Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Like Tree19Ringraziamenti

Domanda su "accensione auto".

Non è collegato
    { 3 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

Domanda su "accensione auto".

Ciao a tutti, spero sia la sezione corretta.
    Il problema che vorrei porvi è molto semplice (e assurdo a parer mio).
    Sono in affitto da pochi mesi e, nel mio complesso abitativo, c'è un piccolo cortiletto comune appena fuori dal garage dove io ho il posto auto.
    Con l'arrivo dell'inverno, come da abitudine, faccio riscaldare la macchina al mattino per 3'/4' prima di partire.
    In poche parole mi metto all'uscita del garage (nel cortiletto comune) e lascio il motore acceso per quel breve lasso di tempo.
    Qualche giorno fa, una signora che abita nel mio complesso, mi ha detto "cortesemente" di smetterla di inquinare l'aria del condominio lasciando la macchina accesa ogni giorno per 15'/20' (cosa non vera), altrimenti avrebbe dovuto avvisare l'amministratrice e il mio padrone di casa.
    So che la cosa sembra assurda, ma è successa realmente.
    Vi chiedo dunque: può "obbligarmi" a smettere di riscaldare l'automobile oppure è semplicemente "pazza"?

Grazie in anticipo.

Non è collegato
    { 4884 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    La vicina potrebbe avere una parte di ragione, basti pensare che l'art. 157 del Codice della Strada che dice al punto 7-bis.

- È fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l'impianto di condizionamento d'aria nel veicolo stesso; dalla violazione consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 216 a euro 432.

Chissà se è proprio un assurdo pensare che potrebbe essere valido per analogia anche per riscaldare il motore?
    Non credo ci siano state ancora dei provvedimenti per il tuo caso specifico

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 2123 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Per scaldare un motore non serve stare 5 minuti fermi . Bastano pochi secondi (20 -30 giusto per mettere in circolo i vari liquidi )poi si procede in movimento ovviamente andando piano .(ovvero senza andare su di giri .)

Stare 5 minuti serve solo a disturbare le persone .

Non è collegato
    { 3 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    La vicina potrebbe avere una parte di ragione, basti pensare che l'art. 157 del Codice della Strada che dice al punto 7-bis.

- È fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l'impianto di condizionamento d'aria nel veicolo stesso; dalla violazione consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 216 a euro 432.

Chissà se è proprio un assurdo pensare che potrebbe essere valido per analogia anche per riscaldare il motore?
    Questa dell'art. 157 mi é del tutto nuova. Anche perché è una prassi piuttosto comune e non pensavo proprio fosse perseguibile.

In definitiva: devo evitare di fare ciò o posso continuare senza problemi?

Non vorrei "discutere" avendo torto, sarebbe una cosa stupida.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da peppe64 Visualizza Messaggio
    Per scaldare un motore non serve stare 5 minuti fermi . Bastano pochi secondi (20 -30)poi si procede in movimento ovviamente andando piano .

Stare 5 minuti serve solo a disturbare le persone .
    Non sono i 5' (scarsi) solo per il motore. L'ho sempre fatto anche per riscaldare un minimo la macchina internamente e non partire con il gelo.

Grazie comunque anche a te.

Non è collegato
    { 2123 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Pochi secondi e poi ti avvii a bassi regimi .

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da PitStop90 Visualizza Messaggio
    Questa dell'art. 157 mi é del tutto nuova. Anche perché è una prassi piuttosto comune e non pensavo proprio fosse perseguibile.

In definitiva: devo evitare di fare ciò o posso continuare senza problemi?

Non vorrei "discutere" avendo torto, sarebbe una cosa stupida.

- - - Aggiornato - - -

Non sono i 5' (scarsi) solo per il motore. L'ho sempre fatto anche per riscaldare un minimo la macchina internamente e non partire con il gelo.

Grazie comunque anche a te.
    E' vietato rimane fermi con il motore acceso per riscaldare l'abitacolo .anche perche' se stai ferma l'abitacolo non si scalda prima .(anzi e'vero il contrario visto che in movimento il motore su scalda prima e di conseguenza anche l'abitacolo )

P.s. hai un'auto normale non una Formula 1 (quella si che da ferma si scalda )
    Ultima modifica di peppe64; 26-11-2015 alle 08:46

Non è collegato
    { 3 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da peppe64 Visualizza Messaggio
    Pochi secondi e poi ti avvii a bassi regimi .

- - - Aggiornato - - -

E' vietato rimane fermi con il motore acceso per riscaldare l'abitacolo .anche perche' se stai ferma l'abitacolo non si scalda prima .(anzi e'vero il contrario visto che in movimento il motore su scalda prima e di conseguenza anche l'abitacolo )

P.s. hai un'auto normale non una Formula 1 (quella si che da ferma si scalda )
    Perfetto.
    In poche parole ho torto e devo, giustamente, evitare.

Ti ringrazio.
    Fabio479, MIChris and MagaMagò like this.

Non è collegato
    { 4884 mi piace }
    Reputazione
    100
    Perfetto.
    In poche parole ho torto e devo, giustamente, evitare.

Ti ringrazio.
    Per scaldare il motore è sufficiente partire a basso regime e non premere tanto sull'acceleratore

Non è collegato
    { 26 mi piace }
    Frequentatore Impiegato
    Reputazione
    10
    Se come capita a me il parabrezza è completamente congelato, purtroppo, prima di partire devi si stare fermo 5' per far scaldare l'aria in grado di poterlo scongelare.
    Ho anche una paletta apposita, ma spesso non basta.

Non è collegato
    { 4884 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Gianpaolo S. Visualizza Messaggio
    Se come capita a me il parabrezza è completamente congelato, purtroppo, prima di partire devi si stare fermo 5' per far scaldare l'aria in grado di poterlo scongelare.
    Questo può capitare quando fa molto freddo, ma non tutto l'anno.

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Nuovo utente
    Reputazione
    0
    Se proprio vuoi scaldare la macchina 2 minuti, esci dal garage, la lasci accesa e scendi per chiudere la serranda del garage (sempre che non sia automatica!), rimonti in macchina e via.

Altrimenti ti metti 2 minuti fuori dal cortiletto.

Non è collegato
    { 3 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Mate84 Visualizza Messaggio
    Se proprio vuoi scaldare la macchina 2 minuti, esci dal garage, la lasci accesa e scendi per chiudere la serranda del garage (sempre che non sia automatica!), rimonti in macchina e via.

Altrimenti ti metti 2 minuti fuori dal cortiletto.
    Garage senza porta ahimè. E' solo un "loculo" dove lasciare l'auto.

- - - Aggiornato - - -

Ora, dalle mie parti, inizia a fare freddo.

Non è collegato
    { 4884 mi piace }
    Reputazione
    100
    Ora, dalle mie parti, inizia a fare freddo.
    Raccogli le firme e fai una petizione per la modifica delle norme del CdS
    p.s. anche dalle parti mie fa freddo
    Ultima modifica di Tullio Ts; 26-11-2015 alle 12:36
    peppe64 likes this.

Non è collegato
    { 52 mi piace }
    Frequentatore
    196
    Reputazione
    17
    Ma ti costa tanto arrivare sulla via principale a bassi regìmi e scaldarla lì, o devi per forza star fermo sotto casa ? Io mi comporterei allo stesso modo della tua vicina. é vero che il cds no ti permette di lasciare il motore acceso con auto ferma, ma non lo fà nessuno nemmeno le forze dell'ordine, quindi......

Non è collegato
    { 480 mi piace }
    Frequentatore assiduo Avvocato L'avatar di SisterOfNight
    Reputazione
    43
    Citazione Originariamente Scritto da Gianpaolo S. Visualizza Messaggio
    questo capita a me ogni mattina, devo per forza stare ferma con motore acceso qualche minuto o non vedo neppure dove vado visto che ho i vetri ghiacciati. La mia auto sta fuori, per cui..

- - - Aggiornato - - -

dipende da dove abiti ovviamente.. da me rischi il gelo sulle auto da adesso a marzo..

Non è collegato
    { 480 mi piace }
    Frequentatore assiduo Avvocato L'avatar di SisterOfNight
    Reputazione
    43

in effetti, se fossimo in campo civilistico non avrei problemi ad ammetterlo, ma trattandosi di Cds e di contravvenzioni ritengo si debba considerare il divieto di analogia che regge tutto il sistema penale.
    Il principio di tassatività implica che il fatto costituisce reato (in questo caso contravvenzionale) se corrisponde alla fattispecie descritta dal legislatore senza lasciare adito alla discrezionalità del giudice. L'analogia è il processo logico a cui si ricorre per colmare una lacuna legislativa (ad esempio una fattispecie non disciplinata da una norma), questo tipo di processo è vietato nel diritto penale poiché va a violare il principio di legalità e tassatività della norma penale.
    Qui la norma parla espressamente di lasciare il motore acceso per l'aria condizionata.
    nel nostro caso invece causa freddo si lascia il motore acceso perchè i vetri sono congelati o altre situazioni del genere, che non permettono la partenza immediata (vero che se l'auto è al riparo o non congelata parte subito...basta andare piano per alcuni metri, come detto!)
    E in questo caso secondo me la contravvenzione non ci sta.

vero che molti lasciano l'auto accesa per riscaldarsi (tipico il genitore che scende e accende l'auto perchè sia calda all'arrivo del figlio... )
    Secondo me bisognerebbe distinguere:
    se l'auto è accesa perchè non si puo' viaggiare ( vetro in condizioni tali da non poter vedere fuori e pertanto un pericolo per la circolazione), non vedo corretta l'eventuale contravvenzione
    se l'auto è accesa per il riscaldamento (che sia aria fredda o aria calda..) direi che la contravvenzione ci potrebbe stare

Non è collegato
    { 552 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di remejo
    Reputazione
    44
    Mettere una protezione sul parabrezza in modo che non ghiacci?
    MagaMagò and pipfer like this.

Non è collegato
    { 4884 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da SisterOfNight Visualizza Messaggio
    dipende da dove abiti ovviamente.. da me rischi il gelo sulle auto da adesso a marzo..
    Non so se conosci la mia città, però posso dirti che stamattina sull'altipiano dove c'è una frazione del comune in cui abito c'era +1° ed in città +3°, e siamo sul mare.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Ciao a tutti, discutendo con la nuova amministratrice di invio documentazione condominiale tramite PEC, ci siamo confrontati sulle modalità di...
  2. Salve, abito in un supercondominio formato da 4 palazzine e negozi. 3 di queste palazzine, che chiamiamo "scale", hanno ognuna un proprio contatore...
  3. Buongiorno, mi sono appena iscritto e pertanto chiedo preventivamente scusa per errori formali. Sto per comprare un bilocale avente un cortile...
  4. Ciao a tutti, abuso ancora del Vostro sapere, sempre prezioso. Nell'ambito di un condominio parziale, ove vige il concetto di ripartizione delle...