Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Like Tree19Ringraziamenti

Domanda su "accensione auto".

Non è collegato
    { 552 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di remejo
    Reputazione
    44
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    Non so se conosci la mia città, però posso dirti che stamattina sull'altipiano dove c'è una frazione del comune in cui abito c'era +1° ed in città +3°, e siamo sul mare.
    Caspita che differnze con la mia città! Alle 8,30 avevamo 8 gradi.

Non è collegato
    { 4568 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da remejo Visualizza Messaggio
    Caspita che differnze con la mia città! Alle 8,30 avevamo 8 gradi.
    Pensa che alle volte d'inverno l'acqua del mare trasportata dal vento sul molo si ghiaccia, questo è un esempio

TS ghiacciio mare.jpg

Chiedo scusa per l'off topic

Non è collegato
    { 2000 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Esistono prodotti specifici che scongelano in pochi secondi il ghiaccio sui vetri .una spuzzatina e il ghiaccio si scioglie .

- - - Aggiornato - - -

Rimedio della nonna :
    Cipolla*Antigelo:*La sera prima di rientrare in casa, prendete mezzaCipolla*e passatela con cura su tutti i vetri dell’auto, al mattino seguente il ghiaccio non si farà neanche vedere, forse per l’odore…
    Tullio Ts and Fabio479 like this.

Non è collegato
    { 104 mi piace }
    Frequentatore
    498
    Reputazione
    22
    Una concessionaria di auto della Lombardia, a proposito di partenze a motore freddo, raccomanda: "Per scaldare correttamente il motore si deve lasciare girare al minimo per circa 20 secondi e poi partire premendo dolcemente l’acceleratore, cambiando marcia senza superare i 2.000 giri motore ed effettuando ogni operazione in modo morbido, senza strattoni o brusche accelerazioni."

Se poi consideriamo che finché i catalizzatori ed i filtri delle auto attuali funzionano al meglio solo dopo aver raggiunto la temperatura di esercizio, allora sappiamo che i primi minuti di funzionamento dei motori coincidono con il massimo inquinamento. Immaginiamo ora di avere anche solo 5 o 6 auto che alle 7,30 lasciano riscaldare il motore per alcuni minuti nel cortiletto e possiamo renderci conto che tale pratica è del tutto inaccettabile, oltre che dannosa per i motori e la salute di chi ne respira le esalazioni.

Si tratta dunque di una pratica da evitare in modo assoluto.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Agente
    Reputazione
    0
    Scusate se mi intrometto ma c'è una cosa che deve essere alla base Il motore acceso quando la macchina è ferma non deve stare . Inoltre fa parte dell'educazione stradale . E cosa ne dite quando in un garage Condominale , il guidatore arriva con la macchina lascia motore acceso apre il garage sposta motorini fa i comodi suoi (il motore è sempre acceso) dopo di che monta in macchina parcheggia e se ne va . Se poi gli dici guardi che quando la macchina è ferma il motore deve essere spento . S'arrabbia anche e se ne frega ,se ha persone vicine o alza l'inquinamento . Ma vorrei un parere e se è possibile sanzionarlo . Grazie Eccomi qua

E' online
    { 26 mi piace }
    Frequentatore Avvocato
    Reputazione
    18
    io credo che vadano fatte opportune distinzioni, se il vetro, come mi capita questi giorni si ghiaccia, lo posso pulire con la spatoletta, ma dentro si appanna ghiacciandosi(a me dava -2 questa mattina)...non mi metto in movimento per arrivare alla prima strada con il sole davanti e dovermi fermare ed aspettare l'aria calda ...o procedere sperando di non mettere sotto qualcuno (magari guardando in un mezzo buchino, come fanno in molti, che nel frattempo ha iniziato ad espandersi )

poi se alla vicina da fastidio, chiami le fdo e mi facciano la multa, certo voglio capire come in area condominiale

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Primi messaggi Pensionato
    Reputazione
    0
    GERARDO34
    In commercio ci sono anche le bombolette anti ghiaccio....basta una spruzzatina e via! E' questione di buona volontà.

E' online
    { 26 mi piace }
    Frequentatore Avvocato
    Reputazione
    18
    Citazione Originariamente Scritto da gerardo34 Visualizza Messaggio
    GERARDO34
    In commercio ci sono anche le bombolette anti ghiaccio....basta una spruzzatina e via! E' questione di buona volontà.
    e dentro che ci spruzzo?

Non è collegato
    { 104 mi piace }
    Frequentatore
    498
    Reputazione
    22
    Ritengo che con l'auto in un box anche senza basculante i vetri non si ghiaccino se non a temperatute di parecchi gradi sotto lo zero. In questi casi possono essere di valido aiuto i deghiaccianti spray (noti a tutti coloro che vanno in montagna) utili oltre che a togliere il ghiaccio dai vetri anche a sbloccare le serrature. Se poi consideriamo che i sistemi di contenimento dell'inquinamento atmosferico montati sulle auto funzionano al meglio solo quando raggiungono la temperatura di regime, allora possiamo capire quanto inquinanti e dannosi per l'ambiente e per chi li respira siano i fumi emessi nei primi minuti di funzionamento di un'auto.
    Se poi ciò avviene in un cortiletto forse al riparo dai venti, allora non possiamo che dar ragione alla vicina che si è lamentata. Ma c'è bisogno che una vicina si lamenti, per valutare il da farsi?
    Se il ghiaccio fosse anche all'interno, ci sono prodotti che ne evitano la formazione.

Ma perchè è stata ripresa una discussione vecchia di oltre 2 anni ?
    Ultima modifica di Tomm; 24-11-2017 alle 12:51

E' online
    { 26 mi piace }
    Frequentatore Avvocato
    Reputazione
    18
    il ghiaccio all'interno si forma e si continua a formare sulla mia macchina nonostante abbia fatto fare due trattamenti diversi da un'officina autorizzata, affermano che è causato dal tipo di macchina(secondo me è una cavolata),ma dopo due interventi di 15 euro l'uno, adesso scaldo la macchina 3/4 minuti e non mi interessa la lamentela di eventuali vicini(che fortunatamente non si lamentano)...preferirei loro a fare un incidente

Non è collegato
    { 104 mi piace }
    Frequentatore
    498
    Reputazione
    22
    Citazione Originariamente Scritto da Paoletta! Visualizza Messaggio
    ... adesso scaldo la macchina 3/4 minuti e non mi interessa la lamentela di eventuali vicini...
    o non l'ho capita oppure ...

- - - Aggiornato - - -

...preferirei loro a fare un incidente
    ... e non ho capito nemmeno questa. Pazienza, le lingue non sono mai state il mio forte.

Non è collegato
    { 623 mi piace }
    Utente gold Architetto L'avatar di Meri
    Reputazione
    80
    Per togliere il ghiaccio dal parabrezza è sufficiente conservare un contenitore con spruzzatore (ad es. di quelli per il detersivo per vetri) e riempirlo con una soluzione di due parti di alcool ed una di acqua. Spruzzando la soluzione sul parabrezza il ghiaccio si scioglie subito, ed il liquido evapora velocemente perché a base di alcool.
    C'e chi usa acqua salata ma lascia degli aloni.
    Non usare MAI acqua calda perché potrebbe far scoppiare il vetro!!!.

Ciao
    Tullio Ts likes this.

E' online
    { 26 mi piace }
    Frequentatore Avvocato
    Reputazione
    18
    Citazione Originariamente Scritto da Tomm Visualizza Messaggio
    o non l'ho capita oppure ...

- - - Aggiornato - - -

... e non ho capito nemmeno questa. Pazienza, le lingue non sono mai state il mio forte.
    non è importante che tu capisca, mi basta che lo faccia chi è interessato all'argomento e non per sfottere

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Meri Visualizza Messaggio
    Per togliere il ghiaccio dal parabrezza è sufficiente conservare un contenitore con spruzzatore (ad es. di quelli per il detersivo per vetri) e riempirlo con una soluzione di due parti di alcool ed una di acqua. Spruzzando la soluzione sul parabrezza il ghiaccio si scioglie subito, ed il liquido evapora velocemente perché a base di alcool.
    C'e chi usa acqua salata ma lascia degli aloni.
    Non usare MAI acqua calda perché potrebbe far scoppiare il vetro!!!.

Ciao

continuo a non avere risposta su come togliere il ghiaccio internamente l'auto...spero la soluzione proposta non sia valida anche per l'interno...non oso immaginare la mattina mettermi a spruzzare sul vetro e poi ad asciugare con la carta

Non è collegato
    { 4568 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    continuo a non avere risposta su come togliere il ghiaccio internamente l'auto...spero la soluzione proposta non sia valida anche per l'interno...non oso immaginare la mattina mettermi a spruzzare sul vetro e poi ad asciugare con la carta
    Difficilmente si forma del ghiaccio all'interno all'autovettura se tutti i finestrini sono ben chiusi, al massimo si avrà un po di appannamento del vetro interno che potrà essere tolto con un panno asciutto e senza nessuna fatica, oppure appena acceso il motore e aperto il riscaldamento scomparirà.

Non è collegato
    { 3416 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    ...continuo a non avere risposta su come togliere il ghiaccio internamente l'auto...
    Hai mai pensato a buttare aria calda sul vetro con un asciugacapelli da collegare alla presa dell'accendino invece di tenere l'auto in moto?
    Se non lo trovi negli ipermercati puoi acquistarlo qui a meno di 20 euro:

https://www.amazon.it/Brunner-Asciug...4FG4HK36NVZ62R

Non è collegato
    { 623 mi piace }
    Utente gold Architetto L'avatar di Meri
    Reputazione
    80
    Ghiaccio all'interno?. Sinceramente è la prima volta che sento una cosa del genere, nonostante abbia abitato per molti anni nel "profondo nord". Per avere ghiaccio anche all'interno occorre che nell'abitacolo ci sia un tasso di umidità tale che il problema del ghiaccio sarebbe quello minore.......

Ciao
    paul_cayard likes this.

Non è collegato
    { 3416 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Meri Visualizza Messaggio
    Ghiaccio all'interno?. Sinceramente è la prima volta che sento una cosa del genere, nonostante abbia abitato per molti anni nel "profondo nord". Per avere ghiaccio anche all'interno occorre che nell'abitacolo ci sia un tasso di umidità tale che il problema del ghiaccio sarebbe quello minore.......

Ciao
    Io non voglio entrare nel merito della lastra di ghiaccio che si forma sul parabrezza interno ma, a parità di ghiaccio, faccio una considerazione tecnica.

Se c'è tanto freddo da ghiacciare anche i vetri interni, una volta messa in moto l'auto occorrerà un bel po' di tempo prima che si scaldi l'acqua nel radiatore di riscaldamento ed il calore prodotto dall'acqua calda possa essere convogliato attraverso una ventola sui bocchettoni alla base del parabrezza.
    Inoltre, il calore che giunge sulla base del parabrezza, impiegherà ulteriore tempo per raggiungere la parte superiore del parabrezza, molto distante dai bocchettoni.

L'asciugacapelli da 180 watt da me menzionato ed in foto, produce calore immediato ed il bocchettone dell'asciugacapelli può essere puntato immediatamente in ogni punto del parabrezza, scongelando subito le parti che più interessano.

A mio avviso, l'uso dell'asciugacapelli produce solo vantaggi rispetto al riscaldare l'auto da fermi a motore acceso e non ha controindicazioni.

VANTAGGI:
    - Risparmio carburante
    - minore impatto ambientale (inquinamento zero)
    - produzione aria calda immediata (in tempo reale all'accensione dell'asciugacapelli)
    - possibilità di convogliare l'aria immediatamente nei punti desiderati.
    - tempo minore di attesa fino alla fine dello scongelamento

SVANTAGGI:
    nessuno perchè non si deve pagare nemmeno l'energia elettrica accumulata nella batteria dell'auto

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Ciao a tutti, discutendo con la nuova amministratrice di invio documentazione condominiale tramite PEC, ci siamo confrontati sulle modalità di...
  2. Salve, abito in un supercondominio formato da 4 palazzine e negozi. 3 di queste palazzine, che chiamiamo "scale", hanno ognuna un proprio contatore...
  3. Buongiorno, mi sono appena iscritto e pertanto chiedo preventivamente scusa per errori formali. Sto per comprare un bilocale avente un cortile...
  4. Ciao a tutti, abuso ancora del Vostro sapere, sempre prezioso. Nell'ambito di un condominio parziale, ove vige il concetto di ripartizione delle...