    Penso che tu debba impedire che i rami invadano il suo territorio,..quindi lascia perdere se è una bruttura e lui non se ne rende conto,...non puoi impedirglielo,..se non è visibile dalla pubblica via,..

  3. #3
    Non è collegato Nuovo utente Imprenditore
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    3
    Scritto da carlui il 20 Ago 2012 - 16:39:54: Penso che tu debba impedire che i rami invadano il suo territorio,..quindi lascia perdere se è una bruttura e lui non se ne rende conto,...non puoi impedirglielo,..se non è visibile dalla pubblica via,..
    Siamo su due villette


  4. #4
    Non è collegato Super Moderator
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5,325
    Scritto da salvo1960 il 20 Ago 2012 - 16:28:40: ...Per ovviare a ciò ho piantato degli alberi di alloro che ho fatto crescere fino a nascondere tale bruttura ...
    A che distanza dal confine hai piantato la siepe? Se non hai rispettato la distanza legale ha ragione lui, se l'hai rispettata la siepe non può comunque superare i 2,5 m di altezza o meno se previsto dal regolamento comunale.

    Staff

  5. #5
    Non è collegato Nuovo utente Altra.professione
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    45
    Non puoi piantare siepi in prossimità del confine che superino i 2,5 metri ma nessuno ti impedisce di mettere una rete o qualcosa che comunque copra la bruttura.

    Per quanto sia chiaro che quella struttura sia brutta, sui gusti non puoi dibattere.

    Saluto

    Mauro Chillè

  6. #6
    Non è collegato Nuovo utente Imprenditore
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    3
    Grazie Ragazzi,
    in ogni caso sto provvedendo ad installare una rete per non far oltrepassare i rami al di là del confine ed a tagliare la siepe di alloro, ma il fatto è che questa torretta con all'apice un serbatoio zincato, ripeto attaccato al confine, sovrasta il mio giardino ed incide sul decoro della mia casa accuratamente ristrutturata contrariamente al mio vicino che non ha propriamente tanta cura della sua proprietà.
    Ma veramente non è possibile fare nulla quando qualcuno incide sul decoro realizzando qualcosa con un impatto visivo eccessivamente evidente...........l'inquanamento visivo non esiste??
    Saluti
    Salvo


  7. #7
    Non è collegato Nuovo utente Altra.professione
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    45
    L'inquinamento visivo, diciamo così, esiste ma è regolato da norme condominiali. Per esempio io ho una casa la cui area è gestita da una cooperativa, per regolamento non puoi usare certi colori di pittura, tapparelle da case popolari, certe piante etc etc.
    Ma se non ci sta regolamento il decoro è una questione di gusti e giudizio personale.

  8. #8
    Non è collegato Frequentatore
    Messaggi
    530
    Ma delle vostri parti si comunicata con l'avvocato ancor prima di trovare una soluzione civile?
    Salvo, non è che tu non ce la racconti tutta e magari chissà quale rimostranze hai fatto al tuo vicino per la bruttura ( secondo i tuoi canoni ) ha creato nel suo giardino?

  9. #9
    Non è collegato Frequentatore Impiegato
    Località
    Genova
    Messaggi
    462
    Scritto da maurochille il 21 Ago 2012 - 17:14:43: Non puoi piantare siepi in prossimità del confine che superino i 2,5 metri ma nessuno ti impedisce di mettere una rete o qualcosa che comunque copra la bruttura.
    A meno che tu non gli tolga luce o vista!?


+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento


  1. Buongiorno premetto che ho letto parecchio in merito ma non sono arrivato a una soluzione possibile anche perchè sono un pò confuso . Mi spiego...
  2. Buon giorno Vivo in affitto da 8 mesi in una casa abbinata e ho un problema con la mia vicina di casa, una signora di circa 80 anni con cui siamo in...
  3. ciao a tutti, ho un problema con un bar sotto casa, nel senso che spesso fa feste e mette musica ad alto volume, infischiandosene di chi abita...