Vai al contenuto
toti79

Fare una diffida serve?

come sempre siamo alle prese con i rumori dal piano di sopra spostamenti di mobili la mattina alle 7 anche domenica,,cmq di tutto di piu' ,ho parlato con le buone le cattive ma i rumori continuano ancora piu forti,,,chissa ' se facedo la diffida risolvo' CHE DITE?

Siamo in tanti con lo stesso problema a quanto leggo.

Io ho passato due giorni da incubo. Il fine settimana è il momento peggiore. Ho comprato l'appartamento in cui vivo in Gennaio.

Tutto fantastico fino a due mesi fa, sopra di me viveva una coppia di ragazzi educatissimi e silenziosi.

Poi sono andati via ed al loro posto è arrivata una famiglia: genitori e due bambini piccoli, il più grande avrà otto anni.

Non ho più pace.

La mattina non ho bisogno della sveglia: ci pensano loro a svegliarmi alle sei. Vasca da bagno, persiane e dalle sette corse dei bambini, sedie spostate strusciando sul pavimento e via!

La giornata prosegue con mobili spostati a tutte le ore, specialmente quelle in cui il regolamento condominiale non prevede rumori, e corse avanti e indietro. Parlano ovviamente urlando e spostano tutto continuamente.

All'inizio facevano la lavatrice di notte, poi sono andata a chiedere se potevano evitare almeno quello e per un po' mi hanno accontentata. Per poco.

La seconda volta che sono andata da loro a chiedere se potevano limitare i rumori, almeno dalle due alle quattro del sabato o domenica mi sono sentita rispondere:

-che se voglio star tranquilla devo andare a vivere in un convento

-che se voglio stare in pace devo comprare una villetta per conto mio

Il bello è che a dire questo è stata proprio la proprietaria della casa che era da loro in quel momento per il contratto (credo che siano amici).

 

Da allora, il caos totale. Si sono sentiti in diritto di fare tutto e in ogni momento.

Ieri notte i rumori di passi con zoccoli sono andati avanti fino a mezzanotte e mezza e con questi i rumori di mobili spostati,.

 

Ho chiamato l'amministratore due settimane fa, ma non è cambiato nulla.

Oggi, esasperata, sono andata dai Carabinieri, ma non sono per nulla ottimista. Mi hanno detto che posso fare una querela, ma ho bisogno di testimoni.

Ovviamente sono l'unica a sentire sto' baccano e nessuno è disposto ad esporsi. Ho chiesto a degli amici, ma mi hanno detto che preferiscono star fuori da queste cose.

Potrebbero passare a fare una visita, ma non mi hanno dato certezze.

L'unica cosa che so è che sto malissimo. Ho tachicardia e un grande senso di frustrazione.

Non è la prima volta che mi capita di avere problemi con vicini rumorosi o molesti.... prima però ero in affitto, ora che ho comprato la casa avrei sperato di restarci e di restarci tranquilla. A quanto pare, girando su internet, non ci sono modi definiti o sicuri per procedere contro sta gente.

Ho trovato questo forum e mi dà consolazione vedere di non essere sola con questo problema.

Dai Carabinieri mi hanno detto che la diffida non serve a niente, mi hanno detto che dovrei rivolgermi ad un avvocato. Ma avrei preferito sicuramente un'altra risposta.

Perchè non vengono, accertano, fanno una multa e se ne vanno????????? Perchè non è così facile far valere il proprio diritto alla tranquillità??????

Perchè non si può stare tranquilli in casa propria???

Specialmente se si pensa che per comprare una casa si fanno sacrifici, debiti..........

Insomma, ci sto malissimo........... non so dove sbattere la testa.

  • Mi piace 2

Ah, ovviamente ogni tanto caccio degli urli per far smettere il rumore tipo un BASTA! ma li sento ridere.

 

La seconda volta che sono salita, quando erano con la proprietaria (che tra l'altro manco si è presentata ed ha cominciato a parlarmi sopra senza che sapessi neanche chi fosse), il marito ha cominciato ad alzare la voce facendo anche la mossa di uscire di casa per urlarmi da più vicino, con la moglie che lo tratteneva tanto per rendere più teatrale la situazione. Ma perchè a sto mondo più si è educati, più si è trattti da fessi?????

  • Mi piace 1

anche io sto male sto mettendo in gioco il rapp con mio marito..il bello poi quando devono dormire loro devresti vedere come stanno zitti i figli...e poi propio ieri matt la moglie si mise a fare i servizzi sbattendo tutto a terra,,nn ti dico,,sto prendendo i nervi ,,,sto con l ansia sempre quando torno a casa e unt erno all otto se tanno buoni....prevero a fargli una diffidia ,,perlomeno ci provo tanto cmq nn ci salutiamo nemmeno,,,,,che situazioneeee,,,questa gente la paghera' prima o poi.....cmq la diffida si puo fare....vai alla polizia scrivila tu ,,almeno tentiamo,,,baci

Ma i carabinieri mi hanno detto che non si puo' fare. Devo andare alla Polizia? Cambia qualcosa?? Perchè Carabinieri e Polizia dovrebbero fare cose diverse? AIUTO!!!!

Oggi alle tre di pomeriggio (in pieno orario di riposo, come dice il regolamento condominia) il figlio giocava a saltare da qualsiasi posto: letto, divano, sedie...... tutto.

cerca di fare tu una diffida vai alla polizia e fattela timbrare e chiedi a loro ....una persona di famiglia ha fatto cosi,,,pensa che oggi mi e venuta una crisi di pianto ,,, ma vi pare che dobbiamo subire violenze mentali!!!!ora sopra nn ci sono e io sono tranquillissima serena ,,,,ma che bello!!!! se durasse

Anche a me sono arrivati al punto di ridere se osavo urlare basta ai salti dal divano, sedie trascinate, tallonate ecc.

Dopo anni in cui ho sopportato e sperato di risolvere con il dialogo ho cominciato a fare rumore quando loro riposano. Si sono un pò calmati.

Io pero' non riesco proprio a ripagarli con la stessa moneta. Mi fa male fare rumore per dispetto, non riesco a rispondere alla violenza con la violenza. Lunedì ho fatto dei lavori in casa, mettendo in ordine cartoni etc... ho camminato apposta a piedi scalzi (sotto il mio appartamento c'e' uno studio tecnico praticamente inutilizzato). Ebbene, ho innescato una rappresaglia interminabile, lui ha perfino incoraggiato i figli a far casino (si sente tutto, anche lui che batte le mani quando i figli saltano dal letto). Oggi dovrebbero passare i Carabinieri, come mi hanno promesso ieri. Vedremo cosa succede. Oggi qui è festa, sono usciti e si sta benissimo. Ma alle otto di stamattina c'era il putiferio. In camera da letto (sotto la loro stanza matrimoniale) hanno spostato il letto facendo cadere un oggetto pesante che ha fatto un rimbombo su tutti i muri.

A me è venuto subito il tremore. Ora all'idea che torneranno a casa mi viene la nausea.

Ho comprato casa, mi sono indebitata con un muto della durata di una era geologica, ho fatto debiti con la banca anche per i mobili e mi sento dire che per stare tranquilla l'unica soluzione è quella di andarmene.

madooo,,ma vedo un che dee sopportare,,,,,mi fa rabbia tutto questo!!!!isto pensando di mettere i pannelli fonoassorbenti....peor mi devo informare se funzionano almeno si attutisce un po.....speriamo bene....

Innanzitutto Buonasera, (anzi .. 'notte)

sono a scrivervi per chiedervi consiglio sul problema più antico e fastidioso per chi vive i condominio. I rumori molesti di vicini molesti e maleducati.

 

-- AIUTIAMOCI! Ci sarà un modo! --

 

Vi illustro brevemente la mia situazione.

Sopra il mio appartamento, c’è una famiglia di tre persone. Anziana madre di circa 80 anni, il figlio di lei, circa 50 anni, il figlio di lui circa 25 anni.

Puntualmente, ogni sera, alle 23.00 parte l’alto volume della televisione, come averlo in camera.

L’anziana madre segue trasmissioni televisive religiose o canore.

I primi mesi, questo durava fino alle ore 02.00, ma dopo minacce di chiamare carabinieri, si è abbassato il volume e finisce a mezzanotte.

Alla faccia del regolamento condominiale che parla delle 22.30!!!

 

Il problema non è però l’anziana madre (la quale comunque, volendo, nel 2010, si compra un bel paio di cuffie ed il problema è risolto) che, se vogliamo, fa anche tenerezza e pena, visto che non esce mai ed il suo unico sfogo è la tv (un giorno ha fermato mia moglie per le scale, scusandosi tanto per il rumore, ma che prometteva di spegnerlo alle 4 di mattina! … Viene spontaneo un sorriso.), il problema sono i due “adulti” , figlio ed il nipote, che ancora non hanno capito di vivere in un contesto sociale con altre famiglie, e che alle 22.30, magari.., uno può anche voler dormire in casa sua… sono i classici tipi arroganti che sanno che tanto possono fare ciò che vogliono, perché nessuno può impedirlo!!!

Ed ahimè la legge è dalla loro!

I due figuri, da mezzanotte in avanti, si spostano in soggiorno, abbassano leggermente il volume che prima teneva al massimo, discutono animatamente ed urlando, fino a che non va a loro di farlo. Ossia almeno fino alle 02.00. Ma più volentieri fino alle 04.00

 

Ovviamente ho contattato l’amministratore che ha verbalizzato il tutto (per gli altri condomini il fastidio non esiste se non marginalmente, tranne per la situazione parcheggio, sporcizia …) ANCHE nell’ultima assemblea, ed il proprietario di casa si è impegnato a riprenderli.

C’è da crederci? Io non ci credo.

 

Fatto sta che, sebbene le soluzioni siano tante, ho amaramente constatato che, se non si hanno possibilità economiche, c’è solo da sperare.

So che si possono chiamare i carabinieri (ma dopo 3 volte che mi dicono?), so che si può andare dal giudice di pace che disporrà controlli per la misurazione dei decibel (ma quanto è un tv ad alto volume, quanto saranno gli schiamazzi, le sedei ed i mobili trascinati?.. e comunque sia, sono fastidiosi!!!), so che si può denunciarli tramite avvocato (e chi ha i soldi?), so che si può fare come loro, ma di notte vorrei dormire, e di giorno, per fortuna, lavoro.

 

Come fare a spingere il proprietario di casa verso una soluzione definitiva, in quanto in sede civile, è responsabile, nei confronti dei vicini e del condominio, delle inadempienze e delle infrazioni commesse dal suo inquilino?

Chiedo a lui i danni biologici, patrimoniali ed esistenziali?

 

Grazie per l’aiuto.

Purtroppo non ci sono rimedi, l'educazione ed il rispetto è una cosa che alberga in pochi esseri umani, fare esposti, diffide secondo voi a cosa serve, sarebbe sempre la vostra parola contro quella loro, per una qualsiasi condanna ci vogliono le prove ed anche concrete, le avete? almeno la magioranza dei condomini sarebbero pronti a testimoniare per voi? Dubito al massimo trovereste uno/due persone, gli altri si faranno i fatti loro...

L'altra soluzione è quella occhio per occhio dente per dente, ma cadreste al loro livello a voi la scelta.

  • Mi piace 1

E' veramente brutto sentire di queste situazione che vive tanta gente oggi giorno.

Purtroppo credo sia colpa del ns. sistema Italiano, molto permissivo e molto "largo"...

Amo questa terra come se fosse la mia, ma ho vissuto anche in America, e vi assicuro che non c’e paragone, ho avuto un vicino cosi, ma ho chiamato i poliziotti, che sono venuto per ben 2 volte, la seconda volta hanno detto al tizio che se venivano una terza volta, sarebbero venuti anche con un permesso per controllare cassa sua, e che si trovavano “qualcosa”, sarebbe finito in gallerà, questo era un “ragazzino” e sicuro non era molto normale, ma ha capito che non poteva sgarrare più di tanto. Ovviamente la situazione si è risolto e il tipo si ha dato una bella regolata!

 

Comunque anche se non fosse stato un ragazzo, in america alla terza volta arrivano con un "warning" del Giudice di pace.

 

Purtroppo, qualche qui in Italia, ci sono delle volte che mi sembra di vivere “en la tierra de nadie”…

 

Lottate per i vs. diritti e auguri a tutti!

  • Mi piace 1

Non ho parole. Ci sono alcune strade che io personalmente tenterei in ordine di durezza:

- lettera Raccomandata molto dura da parte dell'Amministratore

- Vigili urbani nelle ore diurne, intervento dei carabinieri nelle ore notturne, mentre il frastuono e' in corso (che li beccano sul fatto)

- Se i precedenti rimedi non andassero a buon fine (mi metterei proprio al loro livello, intanto sarebbe temporaneo), farei rumore in contemporanea a loro, o meglio ancora mentre loro riposano. Cosi' provano cosa significa e magari si contengono.

Buona sera a tutti,purtroppo le situazioni sopra esposte sono frequenti,secondo me l'unico rimedio è mettere dei pannelli fonoassorbenti e vi asscuro che funzionano !!!

Alla fine tra diffide,querele, avvocati e salute con templi blibblici con quindi giorni risolvete il problema.

Grazie per la solidarietà, però sono anche io dell'opinione che è il sistema Italia a non funzionare.

E sono preoccupato!

Se non si è tutelati nel nostro diritto al riposo notturno, in casa propria, che si paga mese dopo mese con mutui e spese condominiali asfissianti, come posso pretendere di esser tutelato in altro?

Certo, ci vuole pazienza, ma la civiltà?

Di certo se i pannelli fonoassorbenti glieli mettessi .. in testa, qualcosa risolvo!

Ma qualcosa troverò.

Ancora grazie

Scritto da toti79 il 31 Ott 2010 - 20:05:53: come sempre siamo alle prese con i rumori dal piano di sopra spostamenti di mobili la mattina alle 7 anche domenica,,cmq di tutto di piu' ,ho parlato con le buone le cattive ma i rumori continuano ancora piu forti,,,chissa ' se facedo la diffida risolvo' CHE DITE?

Il quesito posto dal nostro amico toti79 è:

 

BASTA UNA DIFFIDA PER EVITARE I RUMORI MOLESTI?

 

.... carisimo toti,

 

non basta semplicemente diffidare il molestatore per risolvere il problema... ma tutto comincia sempre dalla diffida.

 

Se l'altra persona è abbastanza sensibile ed educata..... allora potrebbe risentirsene di essere stata diffidata... e magari farà attenzione in seguito. Ma nella quasi totalità dei casi non è così. Allora i mezzi ci sono..... e fanno anche molto male.

Io ho verificato anche che l'amministratore se ne è bellamente infischiato dei problemi che ho fatto presenti. Tra l'altro mi ha anche detto che non ha potuto dare seguito alle mie rimostranze perchè non sa di chi è l'appartamento in affitto sopra il mio, cioè lui sostiene di non saper risalire al nome della proprietaria poichè ha soltanto l'elenco in ordine alfabetico dei nomi ma non sa a quale appartamento corrisponde il nome del proprietario.

A me sembra allucinante. Tra l'altro questa latitanza dell'amministratore a me fa abbastanza arrabbiare: c'è solo per prendere i soldi??????????

Ho chiamato i carabinieri che, evidentemente hanno fatto qualcosa, devono essere passati perchè per un paio di giorni i rumori si sono un poco calmati, ma sono puntualmente ricominciati stamattina. E a nulla sono serviti i miei soliti urli. Il sabato mattina è l'unico giorno in cui non metto la sveglia e non posso rimanere neanche a riposare. Alle sette, tutti in piedi perchè loro portano i bambini a scuola. Poi tornano e fanno le pulizie.

Ma io mi chiedo come si possano produrre rumori CONTINUAMENTE. Non c'è un attimo in cui non smettano, o sono i mobili, o son le urla, o sono le poltrone, o sono i bambini, o sono le botte ai termosifoni.......... sono ipercinetici aiuto.

Se danno le botte ai termosifoni e' palese che lo fanno apposta per farti dispetto (per farti urlare).

A questo punto secondo me e' meglio se non dai segno di reagire, cosi' magari tra un po', non trovando soddisfazione, mollano.

Comprati un bel disco di musica new age, molto rilassante e ascoltala in cuffia nelle ore di punta (degli scalmanati).

Se la cosa persiste, fai rumore di notte mentre loro dormono.

Ps informati se c'e' modo di perseguirli per rumori molesti, tramite un avvocato. Chissa' che non gli prenda strizza e la smettano una volta per tutte

Auguri!

Purtroppo i tappi e le cuffie non servono, gli spostamenti producono vibrazioni forti sui muri che mi arrivano direttamente nel cervello e nello sterno, ci sto male, sul serio. Ho tachicardia e mi piglia il tremore quando sono in casa tutti e quattro. La sera al pensiero di tornare mi viene mal di stomaco.

Ormai vado avanti ad ansiolitici, sennò non mi calmo e non riesco a dormire.

Per Floripedes = come avrai letto, ho lo stesso problema, ma qui non si tratta di "mal comune mezzo gaudio", ma di farci forza entrambi e FARCI RISPETTARE!

Del resto che si vuole? Solo la libertà di vivere in pace in casa nostra. E' così impossibile?

In Italia sì. Non esistono leggi a tutela degli onesti.

Io non pretendo che non si muovano, non ascoltino la Tv, non festeggino compleanni o feste comandate, non ascoltino musica o non invitino amici.

Ma vorrei che tutto fosse fatto civilmente! Ossia, dopo una certa ora, abbassare i toni ed i volumi televisivi, oppure che si mettano le cuffie. E' impossibile?

Certo! Loro faranno quel che vogliono, non vengono perseguiti, e gli altri se ne fregano.. tanto il problema è di chi ci vive sotto.

Puoi di sicuro andare da un avvocato e fargli mandare lettera, ma di certo ti costerà e non è detto che poi la smettano sul serio e definitivamente.

Il modo sarebbe uno solo. Dargli mazzate sulle gengive.

Ma non si può.

Io ho anche pensato di farmi visitare e rilevare lo stress, l'ansia, la tachicardia. Ed attestare il tutto.

Con testimoni poter affermare che il rendimento sul lavoro è calato causa nessun riposo notturno.

E con tutto queste carte, fare sì una lettera all'amministratore chiedendo di intervenire (lui è tenuto per legge a far di tutto per far rispettare il regolamento condominiale), altrimenti denuncio lui, il proprietario degli inquilini incivili e maleducati che ho sopra, e naturalmente gli inquilini.

Ma quanto costerà?

Risolvo?

Perchè arrivare a tanto?

Pannelli fonoassorbenti? E perchè debbo pagare 25euro/mq di media (quindi circa 400 euro) per un mio diritto?

  • Mi piace 1

Ti succede come a me, sì, lo fanno apposta. Smetti di urlare perchè si divertono, a me si mettevano a ridere!!!!

L'ansia, sapere che non puoi riposare, malessere quando sei in casa.......

C'è poco da fare con persone così, ma l'unico tentativo è dar fastidio a loro quando dormono o quando sono rilassati al televisore la sera, comunque fare rumore, perchè darà fastidio anche a loro.

Purtroppo, se uno non vuole cambiare casa, c'è solo questo da fare.

Mi sembra tutto assurdo. La soluzione ideale sarebbe MULTA!!!!

Fai rumore = dai fastidio = paghi una multa.

Purtroppo bisognerebbe poter colpire le persone nella loro parte piu' sensibile e cioè il portafoglio. Non c'è alternativa. Ed alla seconda volta, per la recidività, paghi doppio. E poi il triplo e così via finchè non la smettono o non se ne vanno.

Perchè devo andarmene io?? Io non ho fatto nulla, non faccio nulla e non do' fastidio a nessuno, sono una persona onesta, pago il mutuo, le tasse, le bollette........ ma non è follia questa????

Non esistono associazioni, comitati o enti? Ho cercato su internet ma non esiste nulla di tutto questo. E' latitante anche l'amministratore di condominio, presente solo al momento di chiedere i soldi.

  • Mi piace 1

Dimenticavo di dire che nel mio caso non posso neanche pensare alla insonorizzazione. Prima di tutto perchè dopo aver comprato casa sono senza un soldo e poi perchè dovrei insonorizzare i soffitti di tutta casa, perche' i bambini corrono scalzi avanti e indietro ovunque, anche al gabinetto. Non credo che, almeno per me questa soluzione sia praticabile.

×