Vai al contenuto
Bigwar

Detriti accatastati a ridosso della parete di un garage

buona sera a tutti...

siamo un condominio di dodici appartamenti.

qualche settimana fa un condomino ha eseguito dei lavori all'interno del suo appartamento ed ha abbandonato i detriti delle sue attività (calcinacci e pezzi di piastrelle rotte), non molti per fortuna, a ridosso della parete del garage di un altro condomino.

il danneggiato per modo di dire, ha chiesto all'improvvisato muratore di rimuovere i detriti ma, questi, ha risposto, che non era sua intenzione rimuoverli.

da premettere che non corre buon sangue tra le parti, l'amministratore, se investito del problema, può invitarlo alla rimozione di quanto accatastato, oppure ci si deve rivolgere alla polizia municipale?

grazie

 

Bigwar

Salve.

 

Benvenuto nel Forum.

 

Esisterà, immagino, un regolamento di condominio che regola tale situazione.

Di norma, quando si eseguono opere murarie, la ditta appaltatrice dei lavori, giornalmente deve liberare dai detriti le parti comuni provvedendo a portarli alla pubblica discarica.

L'amministratore può intervenire presso il condomino appaltante richiamandolo ad adempiere a questo civico dovere tanto più che occupano parte di altro condomino.

In caso negativo, se i materiali di risulta dovessero stazionare su pubblia via é bene chiedere l'intervento dei VV.UU. che provvederanno a sanzionare l'appaltante e l'appaltatore.

 

Principale

nel Regolamento di Condominio non è prevista alcuna ipotesi al riguardo.

i lavori sono stati fatti dal condomino che ha pensato di accatastare i detriti sul marciapiede, dietro il palazzo, a ridosso della parete comune, che delimita comunque un garage.

la via non è pubblica, è un bene comune indiviso del condominio, anche se non è munita di cancello, e termina dopo pochi metri.

 

Bigwar

prova vedere se il regolamento comunale cita qualcosa riguardo i i materiali di risulta depositati su suolo privato.

 

Ben Obi-Wan Kenobi "Chi è più pazzo? Il pazzo o il pazzo che lo segue? "

Salve.

 

Il regolamento comunale non si occua di suoli privati, però se la strada privata é aperta al pubblico passaggio, i VV.UU. dovrebbero intervenire.

 

Comunque l'amministratore nell'interesse comune può diffidare il condomino di sgomberare la zona occupata,avvertendolo che contrariamente,provvederà ad effettuare lo sgombro con addebito della spesa al condomino in questione.

 

Principale

nel regolamento comunale del mio comune si occupano anche di materiali di risulta su terreni privati.

 

Ben Obi-Wan Kenobi "Chi è più pazzo? Il pazzo o il pazzo che lo segue? "

Salve.

 

Complimenti al tuo comune che lo ha con veggenza previsto, auguro all'amico Bigwar che anche il suo lo abbia con lungimiranza regolamentato.

 

Principale

×