Vai al contenuto
Anitajrt

Esistono gli orari di riposo?

Buon giorno a tutti... Ho un piccolo quesito da proporvi.

Nel regolamento di condominio, firmato davanti al notaio al momento dell'acquisto della casa è scritto:

 

E' vietato suonare,cantare,tenere la radio, la televisione, etc.,ad alto volume dopo le ore 23 nei mesi da ottobre a marzo e dopo le 24 nei rimanenti mesi.

 

Premetto che io avrei scritto in maniera diversa e che non è mia abitudine cantare suonare e ascoltare musica a tutto volume in qualsiasi ora.Vengo alla mia domanda, può l'amministratore inserire un orario di riposo che va dalle 14 alle 16.30?

In pratica al mio rientro a casa intorno le 14, posso passare l'aspirapolvere dopo pranzo prima di riuscire? Stando al regolamento potrei di fatto anche suonare. Non so se sono riuscita ad essere chiara cmq grazie a tutti

L'ammministratore non può fare assolutamente nulla.

 

Lui, anche se crede di essere il vostro maestro, è invece solo il vostro galoppino (senza offesa per gli altri Amministratori, sia chiaro).

Battute a parte, l'amministratore può solo suggerire, fornire consulenza, ma mai decidere qualcosa.

 

Casomai, è l'Assemblea dei Condòmini che può eventualmente inserire ulteriori orari di "silenzio", con le maggioranze di legge; e in questo caso, direi che ci vuole l'unanimità.

Scritto da Anitajrt il 14 Lug 2011 - 15:00:39: Buon giorno a tutti... Ho un piccolo quesito da proporvi.

Nel regolamento di condominio, firmato davanti al notaio al momento dell'acquisto della casa è scritto:

 

E' vietato suonare,cantare,tenere la radio, la televisione, etc.,ad alto volume dopo le ore 23 nei mesi da ottobre a marzo e dopo le 24 nei rimanenti mesi.

 

Premetto che io avrei scritto in maniera diversa e che non è mia abitudine cantare suonare e ascoltare musica a tutto volume in qualsiasi ora.Vengo alla mia domanda, può l'amministratore inserire un orario di riposo che va da [...]

comunque oltre al regolamento di condominio occorre tener conto di un eventuale regolamento comunale ossia cio' che non vieta il condominio potrebbe vietarlo il comune.

 

Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro.

(Papa Giovanni Paolo II )

Grazie.... Di fatto l'amministratore ha appeso un foglio in bacheca dove consigliava un orario di riposo.

Il problema è che alcuni condomini hanno interpretato male questo foglio, è pretendono di far diventare legge un consiglio.

Tuttavia non so se ci sono delle leggi estranee

Scritto da Anitajrt il 14 Lug 2011 - 17:12:10: Grazie.... Di fatto l'amministratore ha appeso un foglio in bacheca dove consigliava un orario di riposo.

Se non ha una delibera (all'unanimità, ripeto) o un Regolamento Municipale a cui far riferimento, è andato ben oltre le sue competenze.

salve, in ogni caso alle 14 non si possono superare i 5 db sul rumore di fondo misurato a finestre chiuse. un aspirapolvere di norma raggiunge i 70 db ma alcuni tipi anche di più. certo bisogna fare una perizia con quello che ne segue. se non è proprio indispensabile un aspirapolvere sarebbe da non usare nelle ore di riposo pomeridiane: in ogni caso dà fastidio. non è quindi una questione di regolamento o legge ma di sensibilità alle esigenze altrui. saluti

Scritto da ubaldi il 14 Lug 2011 - 21:10:13: salve, in ogni caso alle 14 non si possono superare i 5 db sul rumore di fondo misurato a finestre chiuse. un aspirapolvere di norma raggiunge i 70 db ma alcuni tipi anche di più. certo bisogna fare una perizia con quello che ne segue. se non è proprio indispensabile un aspirapolvere sarebbe da non usare nelle ore di riposo pomeridiane: in ogni caso dà fastidio. non è quindi una questione di regolamento o legge ma di sensibilità alle esigenze altrui. saluti

Ma dove sono scritte queste regole?a me farebbero comodo...

 

Carlo7

DPCM 14/11/97

Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro.

(Papa Giovanni Paolo II )

 

Modificato Da - peppe64 il 14 Lug 2011 23:15:04

Ma e´ assurdo!!!Se una persona lavora sino alle 13,30 e alle 14 deve passare l´aspirapolvere dovrebbe avere tutto il diritto di farlo!!!e poi l´orario di riposo mi sembra davvero troppo lungo!

E´ vero che e´ necessario il rispetto, pero´ perche´ a casa mia non posso decidere quello chevoglio fare?

Scritto da peppe64 il 14 Lug 2011 - 23:13:37: DPCM 14/11/97

Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro.

(Papa Giovanni Paolo II )

 

Modificato Da - peppe64 il 14 Lug 2011 23:15:04

Grazie, ora provo a vedere cosa trovo

 

Carlo7

Scritto da saragat il 15 Lug 2011 - 09:19:18: Ma e´ assurdo!!!Se una persona lavora sino alle 13,30 e alle 14 deve passare l´aspirapolvere dovrebbe avere tutto il diritto di farlo!!!e poi l´orario di riposo mi sembra davvero troppo lungo!

E´ vero che e´ necessario il rispetto, pero´ perche´ a casa mia non posso decidere quello chevoglio fare?

certo servirebbero ad ognuno i suoi orari, mettiamo uno fa la notte avrebbe bisogno del silenzio il giorno, tuttavia questi orari credo siano standard. Comprendo quello che dici, ma esiste sempre la scopa, quella non fa rumore, ci sono i panni cattura polvere... Ne giova anche al pavimento variare di tanto in tanto mezzo di pulizia.

 

Carlo7

Scritto da carlo7 il 14 Lug 2011 - 18:07:08: per inserire un orario del silenzio che maggioranza serve?

 

Carlo7

Scritto da Giuda il 14 Lug 2011 - 15:23:47: Casomai, è l'Assemblea dei Condòmini che può eventualmente inserire ulteriori orari di "silenzio", con le maggioranze di legge; e in questo caso, direi che ci vuole l'unanimità. [...]

 

Scritto da Giuda il 15 Lug 2011 - 09:48:51:

diresti o dici?ci vuole secondo te o per legge?

 

Carlo7

 

Modificato Da - carlo7 il 15 Lug 2011 12:32:57

Scritto da carlo7 il 15 Lug 2011 - 12:32:22: diresti o dici?ci vuole secondo te o per legge?

Trattandosi di limitazione delle libertà individuali, è una regola contrattuale, e quindi ci vuole l'unanimità.

Grazie a tutti... Continuerò a passare l'aspirapolvere,visto che è consentito e mi sentirò sempre più civile di chi tappeti e tovaglie li sbatte fuori dai balconi. 😉

ok x Giuda

 

Certamente x Anitajrt, anche se non ho ancora capito se i tappeti si possono o non si possono sbattere, se ci sono degli orari ecc.

 

Carlo7

Scritto da carlo7 il 15 Lug 2011 - 13:54:53: ok x Giuda

 

Certamente x Anitajrt, anche se non ho ancora capito se i tappeti si possono o non si possono sbattere, se ci sono degli orari ecc.

 

Carlo7

Non so se esistono delle leggi per i tappeti... Di fatto nel famoso regolamento del mio condominio (è vietato).

Nel mio lo fanno quasi tutti. Io sono troppo civile

salve, credo che fare rumore - anche in orari consentiti ma dedicati al riposo per usi e costume - sia molto incivile perché disturba il riposo e le attività del prossimo. scuotere tovaglie e tappeti è sempre da incivili ma almeno non fa rumore. saluti

Scritto da ubaldi il 15 Lug 2011 - 19:30:19: salve, credo che fare rumore - anche in orari consentiti ma dedicati al riposo per usi e costume - sia molto incivile perché disturba il riposo e le attività del prossimo. scuotere tovaglie e tappeti è sempre da incivili ma almeno non fa rumore. saluti

Sono d'accordo anche per me che lo vivo in prima persona i rumori sono il fastidio (per usare un eufemismo) peggiore, ma anche sentirsi (e vedere gli effetti) sbattere i tappeti addosso mentre mangi o sopra la biancheria stesa non è il massimo...

 

Carlo7

Scritto da carlo7 il 15 Lug 2011 - 09:43:04:

certo servirebbero ad ognuno i suoi orari, mettiamo uno fa la notte avrebbe bisogno del silenzio il giorno, tuttavia questi orari credo siano standard. Comprendo quello che dici, ma esiste sempre la scopa, quella non fa rumore, ci sono i panni cattura polvere... Ne giova anche al pavimento variare di tanto in tanto mezzo di pulizia.

 

Carlo7

Non credo che la signora ha una casa di 3000 mq per cui per passare l´aspirapolvere ci impiega un´ora!!!

Sara´ questione di 10 minuti massimo!!!

Quindi se lavoro di notte, devo pretendere che anche in pieno giorno, nessuno deve fare rumori?ma cosi´ non si vive piu´!!!

salve, qui si parla di orari pomeridiani dalle 14 alle 16. poi se si rompe un tubo e viene un operaio, niente da dire, è una cosa eccezionale. ma passare tutti i giorni l'aspirapolvere a quelle ore non mi sembra educato, non dico mica che è illegale. purtroppo la signora sopra a me lo passa in quelle ore e oltre il rumore dell'aspirapolvere c'è quello dei mobili spostati e delle rotelle e dei colpi agli oggetti ecc saluti

L'appartamento sopra il mio è di neanche 100mq, ma quando passano l'aspirapolvere impiegano anche 2 ore e sinceramente anch'io se la passo correttamente, con impegno e non velocemente impiego un pò di tempo. Se uno vuole fare le cose per bene il tempo serve....

Ora passarla a certi orari sarebbe da evitare, io sono tra le vittime visto che la passano anche la domenica mattina prima delle 7, il pomeriggio o quando vogliono loro (passare l'aspirapolvere comporta anche spostamento mobili, sedie, confusione varia, ma soprattutto sbattimento tappeti sopra le nostre finestre sia che uno pranzi, si lavi, dorma ecc.).

Praticamente non si può impedire che la passino nelle ore del riposo, tuttavia è da persone molto molto sgarbate e perchè no crudeli farlo. Ripeto esistono vari modi per pulire, scopa, cencio, cencio catturapolvere...Se si vuole si può far tutto, serve la volontà...

 

Carlo7

Scritto da carlo7 il 18 Lug 2011 - 18:05:46: L'appartamento sopra il mio è di neanche 100mq, ma quando passano l'aspirapolvere impiegano anche 2 ore e sinceramente anch'io se la passo correttamente, con impegno e non velocemente impiego un pò di tempo. Se uno vuole fare le cose per bene il tempo [...]

salve, è verissimo. mi hai fatto ricordare che quella sopra a me sbatte il tappetino del cane con relativa pioggia di peli: ma se usa l'aspirapolvere, lo passasse anche sul tappetino invece di sbatterlo alla finestra. io poi ho le zanzariere che attirano i peli ed è un vero schifo. saluti

×