Vai al contenuto
tiglio80

Danni al vicino durante ristrutturazione

Buongiorno a tutti. Sono nuova del forum e sono nuova alla vita di condominio. Non vorrei essere prolissa ma cerco di spiegarmi perchè non so come comportarmi: a maggio ho fatto rogito (a nome mio) per l'acquisto di un appartamento. Una volta entrati io e il mio ragazzo abbiamo constatato la necessità di interventi di ristrutturazione (tra i tanti bagno che perde). Abbiamo comunicato al comune l'inizio dei lavori di manutenzione in economia con relativa comunicazione di tecnico che non saremmo andati a toccare pareti portanti nonostante l'abbattimento di una parete divisoria. Il comune ha dato l'ok lasciandoci sei mesi di tempo per i lavori (01.06-01.12). I lavori vengono fatti dal mio ragazzo e da suo fratello (muratore in pensione). Giunti al disfacimento del bagno (tolte le piastrelle, tolto il fondo causa perdita al piano inferiore) si è presentato il nostro dirimpettaio dicendo che è apparsa una crepa nella sua camera: giunti nella stanza ci mostrano una crepa da soffitto a pavimento con i lembi della carta da parati anneriti. E' stato chiamato l'amministratore che ci ha solo detto di rivolgerci alla nostra assicurazione e che è normalissima una cosa del genere e non si stupisce se succederà dell' altro.........Siamo al 14 di agosto e l'assicurazione chiaramente non risponde (tra l'altro tra le clausole viene specificato che la polizza copre danni relativi all'abitazione con domicilio abituale - i vigili mi hanno negato il cambio di residenza a causa dei lavori....). Faccio presente inoltre che scrivo da Parma: a maggio c'e' stato un terremoto noto alle cronache. 1) le pareti non sono vicine (tra il bagno e la camera c'e' un incavo dove passano le tubature condominiali) 2) non nego che i lavori possano creare disguidi, ma può essere che la crepa già ci fosse sotto la carta da parati e che le nostre vibrazioni possano solo aver dilatato qualcosa che già c'era 3)la vicina dice che la carta da parati è tutta nera e la stiamo accusando di falsità (lungi da noi, ma prima di spendere mille euro per rifarle la camera vorremmo essere certi che la colpa sia nostra) 4) ditemi voi come mi devo comportare perchè non voglio rovinare sin da subito i rapporti di vicinato.

Scusami non capisco il riferimento ai lembi della carta da parati anneriti: cosa dovrebbero dimostrare?

 

In ogni caso è situazione assai rognosa: nessuno può con certezza affermare la causa del danno (men che meno con un terremoto alle spalle..), solo un perito (o più...) potrebbero dirimere la questione; ma i periti costano.. gli avvocati pure...

 

A quanto ammonta il danno che pretendono di esere risarcito? se la somma è minima.... però a questo punto fai una perizia fotografica dello stato dei luoghi (chissà se te la fan fare, ma se son in buona fede...)

 

Modificato Da - olli il 14 Ago 2012 14:34:50

Tengo a precisare che non me ne intendo di carta da parati ma se ci fosse uno strappo "fresco" i lembi della carta non sarebbero impolverati/neri...L'atteggiamento del marito ci lascia un po' perplessi: continua a ripetere "non lo so", "non me ne intendo", e dietro l'incalzare della moglie dice "la crepa prima non c'era". Non voglio mettere la malafede, anche se capitasse a me sarei contrariata, ma ripeto, siccome non ho soldi da spendere vorrei vederci chiaro, ma più ci penso e più mi convinco che perm mettere a tacere tutto devo rifargli la camera...e son dolori. Inoltre la moglie continua a lamentarsi dei rumori e posso capirla (il mio ragazzo, per non creari disturbi, ha abbreviato di molto gli orari, facendo 9-12.30 15-18), dice che con quelli di prima non era mai successo: per forza, prima di tutto l' appartamento era vuoto da due anni, ed inoltre avevano chiuso lo scarico della doccia con il silicone per evitare di bagnare sotto....si potevano evitare i lavori...? Uffa...mi sto abbattendo parecchio per questa cosa..

Tieni duro, poi si calmeranno; forse non han mai "subito" un intervento di restauro; avessero dovuto farlo loro, di certo avrebbero preteso comprensione da parte degli altri.

 

In effetti se i lembi risultano "deteriorati" più di un sospetto c'è che ci stiano marciando; provare a trovare un compromesso (all'italiana... come si dice)? Non è il massimo, lo so, ma in questa situazione a scatenare il putiferio ci vuol poco...

In bocca al Lupo.

×