+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 48
Like Tree1Ringraziamenti

Fioriere da rimuovere?

Non è collegato { 0 mi piace } Nuovo utente Impiegato 0
    26

Fioriere da rimuovere?

Ciao a tutti,
    la vicina del piano sotto al mio si lamenta per le mie fioriere appese al balcone.
    Si è lamentata più volte e rumorosamente per il gocciolamento d'acqua. Ora, mio marito innaffia la mattina alle 7:30 prima di andare in ufficio.
    Le fioriere sono munite di sottovasi ma ogni tanto, ahimé, un po' di acqua cade.
    Naturalmente fa caldo e quel po' di acqua si asciuga velocemente.
    Ci siamo sempre profusi in mille scuse anche se non capiamo quale sia il danno.
    La vicina si è lamentatata anche con l'amministratore che ha distribuito una circolare a tutti parlando di orari di innaffiatura non corretti (?), procedimenti inadeguati, danni (?).
    In tale circolare si intimava di rimuovere le fioriere appese al balcone.
    Il punto è:
    me lo possono chiedere anche se le fioriere sono ancorate in modo saldo?
    Cosa si intende per stillicidio? Un po' d'acqua che trabocca dai sottovasi (peraltro negli orari di innaffiatura consentiti) può definirsi stillicidio?
    Possibile che la gente non abbia cose più serie di cui preoccuparsi?

Grazie mille

Modificato Da - Chatte il 11 Ago 2012 alle ore 18:22:43

2.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato { 43 mi piace } Super Moderator 75
    Benvenuta.
    Premettendo che l'acqua non dovrebbe MAI sgocciolare di sotto, nè poco nè tanto, e quindi comunque sei IN TORTO tu, avete un regolamento condominiale che regola la questione o no?
    Se non lo avete, non può esserti imposto di togliere le fioriere (ma la maggioranza può validamente deliberare di non permettere più l'esposizione esterna ai balconi delle fioriere e in quel caso dovrai toglierle).

Per evitare il "debordamento", utilizza dei sottovasi più grandi oppure usa meno acqua, magari innaffiando due volte al giorno invece che una.

Staff

26
    Grazie per la risposta.
    Credo che qualche goccia d'acqua cada ogni tanto a chiunque possieda piante (se le vuole tenere in buona salute, l'acqua deve raggiungere le radici e l'innaffiatura non può essere solo superficiale).
    Il punto è, se l'innaffiatura avviene in orari non diurni e quel po' d'acqua (che ogni tanto, ahimè, cade) si asciuga in poco tempo e senza danno, a che clausola ci si può appellare?

Possibile che le regole prevarichino il buon senso?

Grazie

Scritto da Chatte il 12 Ago 2012 - 18:32:33: Grazie per la risposta.
    Credo che qualche goccia d'acqua cada ogni tanto a chiunque possieda piante (se le vuole tenere in buona salute, l'acqua deve raggiungere le radici e l'innaffiatura non può essere solo superficiale).
    Il punto è, se l'innaffiatura avviene in orari non diurni e quel po' d'acqua (che ogni tanto, ahimè, cade) si asciuga in poco tempo e senza danno, a che clausola ci si può appellare?

Grazie

Ripeto: lo stillicidio è SEMPRE vietato, quindi se vuoi annaffiare bene le tue piante le togli dalle fioriere e le innaffi per terra senza sgocciolare di sotto oppure metti dei sottovasi più grandi.
    Il buon senso è questo, non pretendere che quella sotto tolleri l'acqua delle tue piante.

Staff

Non è collegato { 1 mi piace } Frequentatore assiduo 30
    Lo stillicidio è vietato,anche se a mio giudizio poche gocce non possono creare gravi danni,cerca di bagnare poco,al mattino ed alla sera,facendo molta attenzione,piuttosto metti all'interno del balcone i vasi.non è giusto chr chi abita ai piani bassi debba sempre subire,

ROI
    Non è collegato { 28 mi piace } Frequentatore assiduo 27
    Penso che se anche fosse consentito dal regolamento di condominio esporre ed applicare delle fioriere, non è mai consentito nell'arco delle 24 ore provocare lo stillicidio come detto dalla Sig.ra Bartolini.
    Ecco, mi toglierei dalla situazione di aver grane con persone probabilmente capziose, girando le fioriere verso l'interno del balcone(così godrai solo tu la visione delle belle fioriture ).
    Un sistema analogo all'innaffiatura (avevo lo stesso problema), è quello di immergere parzialmente i vasi in altro contenitore e, a secondo del tipo di pianta e terra utilizzata, consideravo il tempo necessario per poi posare i vasi su dei sottovasi ben capienti per raccogliere l'acqua di scolo. Riposizionavo vasi e sottovasi.
    Tutto questo se le fioriere non sono gigantesche; diversamente si può leggermente inumidire la terra e coadiuvarci nell'opera con appositi prodotti in gel che rilasciano acqua oppure con la classica bottiglia in pet rovesciata (ben vincolata!) e immersa nella terra che non sarà molto estetica come soluzione, ma efficace.
    Un saluto a tutti i postanti.
    ROI

Administrator likes this.

26
    Ahimè...
    dici bene amico mio.
    Temo proprio che di capziosità si tratti...
    Scusate la brutalità della domanda.
    Se arrivassimo ai ferri corti, cosa potrebbe farmi?

grazie delle risposte e della solidarietà

Ti potrebbe far causa per lo stillicidio e potrebbe tranquillamente vincerla.

Staff

26
    Scusate.
    Avrei fatto meglio a riportare quanto dice il regolamento condominiale.

E' vietato collocare piante e vasi di fiori sui davanzali delle finestre e sui parapetti dei balconi e delle terrazze, a meno che non siano convenientemente assicurati e muniti di riparo fisso che impedisca la caduta e lo stillicidio

Dal momento che le mie fioriere sono assicurate con cordini di metallo che ne impediscono la caduta e sono provviste di sottovaso,
    chi può certificare che non sono in regola?
    Non sarebbe corretto che l'amministratore venga a verificarlo prima di distribuire circolari?

Grazie

Le fioriere possono anche essere in regola, è LO STILLICIDIO che non lo è!

Staff

Non è collegato { 0 mi piace } Nuovo utente Pensionato 0
    Per esperienza personale, purtroppo, posso dire che l'Amministratore ben raramente verifica prima di distribuire circolari. Ancora non ho capito se è una tecnica per attirare la simpatia di alcuni o se lo fanno per dimostrare "presenza" nella vita del condominio. MISTERO!!!

ROI
    Non è collegato { 28 mi piace } Frequentatore assiduo 27
    Questo non lo puoi sapere; ovvero non puoi sapere se invece ne abbia preso visione oppure gli sia pervenuta una email con due righe di protesta e foto allegata, che evidenzia la presenza delle fioriere, dello stillicidio (art. 809 del c.c.) e forse anche di altro (penso all'art. 674 del c.p. per il getto di cose più o meno pericolose o che possano imbrattare o etc. etc.). Fatto stà che comunque un avviso bonario, vedi la circolare, è arrivata puntuale da parte dell'amministratore.

Scritto da Chatte il 11 Ago 2012 - 18:21:29: l'amministratore che ha distribuito una circolare a tutti parlando di orari di innaffiatura non corretti (?), procedimenti inadeguati, danni (?).
    In tale circolare si intimava di rimuovere le fioriere appese al balcone.
    [...]
    Un carissimo saluto.
    ROI

26
    Il punto è che la signora fa accuse infondate.
    A mio marito ha detto che le avremmo fatto morire una pianta facendo cadere acqua concimata.
    Mi chiedo: davanti ad accuse del genere come ci si può difendere?
    Grazie.

Saluti

33
    Scritto da Chatte il 12 Ago 2012 - 18:32:33: Grazie per la risposta.

Grazie

E sei tu che parli di buon senso? Certo che il mondo è bello perchè è vario. Il massimo sono le persone che pretendono di avere ragione anche quando sono in torto marcio. Il buon senso mi pare che manchi a te, non a quelli di sotto che protestano legittimamente. E puoi anzi dirti fortunata se non ti hanno ancora portata davanti al giudice. A te piacerebbe stare sotto e avere quello sopra che ti innaffia regolarmente la testa? E poi chi stabilisce se sono poche o tante gocce, tu? E, di grazia, in base a quale parametro? Tu non devi fare valutazioni sul tanto o sul poco, non devi molestare chi sta sotto, punto e basta. Il problema è semplice: se vuoi annaffiare a piacimento e fare i tuoi comodi, lo fai sgocciolando la tua proprietà e non quella degli altri. E poi ti meravigli pure se protestano? Incredibile.

Non è collegato { 45 mi piace } Esperto Geometra 36
    Scritto da Chatte il 17 Ago 2012 - 15:52:35: Mi chiedo: davanti ad accuse del genere come ci si può difendere?

smettendo di far arrivare disotto anche una sola goccia.
    Ti premetto che sono amante delle piante e che ho i parapetti pieni: ma sono inclinati verso la mia terrazza, ho messo l'innaffiamento automatico a goccia e i sottovasi, tutt'al più se qualche goccia esce cade sulla mia terrazza.

Questo evita lo stillicidio

Giuseppina

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Di fronte a strutture pericolanti, d'altronde anche in presenza di ordinanza sindacale, l'amministratore ha il dovere di eseguire le opere...
  2. Buonasera,sono comproprietario di un appartamento di 8 unità indipendenti e con gli altri condomini,il 2 Aprile 2001,ci siamo riuniti per definire e...
  3. Salve, un condomino è stato autorizzato a cambiare gli infissi dall'amministratore per cui lavoro. Il condomino per avere il rimborso dallo stato con...