Vai al contenuto
vince.salva

Devo comprare casa: l'ho trovata ma con qualche dubbio, mi aiutate?

Salve a tutti,

sto comprando casa, a Roma, per una famiglia di 4 persone. Tempo fa avevo aperto una discussione di una opportunità (prezzo basso) di un'appartamento al 15° piano! Ero tentato per via del prezzo, del panorama, delle dimensioni (130 mq); poi mia moglie l'ha definitivamente BOCCIATA: troppo in alto!

Abbiamo trovato un'altra casa (dopo averne viste tante), lei è convinta, io qualche dubbio, che spero di sciogliere insieme a voi.

Sempre ROMA Nord:

Si tratta di 4 palazzine attaccate, quindi 4 scale, abbastanza rifinite, tutte di 8 piani.

Sono disponibili due appartamenti al 7° piano, uno nella prima palazzina, esterna, che si affaccia su una stradina, l'altra è nella scala centrale.

 

COSA MI E' PIACIUTO:

 

1) dimensioni 110 mq ben divisi

2) prezzo ragionevole

3) doppio affaccio: ogni stanza ha 2 finestre nord/sud; 1 affaccio (quello a NORD) è strepitosamente bello, libero, panoramico, senza palazzi frontali, l'altro affaccio (a SUD) è PESSIMO: da su un palazzo che dista SOLTANTO 3 METRI, credo il minimo per legge.

4) ogni scala ha solo 2 appartamenti per piano e la scala è luminosa (vetrata), ascensore nuovo

5) silenzioso: l'immobile, composto da 4 palazzine adiacenti, quindi 4 scale, è collocato in una via silenziosa e secondaria

 

COSA MI LASCIA PERPLESSO:

 

1) il balcone: purtroppo ce n'è solo uno, piccolo (8 mq, ma quadrato, ci entra un tavolo per 4) ed è tipo "loggia", cioè ai lati e sopra e completamente scoperto (l'8° piano non ha balcone che mi avrebbe fatto da copertura in caso di pioggia), quindi se piove non puoi nemmeno stenderci i panni che si bagnerebbero (e qui vi chiedo se posso mettere una struttura in vetro ...)

 

2) il posto auto: purtroppo non ci arriva l'ascensore, ma è necessario fare 2 rampe di scale ... non è comodo (abbiamo la carrozzina, bimbi piccoli ...)

 

3) l'affaccio sul palazzo adiacente .. ci si affacciano 2 camere e 1 bagno ... potrei soprassedere, perchè oltre l'impatto estetico il palazzo è a soli 3 metri mi chiedo per il ricambio di aria se non dovessero crearsi zone maleodoranti, però un 7° piano su 8 vede praticamente il cielo quindi forse il problema aria è auto-risolto ... voi che ne pensate?

 

UN CONSIGLIO, QUALORA SCELGO:

 

==> posso scegliere tra 2 settimi piani:

 

1) il 7° del palazzo centrale, quindi su 4 lati dell'appartamento, a parte gli affacci nord/sud come spiegato sopra, gli altri 2 lati (est/ovest) sono appiccicati agli immobili contigui quindi se da un lato termicamente sono protetto ho paura (ma magari sto dicendo cavolate ..) che per esempio la camera, confinando con l'appartamento contiguo, ha la parete che confina con la sala dell'altro appartamento e magari potrei avere problemi nel senso di sentire rumori ...

 

2) ... il 7° del palazzo più esterno, quindi, ha 1 lato dell'immobile che confina con la stradina secondaria, è "scoperto" e quindi termicamente è più esposto, però la camera non confina con altri appartamenti e quindi forse soffrirebbe meno dal punto di vista acustico ...

 

Quale dei 2 mi suggerireste? in generale cosa ne pensate di questo immobile così come ve l'ho descritto?

 

Grazie e scusatemi per la lungaggine e la mie domande anche banali ...

de gustibus

 

Io ho preso appartamento in palazzina senza ascensore..ma mi piaceva la posizione...abbastanza centrale ma non troppo, comoda al centro a piedi, vicina alle scuole di mio figlio...

volevo anche un parere "tecnico" se scegliere l'appartamento alla scala centrale (maggiore isolamento termico) e quello della palazzina più esterna ...

io sceglierei quello della palazzina esterna anche perché a Roma immagino non ci siano degli inverni troppo rigidi e quindi il problema di riscaldarlo , per il caldo influiscono più le finestre a sud ma da quello che ho capito ci sono in tutti e due gli appartamenti. Però non ti vedo tanto convinto...secondo me l'appartamento giusto quando lo trovi capisci subito che quello senza porti troppe domande...per me è stato così e non mi sono pentita. Lo so che girare è stressante ma è un acquisto importante e vale la pena aspettare quello giusto. Tornaci una seconda volta se non l'hai già fatto e ascolta il cuore...sarò troppo romantica?

grazie Maila, hai perfettamente ragione. Ci tornerò una 2° volta e forse pure una terza; in realtà nella zona dove dobbiamo comprare non è facile trovare cose interessanti.. per via dei prezzi, dell'alta densità abitabiva, etc ... grazie del tuo parere

 

= che per esempio la camera, confinando con l'appartamento contiguo, ha la parete che confina con la sala dell'altro appartamento e magari potrei avere problemi nel senso di sentire rumori ...

 

Vade retro satana.

Elimina questo appartamento dalla tua memoria, fai finta di non averlo mai visto e non parlarne mai più!

 

Scherzi a parte, ti suggerisco di cuore e in modo totalmente disinteressato di non comprare MAI in vita tua appartamenti che hanno la camera da letto confinante con l'area giorno dei vicini.

Lo dico sempre a tutti, andando anche contro il mio stesso interesse, visto che un giorno probabilmente dovrò vendere proprio un appartamento così..

Ma quello che sto passando con i rumori non lo augurerei neanche al mio peggior nemico.

 

Ma non riesci proprio a convincere tua moglie a cambiare idea sul palazzone? Già ti stavo invidiando quel 15° piano... 😜

Se ho ben capito, le finestre 'aperte' sono tutte a nord... quindi non entra mai il sole in casa e c'è il rischio muffa!!!

 

Considerando tutti i dubbi che hai, te la sconsiglio.

Salve a tutti, ho bisogno di voi :-) Io e mia moglie stiamo per fare una offerta per l'appartamento in questione, riepilogo: molto grande (146 mq commerciali, ma calpestabili sono circa 120); 1 solo balcone di 6 mq, doppia esposizione, una bella (davanti) l'altra brutta (dietro palazzo a 3 metri di distanza, praticamente appiccicato); la richiesta è molto alta ma noi proporremo un 40% in meno (e in tal caso sarebbe un affare) perchè ci sono questi problemi: 1) l'immobile è PIGNORATO da una banca (si trova dentro un comprensorio fatto di 4 palazzine attaccate che fanno capo ad una società) 2) solo il 30% degli appartamenti sono stati venduti e abitati; per cui il mio timore è: se lo compro (a prezzo affare, altrimenti se lo tengono) abiterei in un condomonio semi-deserto; quindi potrei avere problemi di GESTIONE condomonio (se cè un problema siamo in pochi a risolverli . .) e altro mio timore più grande è: se le case non vengono vendute (perchè prezzi alti, perchè chi vede casa pignorata preferisce cambiare immobile, etc.) POSSO RISCHIARE che vengano occupate dai senza tetto? ecco questo è il mio + grande timore! La casa mi piace perchè è molto grande e silenziosa e nella zona prescelta ce ne son poche così grandi e posso trattare molto sul prezzo .. ma ho paura dei rischi sopra-citati . mi dite la vostra?

l'immobile è PIGNORATO???

se è pignorato, il Proprietario deve astenersi dal compiere atti dispositivi del bene, OCCHIO

il bene pignorato è destinato all'asta e sarà venduto non dal proprietario ma dal Tribunale

 

forse..intendi dire...che è IPOTECATO

Salve a tutti, ho bisogno di voi :-) Io e mia moglie stiamo per fare una offerta per l'appartamento in questione, riepilogo: molto grande (146 mq commerciali, ma calpestabili sono circa 120); 1 solo balcone di 6 mq, doppia esposizione, una bella (davanti) l'altra brutta (dietro palazzo a 3 metri di distanza, praticamente appiccicato); la richiesta è molto alta ma noi proporremo un 40% in meno (e in tal caso sarebbe un affare) perchè ci sono questi problemi: 1) l'immobile è PIGNORATO da una banca (si trova dentro un comprensorio fatto di 4 palazzine attaccate che fanno capo ad una società) 2) solo il 30% degli appartamenti sono stati venduti e abitati; per cui il mio timore è: se lo compro (a prezzo affare, altrimenti se lo tengono) abiterei in un condomonio semi-deserto; quindi potrei avere problemi di GESTIONE condomonio (se cè un problema siamo in pochi a risolverli . .) e altro mio timore più grande è: se le case non vengono vendute (perchè prezzi alti, perchè chi vede casa pignorata preferisce cambiare immobile, etc.) POSSO RISCHIARE che vengano occupate dai senza tetto? ecco questo è il mio + grande timore! La casa mi piace perchè è molto grande e silenziosa e nella zona prescelta ce ne son poche così grandi e posso trattare molto sul prezzo .. ma ho paura dei rischi sopra-citati . mi dite la vostra?

Lascia perdere... avrai solo rogne!!!

No l'immobile è pignorato, o meglio gli IMMOBILI (sono 25 appartamenti) da una banca .. però facendosi seguire da un avvocato la cosa non è complicata, poi un notaio non rogiterebbe se non viene tutto messo a regola ...

 

- - - Aggiornato - - -

 

perchè parli di rogne? a cosa ti riferisci al pignoramento? ovviamente questa "complicazione" mi permette di offrire molto meno .. cmq la mia scala sono 17 appartamenti di cui 9 abitati, 1 in trattativa e 7 liberi; se io acquistassi ne rimarrebero 6 liberi ... tu credi (mosquiton) che il problema OCCUPAZIONE dell'immobile possa concretizzarsi?

perchè parli di rogne? a cosa ti riferisci al pignoramento? ovviamente questa "complicazione" mi permette di offrire molto meno .. cmq la mia scala sono 17 appartamenti di cui 9 abitati, 1 in trattativa e 7 liberi; se io acquistassi ne rimarrebero 6 liberi ... tu credi (mosquiton) che il problema OCCUPAZIONE dell'immobile possa concretizzarsi?

A Roma accade di tutto... puntare su un immobile del genere vuol dire risparmiare prima, ma avere problemi dopo (da spese condominiali elevate, al rischio di non sapere chi arriverà nel palazzo)!!!

fai bene a mettermi questi dubbi, è pur vero che i prezzi alti fanno un pò di selezione ... in effetti posso attendre qualche mese e vedere come vanno le vendite .. anche se rischio che l'appartmaento che ho puntato (l'ultimo piano) vada via ...

fai bene a mettermi questi dubbi, è pur vero che i prezzi alti fanno un pò di selezione ... in effetti posso attendre qualche mese e vedere come vanno le vendite .. anche se rischio che l'appartmaento che ho puntato (l'ultimo piano) vada via ...

Quanti anni ha il palazzo? Da quanto tempo sono vuoti gli appartamenti?

 

Tieni presente anche che essere circondati da appartamenti vuoti, può comportare maggiori spese di riscaldamento e possibile insorgenza di muffe.

Ho la fortuna di aver comprato solo case che mi piacciono e che si sono rivelati buoni investimenti. Non le ho trovate al primo colpo, anzi c'è stata una lunga ricerca.

Sono d'accordo con Maila: la casa giusta si rivela al primo impatto. Se hai troppi dubbi lascia perdere

Non solo non è un investimento da poco, ma ci devi vivere. Se puoi scegliere il posto dove vivere, fallo!

io un immobile pignorato non lo comprerei...aspetto che vada in vendita all'asta e lo compro lì...spendo meno e non mi serve neppure il notaio, il decreto di trasferimento lo fa il giudice stesso

 

comunque...sei seguito da un legale, saprà indirizzarti perchè occorre fare molta attenzione a come paghi e a che pignoramento e ipoteca vengano cancellati e procedura esecutiva estinta..altrimenti son guai

×