Vai al contenuto
arse

Diritto di passaggio?

salve, scrivo al forum per dei consigli. il condominio dove vivo,in cui siamo (tutti 6 proprietari) possiede 3 garage ,di cui 2 singoli e chiusi ed 1 chiuso ma con 4 posti auto, con relativa porta per accedere alle scale. all'interno di questo vi sono i 6 contattori dell'acqua con relativa chiusura. un proprietario del garage grande vuole chiudere il passaggio tramite porta di sicurezza tagliafuoco con chiusura a chiave .volevo sapere se i contattori devono essere rimossi? o se in qualche modo ho diritto di passaggio per eventuale chiusura del mio contattore, e se in quel caso devo partecipare alle spese ed in che misura? il condominio è degli anni '70 anticipatamente ringrazio per il vostro aiuto.

Esprimo il mio parere. Se un proprietario del garage grande vuole chiudere vuole chiudere il passaggio con una porta taglia fuoco lo può fare, anzi secondo la normativa vigente gli accessi comunicanti tra garages e scale o androni degli appartamenti devono essere isolati tramite porta taglia fuoco. I proprietari de garage devono consegnare la chiave a tutti i proprietari che hanno i contatori dell'acqua all'interno di esso. Opinioni divergenti ci sono per la parteipazione alle spese per installare la porta taglia fuoco. Io sostengo che la relativa spesa va suddivisa tra i proprietari dei box e appartamenti al 50%. La motivazione è perchè l'esistenza dei box impone l'installazione della porta taglia fuoco, in secondo luogo l'opportunità per i proprietari dell'appartamento di fruire di una comunicazione per accedere all'interno dei rispettivi box. Nel caso specifico personalmente adotterei il seguente criterio di ripartizione: 50% a coloro che utilizzano il garage grande e che hanno i posti auto, il 40% tra le unità immobiliali che hanno diritto di acceso per recarsi al garage grande ove hanno il posto auto e il rimanete 10% fra tutti il condominio per accedere ai contatori dell'acqua. Naturalmente se si decidesse di spostare i contatori all'esterno di questo box grande il condominio non parteciperebbe alla spesa del 10%. Spero di essere stato chiaro.

La Spesa è da imputare TOTALMENTE a chi vuole fare l'innovazione con l'Obbligo di dare le chiavi a TUTTI.

 

Saluti

Akim

Con la teoria si sa tutto e niente funziona.

Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Scusami Akim, non la vedo come un'innovazione. La porta taglia fuoco è abbligatoria se mette in comunicazione box e scale per accedere aglo appartamenti.

Scritto da gold_re il 14 Dic 2009 - 09:11:24:

 

Scusami Akim, non la vedo come un'innovazione. La porta taglia fuoco è abbligatoria se mette in comunicazione box e scale per accedere aglo appartamenti.

Se così fosse avresti RAGIONE ma così, per quanto ho capito, NON è.

 

La Porta Tagliafuoco si vuole mettere nel vano Garage comune a quattro Condòmini che ha una Servitù anche sugli altri Comunisti che possiedono un Box Singolo.

 

Se vogliono chiudere il loro Garage lo possono fare (è una innovazione) ma devono dare le chiavi anche agli altri due Comunisti.

 

Se fosse una Porta Tagliafuoco di isolamento tra la Scala e il Vano Garage (Tutti), che peraltro già esiste, non ci sarebbe il problema di consegna chiavi; vorrei vedere come farebbero i due possessori dei Box singoli ad accedere alla loro proprietà.

 

Ciao

Akim

Con la teoria si sa tutto e niente funziona.

Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Aggiungo per completare la risposta data in precedenza che, i magnifici quattro, possono, a loro spese, spostare i contatori in una parte comune senza nulla chiedere, e col consenso degli altri due Comunisti, rendendo la loro proprietà indipendente e senza servitù.

 

Saluti

Akim

Con la teoria si sa tutto e niente funziona.

Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Arse se vuole chiarire meglio...

Io ho capito che questa porta taglia fuoco è di accesso solo ai quattro.

Scritto da gold_re il 14 Dic 2009 - 13:41:21:

 

Arse se vuole chiarire meglio...

Io ho capito che questa porta taglia fuoco è di accesso solo ai quattro.

Ed hai capito bene, ovvero hai capito ciò che ho capito io.

 

La Porta che divide il Vano Garage con la Scala già esiste da cui si accede al vano Garage in cui sono allocati due Box, indipendenti con una propria chiusura, e un vano che serve agli altri quattro Comunisti.

Ora si vorrebbe chiudere, con una porta, il vano comune.

 

Saluti

Akim

Con la teoria si sa tutto e niente funziona.

Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

il proprietario del garage grande può chiudere con porta taglia fuoco ,ma ha l'obbligo di lasciare il passaggio al resto dei condomini dando loro una chiave della porta per poter accedere al vano dove vi sono posti i contatori d'acqua senza doverli rimuovere da dove sono.le spese vengono attribuite a tutti i proprietari dello stabile con relative tabelle millesimali.

grazie a tutti per le vostre risposte. per chiarire la porta che conduce al garage dei 4 proprietari, già esiste in legno e priva di serratura,accessibile a tutti. da sullo scantinato con relative scale per accesso agli appartamenti.uno dei 4 ha chiesto di sostituirla con porta rei e di poter chiuderla a chiave.chiedendo ai 6 di dividere le spese,in quanto in quel garage vi sono i contattori dell'acqua e quindi accessibile a tutti,in alternativa propone di spostare all'esterno i contattori acqua e di dividere le spese, affinché possa chiudere la porta. Se può aiutare,io sono proprietario dall'86 e sul contratto preliminare di compravendita vi è scritto:la consistenza immobiliare viene dedotta in contratto nello stato di fatto e di diritto in cui si trova,unitamente a tutte le accessioni,dipendenze,pertinenze,diritti di condominio,ragioni,servitù attive e passive,apparenti e non apparenti,niente escluso od eccettuato. Spero di essere stato più chiaro. grazie ancora a tutti.

Ti chiedo di confermare. Questa porta che si vuole sostituire non è utilizzata dai proprietari dei due box singoli, ma solo ed esclusivamente dei propritari del box grande che hanno 4 posti auto e all'interno di esso ci sono i contatori dell'acqua? è così?

si, la porta è utilizzata esclusivamente dai 4 proprietari,attualmente è di legno e va sostituita con porta rei, nel contempo la si vuole chiudere a chiave,ma all'interno di questo garage vi sono i contattori acqua di tutti,in tutti questi anni sono entrato in quel garage 2 volte per chiudere la saracinesca dell'acqua per lavori ristrutturazione caldaia del mio appartamento. Le domande a cui non trovo risposta sono: io devo partecipare alla spesa della sostituzione porta? La possono chiudere a chiave, costringendomi a spostare i contattori all'esterno?Io credo di avere una servitù di passaggio!Grazie ancora a tutti voi, gentili come sempre

Scritto da arse il 15 Dic 2009 - 13:38:20:

si, la porta è utilizzata esclusivamente dai 4 proprietari, ...

(...)

1) io devo partecipare alla spesa della sostituzione porta?

2) La possono chiudere a chiave,

3) costringendomi a spostare i contattori all'esterno?

Risposte già date:

 

1) NO.

 

2) SI, consegnando le chiavi agli altri due.

 

3) NO, lo possono fare, col permesso di TUTTI, a loro spese.

 

Saluti

Akim

Con la teoria si sa tutto e niente funziona.

Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Akim, non voglio insistere, ma dopo la corferma e le delucidazioni di Arse che ratificano la mia interpretazione, ritorno a ribadire che proprio per la presenza del ricovero di autovetture nei box e se da questi esistono dei collegamenti con le scale che portano agli appartamenti, le porte devono essere dei tipo rei. La porta non è utilizzata dagli altri due proprietari dei garages, come ha chiarito arse, ed essendo la legge che impone l'installazione della porta taglia fuoco, la compartecipazione diventa obbligatoria per tutti proprio per la presenza in esso dei contatori dell'acqua. Ribadisco la mia idea di ripartizione sopra esposta. Questa esposizione è confortata perchè proprio nel condominio dove abito la porta taglia fuoco che mette in comunicazione i garages e le scale che portano agli appartamenti, ci è stata imposta dai vigili del Fuoco (quindi non è INNOVAZIONE ma edeguanto alle disposizioni legislative in materia di sicurezza) pena il non rilascio del nullaosta. La porta è del tipo Rei con molla che gestisce la chiusura automatica.

Io non insisto perchè Arse ha confermato il mio dire ed interpretazione.

 

Saluti

Akim

Con la teoria si sa tutto e niente funziona.

Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

A gold_re:Se fosse come dici tu gli altri 2 proprietari (box singoli) oltre alla loro sostituzione porta rei, che dal garage di proprietà entra nella cantina di proprietà e successivamente nel sottoscala,devono accollarsi anche le altre spese?solo per il fatto che nell'altro garage vi sono i contattori? nati in quel posto con la costruzione della casa! la proposta di Akim mi sembra più corretta,ma in realtà non me ne intendo molto, non vorrei che la mia fosse più una scelta per comodità.

Comunque voi non litigate per colpa mia, entrambi siete molto preparati. ciao

Tra persone per bene non si litiga mai, si espone le proprie idee, ci si confronta e si cresce da punto di vista professionale.

Scritto da gold_re il 16 Dic 2009 - 18:50:58:

 

Tra persone per bene non si litiga mai, si espone le proprie idee, ci si confronta e si cresce da punto di vista professionale.

... ma tanti non lo capiscono o fanno fatica ...

 

Solo la mia Nipotina (25 mesi), Ginevra, appena sente "Catania" fa una pernacchia ... e la madrina è di Giarre ...

 

Ciao

Akim

Con la teoria si sa tutto e niente funziona.

Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

×