Vai al contenuto
francesco58

Diritti degli inquilini

In un condominio sono presenti molti conduttori in virtù di contratti di locazione finanziaria.

poichè ritengo che la locazione finanziaria sia equiparabile ad un contratto di locazione vorrei sapere se i conduttori (inquilini della proprietà) possano richiedere

direttamente all'amministratore, senza passare dalla proprietà, copia della documentazione contabile spettante a chi ha diritti reali ( proprietà) e/o diritti di godimento (diritto di superficie, l'usufrutto etcc...)

Grazie a presto

In presenza di un contratto di locazione finanziaria (leasing finanziario) l'utilizzatore, volgarmente definito conduttore anche se termine più appropriato ad altre forme contrattuali, non dispone del titolo idoneo per relazionarsi direttamente all'amministratore e da questi esigere qualsiasi documentazione che invece deve esser destinata al proprietario dell'oggetto della locazione finanziaria che altri non è che l'intermediario finanziario.

Fatti salvi patti diversi, se l'utilizzatore desidera informazioni e documenti inerenti la gestione condominiale, deve fare riferimento alla proprietà ovvero l'intermediario finanziario.

 

Solo dopo il termine del contratto, quando l'utilizzatore eserciterà l'opzione di acquisto conseguendo il titolo di proprietà sull'immobile oggetto di locazione finanziaria, l'utilizzatore si troverà nella nuova veste di proprietario e potrà liberamente relazionarsi con l'amministratore per ogni sua esigenza.

Saluti 🙂

questo vale anche per i normali contratti di locazione? Ossia il conduttore inquilino può andare direttamente dall'amministratore a richiedere di visionare i docmenti? Oppure, come credo, il conduttore deve fare richiesta al locatore, per avere la distinta delle spese ed i relativo documenti giustificativi, e quest'ultimo rivolgersi all'amministratore?

L'inmquillino si relaziona col proprietario, salvo patti diversi concordati fra locatore-proprietario ed amministratore.

Dove i patti diversi sono un accordo (gratuito o a pagamento) col quale l'amministratore è autorizzato dal proprietario ad attuare una o tutte le seguenti opzioni:

- inviare lo stretto necessario o l'intero bilancio annuale all'inquillino;

- inviare direttamente all'inquillino i versamenti condominiali di sua competenza;

- rapporti diretti amministratore-inquillino.

Saluti 🙂

×