Vai al contenuto
giannino65

Decoro architettonico - posso rivolgermi all'assemblea per avere il consenso?

Ho, in fase di ristrutturazione di una tavernetta, collogatop delle pietre di marmo (rustiche ed in tinta con il palazzo) sui laterali del portone di ingresso alla mia proprietà. tale ingresso non è visibile dal fronte strada. inoltre il palazzo, anche se da pochi anni ristrutturato, ha molti punti deteriorati (inconato caduto, colori diversi).

Il mio intervento ha sicuramente migliorato sia l'aspetto estetico che economico della porzione di palazzo.

Un condomino ritiene che abbia rovinato il decoro architettonico dell'immobile e mi ha fatto notificare una lettera dall'amministratore chiedendomi il ripristino.

Posso rivolgermi all'assemble per avere il consenso?

quando si parla realmente di alterazione del cdecoro aarchitettonico?

grazie a tutti

Ciao

per adesso lascia le cose come stanno. Se ritengono che ci sia lesione del decoro devono impiantare causa innanzi al giudice di pace. Ognuno ha la propria idea di cosa possa essere decoroso o meno.. specialmente in questi casi.

Chi offende l'estetica "svaluta"l'edificio.Chi decide che cosa è il decoro a chi si fa riferimento? é assolutamente soggettivo. In genere si tratta di cause molto rischiose,nel senso che il giudice e il suo consulente devono decidere se determinate azioni vadano a ledere o meno il decoro del palazzo.Se per esempio tutte le grate delle finestre sono grigie ed un condomino le colora di giallo,è chiaro che il condomino in giudizio perderà.Il consiglio di Vanni mi sembra il più che giusto.

 

roberto m.

Scritto da giannino65 il 11 Dic 2009 - 11:59:15:

Posso rivolgermi all'assemble per avere il consenso?

quando si parla realmente di alterazione del cdecoro aarchitettonico?

grazie a tutti

1)NO.

2)Quando lo sentenzia il Giudice,oppure quando si fa qualcosa che il Regolamento di condominio di natura contrattuale vieta.

×