+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Generalità nuovo inquilino

Non è collegato { 0 mi piace } Nuovo utente Imprenditore 0

Generalità nuovo inquilino

Ciao a tutti.
    Vorrei sottoporvi questo quesito. Un proprietario di un appartamento situato in un condominio, PRIMA di affittare con regolare contratto il locale alla persona X, è tenuto a contattare l'amministratore per comunicare il nominativo del nuovo inquilino? Pongo tale domanda in quanto sembra che i nuovi arrivati nel condominio debbano passare sotto i raggi x di gradimento dell'amministratore, o pardon degli inquilini che sostengono l'amministratore. Per la serie non si è liberi di fare nulla secondo la mente di taluni.

2.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    gee
    Non è collegato { 0 mi piace } Utente gold 44
    no

Non è collegato { 1 mi piace } Frequentatore 17
    Quando un immobile, dato in locazione, si trova in un condominio, non è obbligatorio che il proprietario comunichi all'amministratore le generalità del nuovo condòmino, ma è comunque consigliabile farlo.
    La comunicazione è necessaria nel caso in cui sia stato concordato che l'inquilino paghi direttamente la quota delle spese condominiali che gli spetta in base a quanto previsto dalle leggi, invece di pagarla al proprietario.

ntuf

Non è collegato { 13 mi piace } Frequentatore assiduo Consulente 18
    No nel modo più categorico
    l'amministratore non deve nemmeno mettere bocca su una simile cosa... a meno che non vengano violate le regole condominiali
    ad esempio affittare un locale a qualcuno che vuole aprirvi un bar, quando questo è espressamente vietato.

il proprietario affitta a chi gli pare
    e i contatti con l'amministratore li tiene unicamente lui

seany

Ribellarsi e ribellarsi ancora, finchè gli agnelli non diverranno leoni

Non è collegato { 1 mi piace } Utente gold 39
    Scritto da ntuf il 19 Set 2011 - 15:14:15: Quando un immobile, dato in locazione, si trova in un condominio, non è obbligatorio che il proprietario comunichi all'amministratore le generalità del nuovo condòmino, ...
    ... ovviamente qui si intende "nuovo inquilino".
    Il condomine è (e nel caso trattato, rimane) il proprietario.
    Scritto da ntuf il 19 Set 2011 - 15:14:15: ... ma è comunque consigliabile farlo.
    La comunicazione è necessaria nel caso in cui sia stato concordato che l'inquilino paghi direttamente la quota delle spese condominiali che gli spetta in base a quanto previsto dalle leggi, invece di pagarla al proprietario.
    ... e ovviamente, l'amministratore a sua volta non è tenuto a fare la ripartizione delle spese fra proprietario e inquilino, ma ne ha la facoltà (cioè, la cosa deve essere concordata a tre, proprietario inquilino e amminsitratore).

Non è collegato { 1 mi piace } Frequentatore 17
    Il "no" nel modo più categorico non posso accettarlo perchè è privo di ogni logica legale.
    Nessuno nega che "il proprietario affitta a chi gli pare ... ma trovo ragionevole l'osservazione di Giuda: "... ovviamente, l'amministratore a sua volta non è tenuto a fare la ripartizione delle spese fra proprietario e inquilino, ma ne ha la facoltà (cioè, la cosa deve essere concordata a tre, proprietario inquilino e amministratore)".

ntuf

Non è collegato { 1 mi piace } Frequentatore 15
    Buon giorno,
    fare l'amministratore di un condominio con x ua NON equivale a fare le vedi del questore, il quale ha altri canali di informazione (vedasi cessione fabbricato).
    Per tanto a mio avviso quando io affitto il mio locale a tizio la persona incaricata di gestire le PARTI COMUNI (non certo il mio appartamento) nulla ha da avere nei riguardi della persona alla quale loco i miei locali.

Scritto da ntuf il 19 Set 2011 - 20:29:40: Il "no" nel modo più categorico non posso accettarlo perchè è privo di ogni logica legale.
    ...
    Imho quel particolare "no nel modo più categorico" è più che corretto, perchè risponde alla domanda "il proprietario è tenuto a contattare l'amministratore ..."

Assolutamente NO, il proprietario NON "è tenuto": cioè non ha nessun obbligo, ma ha "la facoltà", se vuole, di informare l'amministratore.

Non è collegato { 229 mi piace } Super Moderator 238
    Scritto da Topi8080 il 19 Set 2011 - 14:22:52: Un proprietario di un appartamento situato in un condominio, PRIMA di affittare con regolare contratto il locale alla persona X, è tenuto a contattare l'amministratore per comunicare il nominativo del nuovo inquilino?
    NO.
    Solo se lo prevede il Regolamento di natura contrattuale e molti ultimamente riportano tale obbligo.

Non è collegato { 0 mi piace } Nuovo utente Consulente 0
    Rispondo in merito all'obbligo o meno di comunicare le generalità del nuovo inquilino all'Amministratore. Faccio cortesemente presente ai frequentatori del forum che non è
    discrezionale tale comunicazione, come qualcuno sostiene solo
    nel caso che il Regolamento di Condominio lo preveda. E' un obbligo di legge e dunque nessun regolamento può sostenere il contrario, tant'è che come presente in alcuni moduli che vanno
    per la maggiore ,i Buffetti, per intenderci, è prevista tale
    comunicazione sia all'Amministratore sia al Comando di P.S. di zona sia nel caso di recesso dell'inquilino sia nel caso di subentro di un nuovo inquilino. Esistono vecchie norme, di recente aggiornate dal legislatore, dette "di pubblica sicurezza"
    che obbligano il proprietario dell'immobile locato ad adempiere
    in questo senso, pena rilievi anche di natura penale e non soltanto civilistici.
    Occhio alla penna, ragazze e ragazzi!
    Lex ignorantia non escusat!

yanezdegomera

Scritto da yanezdegomera il 21 Set 2011 - 11:42:47: Esistono vecchie norme, di recente aggiornate dal legislatore, dette "di pubblica sicurezza"

Benvenuto nel forum.

Grazie per l'informazione.
    Potresti cortesemente citare la fonte.

Non è collegato { 0 mi piace } Primi messaggi Impiegato 6
    @topi
    il nominativo dell'inquilino lo comunico all'amministratore nel momento in cui ho stipulato il contratto di affitto.
    Lo comunico a lui e alla questura. Poi quando l'inquilino se ne va, ricomunico che l'immobile è sfitto.
    Questo perchè, essendoci la luce e l'acqua centralizzata e divise non solo ad personam, se non do disdetta, quale proprietario ne pago io il consumo.
    Per il resto, ne l'amministratore, ne il condominio puo e deve interferire con la mia scelta.

Erinni

Scritto da Erinni il 21 Set 2011 - 15:09:36: ...
    Questo perchè, essendoci la luce e l'acqua centralizzata e divise non solo ad personam, se non do disdetta, quale proprietario ne pago io il consumo.
    Impreciso.
    Inquilino o non inquilino, l'avente causa nei confronti del condominio è sempre e comunque il proprietario.
    E' sempre e solo lui che paga i consumi all'amministratore, rivalendosi poi sull'inquilino (tranne solo nel caso di "accordo a tre" citato prima).

Scritto da Giuda il 21 Set 2011 - 15:13:47:

Inquilino o non inquilino, l'avente causa nei confronti del condominio è sempre e comunque il proprietario.

Esatto.
    E volevo il riferimento normativo da yanezdegomera perchè mi risulta che il Garante stabilisca che il nominativo degli inquilini sia coperto da privacy e solo con il loro consenso scritto possa esser divulgato.

Non è collegato { 221 mi piace } Utente elite+ 120
    Scritto da yanezdegomera il 21 Set 2011 - 11:42:47: Rispondo in merito all'obbligo o meno di comunicare le generalità del nuovo inquilino all'Amministratore. Faccio cortesemente presente ai frequentatori del forum che non è
    discrezionale tale comunicazione, come qualcuno sostiene solo
    nel caso che il Regolamento di Condominio lo preveda. E' un obbligo di legge e dunque nessun regolamento può sostenere il contrario, tant'è che come presente in alcuni moduli che vanno
    per la maggiore ,i Buffetti, per intenderci, è prevista tale
    comunicazione s [...]

i "buffetti" fino a prova contraria non sono legge delle Stato Italiano ,esiste un solo obbligo di legge la comunicazione di cessione fabbricato da fare solo alla questura e solo per inquini che entrano non per quelli che escono, e per precisione la mancata comunicazione alla questura non comporta nessuna rilevanza penale ma solo amministrativa .

evita per cio' di fare "terrorismo condominiale"
    hai esordito nel forum dando una informazione non corretta

Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro.
    (Papa Giovanni Paolo II )

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Un amministratore può esigere di conoscere le generalità degli affittuari dai proprietari degli immobili?
  2. è possibile farla? il vecchio inquilino va via il 30 novembre, il nuovo chissà quando e se arriverà posso chiedere al vecchio inquilino di...
  3. Buonasera, nel condominio dove abito vi è una mansarda dove vive un inquilino in affitto. Sebbene abiti già lì nessuno lo ha mai visto. Vi chiedo...