Vai al contenuto
cocker

Gatto avvelenato.

Faccio una domanda......abito in una villetta a schiera in prossimità di campi colti ed incolti. La mia vicina ha un gatto che lascia libero e che usa il mio giardino e vasi come lettiera.Fatto presente il problema e sottolineando anche che nella mia proprietà ho esche per tenere lontani animali indesiderati, se l'animale in questione dovesse avvelenarsi è colpa del gatto che è entrato in una zona privata (e quindi del proprietario che non lo ha custodito e salvaguardato) o del proprietario della zona privata (io) dove ha mangiato l'esca?.........

Premesso che la tua vicina dovrebbe prendere le opportune precauzioni per evitare che il suo gatto entri nella tua proprieta'.

Non credo che in Italia sia lecito lasciare esche che uccidano in maniera non selettiva. Cio' proprio per evitare quanto da te prospettato.

 

PS essendo un forum mi permetto un'ossrvazione: non credo che tu sia in buona fede qualora il gatto venisse avvelenato.

E' vero, ma parliamo di animali come topi e gatti...altri non potrebbero entrarvi se non volatili ma difficile che possa accadere........perchè in cattiva fede?..anzi! ho avvisato chiaramente del pericolo...la risposta è stata che il gatto è "libero" e poi sarà sempre da dimostrare che abbia mangiato da me....abitiamo in villette a schiera e ci sono persone che non dicono che fanno utilizzo di veleno. credo di essere stato corretto ed onesto nel rapporto umano...magari da animalista meno!

Non mi affiderei a bonifiche fai da te; il rischio ti è chiaro ed è giusta la tua preoccupazione. Affidati ad una ditta specializzata che ti garantirà la riuscita senza nuocere l'intero creato!!...e la tua coscienza

Un saluto

ROI

le esche per topi vengono vendute da negozi specializzati,quindi forse si possono mettere nelle proprietà private (le ditte specializzate le mettono anche su pubblica via,la derattizzazione(ma si dice così?)è consentita.metti le esche in luogo difficilmente accessibile ad altri animali (esempio sotto un coppo) o in apposite scatolette.

Quoto la risposta di Gipar! Ieri hanno fatto un sopralluogo nel mio condominio per i topi e la Ditta specializzata mi ha detto di questo divieto... da noi una vicina ha messo nel suo giardino buste di veleno per topi i quali poi li hanno portati in giro e sono finiti nel giardino della sua vicina che ha un cane bolognese finito poi in lavanda gastrica d'urgenza!! Non ti dico il casino che è ne è uscito... Devi mettere il veleno in contenitori chiusi inaccessibili agli animali e bambini

 

Modificato Da - fotovoltaico il 11 Ott 2012 06:49:29

Col veleno morirebbe davvero in modo atroce, fai in modo che non ne venga a contatto. Parla ancora con la proprietaria, se è un maschio non sterilizzato è bene che lo faccia sterilizzare (per proteggerlo) così non va in giro a segnare il territorio, se no cerchi di abiturlo alla lettiera; io il mio cerco di farlo uscire solo dopo che ha sporcato nella lettiera. Tieni presente che se è abituato ad uscire non puoi chiederle di tenerlo in casa; io col mio non ci riesco perchè diventa molto aggressivo e distruttivo.

Deterrenti che puoi usare tu:

- bottiglie di plastica piene di acqua

- repellenti chimici (ottimi quelli nei negozi di articoli per il giardinaggio)

- lavaggi con getti di acqua (i gatti non la sopportano) tutte le volte che lo vedi nella tua proprietà

- rete (se possibile) per rendergli più difficile l'entrata nella tua proprietà

 

Secondo me però bisognerebbe capire perchè il gatto con tanto posto (campi colti e incolti) usi proprio il tuo giardino.

Cosa lo attira?

Cerca comunque di risolvere il problema in maniera civile, è sempre un vantaggio per tutti.

×