Vai al contenuto
laury

Cucina che confina con camera da letto

Gentili Signori , ovviamente abito in un condominio e anni fa ho fatto delle modifiche interne al mio appartamento. Tutto regolarmente denunciato a comune e catasto , praticamente abbiamo fatto la cucina dove prima c'era la camera dei miei genitori. Facendo questo la cucina confina con la camera da letto dell'appartamento dell'inquilina accanto e questa mi solleva delle questioni dicendo che non è legale fare una cucina che confina con una camera da letto , mi minaccia che mi farà disfare tutto perchè è disturbata dai rumori.

Che cosa c'è di vero in quello che dice? A me non sembra di fare niente di strano e di portare rispetto , ma non so che pensare....aiutatemi per favore , grazie. Laura

 

Di illegale non c'è niente.

Quello che però deve essere tutelato è il limite delle immissioni rumorose.

 

"Art. 844 Immissioni

 

Il proprietario di un fondo non può impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino, se non superano la normale tollerabilità, avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi (890, Cod. Pen. 674). "

 

Semmai veramente dovesse essere accertato che la tua cucina crea disturbo e disagio al vicino (calcola che la tutela massima deve esserci negli orari dediti al riposo - controlla nel regolamento comunale ma di solito vanno dalle 22.30 alle 07.00 orario in cui non credo tu faccia bisboccia in cucina).... al massimo ti verrebbe ingiunto di insonorizzre appropriatamente la parete divisoria a tue spese...

non di più.

Modificato Da - tbsgnn il 06 Gen 2010 17:14:18

Ciao

la tua vicina ha detto questo perchè non sapeva che altro dire... quindi vivi tranquillo. l'unica cosa alla quale si può attaccare riguarda le immissioni rumorose e/o odorose. ma sarà suo compito dimostrarlo.

Io ci andrei cauto.

Intanto le opere interne con la redistribuzione degli ambienti sono soggette a DIA ed a tutte le conseguenti procedure di attestazione (con assunzione di responsabilità da parte di un professionista abilitato) e verifica - a fine lavori - di rispondenza alle norme edilizie.

Ed é innegabile che l'ambiente cucina genera un rumore di fondo che non é paragonabile a quello di una camera da letto.

Gli errori commessi, probabilmente, sono impiantistici: tubazioni sottodimensionate attraversano - senza adeguati isolamenti acustici - il tramezzo divisorio tra i due ambienti; risultato: quando si usa la cucina il fruscio (eufemisticamente parlando) dell'acqua che scorre attraverso le condotte viene percepito tal-quale da chi con la testa dista appena 30 cm dall'altra superficie del muro.

Nel caso di lite giudiziaria - considerando che lo stato dei luoghi é stato modificato - la tua non sarebbe, a mio avviso, una passeggiata.

Se il problema é quello che ho ipotizzato e il livello di crisi tra i confinanti é alto, si deve seriamente pensare ad un intervento per migliorare il livello qualitativo degli impianti e dell'isolamento acustico, sopperendo - purtroppo in ritardo ed onorosamente - alle evidenti carenze progettuali ed esecutive.

Infine, magrissima ed incerta consolazione, se hai incaricato e compensato un tecnico professionista ed un'impresa per i lavori, potresti anche rivalerti per il pessimo servizio reso.

Ringrazio tutti delle cortesi risposte , di cui farò tesoro.

Un altro piccolo questito: posso tenere la scorta della legna per il caminetto, dentro al garage che è una rimessa per auto?

Salutoni, Laura

 

Scritto da laury il 06 Gen 2010 - 21:30:28:Ringrazio tutti delle cortesi risposte , di cui farò tesoro.

Un altro piccolo questito: posso tenere la scorta della legna per il caminetto, dentro al garage che è una rimessa per auto?

Salutoni, Laura

Dipende: se il box é parte di una autorimessa che é soggetta a Certificato dei VV.F. NO!!! (riporto stralcio del Decreto ministeriale 1° febbraio 1986 (G.U. n. 38 del 15 febbraio 1986)

 

10. - NORME DI ESERCIZIO

10.1 Nell'autorimessa vietato:

a) usare fiamme libere salvo quanto previsto in 8.1.0;

b) depositare sostanze infiammabili o combustibili, salvo quanto previsto in 8.1.0 e 8.1.1;

c) eseguire riparazioni o prove di motori, salvo quanto previsto in 8.1.0;

d) parcheggiare autoveicoli con perdite anormali di carburanti o lubrificanti.

Altrimenti puoi nel limite di 30 kg di legna per ogni mq di pavimento del locale: esempio 25 mq=750 kg.

Niente male fare una cucina dove in origine c'era una camera

da letto confinante con quella del vicino !

 

Al posto del vicino mi adopererei legalmente per far rimettere tutto a posto come prima , tanto le misurazioni del rumore immesso daranno sicuramente ragione la vicino.

 

Comunque sia rimane sempre una bella prova !

 

Saluti

Pardepa

Vorrei rispondere a quel signor o signora Pardepa , che pensa che mi sia dilettata a cambiare la camera con la cucina. Si da il caso che la bellezza di 16 anni fa (nel 1994) io ho vuto scritto da tutto il condominio (inquilina confinante compresa) il permesso per i lavori e ho ottenuto l'autorizzazione da comune, con tanto di concessione edilizia . La signora confinante dopo tanti anni (troppi) s'è accorta di sentire qualche rumorino di troppo, ed è venuta a dirmelo proprio ieri giorno della Befana (non è vero che la Befana vien solo di notte...)in modo arrogante e minaccioso.

Eventualmente l'azione legale ,con tanto di permessi e variazioni registrate al catasto , non credo di non avere argomenti per contrastarla.

Rifletta su quello che scrivo e mi risponda adesso con più cognizione senza battute tipo "bella prova!"

Saluti Laura

 

Certo non bisogna essere scienziati per capire quali rumori si possono diffondere da una cucina e ti ribadisco che per quanto tu abbia una pletora di autorizzazioni NON hai quella dei vicini

per i quali la tutela al riposo ed a non subire molestie supera

qualunque autorizzazione comunale.

 

Posso capire che la cosa ti può dare fastidio , ma prova a invertire le cose .....

 

Comunque ti faccio i miei migliori auguri di spuntarla.

 

Saluti

Pardepa

non vedo il problema che si pone , normalmente i rumori prodotti in cucina sono negli orari di pranzo e cena quindi non prodotti durante le ore di riposo .

 

"Niente e nessuno ha sempre torto: anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno."

La massima dell'orologio non la sapevo e la trovo molto carina. Ho apprezzato molto Peppe64 che ha sinteticamente colto la soluzione. Effettivamente entro le 22.00 la cucina è spenta, sono rare le eccezioni che uno di noi la usa oltre quell'ora.

Ma il condominio è fatto anche di tolleranza...anch'io sopporto il cane che abbaia o l'allarme che suona . Con questo non vado a suonare i campanelli a intimare i proprietari di elimare il cane o l'allarme di casa, oppure minaccio azioni legali.

Quindi trovo azzeccatissima la massima dell'orologio...pur fermo almeno due volte al giorno ha ragione pure lui!

Grazie davvero, salutoni,Laura

scusate l'intromissione vi pongo il mio caso: nel condominio dove andrò ad abitare io la cucina confina con la camera dell'appartamento vicino da sempre.... mi hanno comunque consigliato un pannello insonorizzante visto che dovrò fare dei lavori.

Scusate,se mi intrometto,io nel mio appartamento uso la cucina quando voglio e mangio nell'orario che voglio,l'importante non disturbare.Non devo guardare l'orologio per entrare in cucina.

 

roberto m.

Riapro la discussione e mi auguro che ancora qualcuno gentilissimo mi tolga anche questo dubbio : sono passati 16 anni da quando ho effettuato i lavori e , per quanto ne so. una contestazione legale si estingue per prescrizione se non viene effettuta nei termini di legge. Massimo sono 10 anni trascorsi i quali ogni diritto di rivalsa è nullo. La cucina ha iniziato a funzionare nel 1994 e regolarmente denunciata , se la parte confinante si sentiva offesa da questo cambiamento avrebbe dovuto muoversi entro il 2004, per quanto io ne posso dedurre.

 

Aspetto fiduciosa una risposta competente.

Grazie .

L.

 

Chiedi alla vicina dov'è stata gli ultimi 15 anni....non certo a studiare giurisprudenza.....

comunque legalmete non può farti niente perchè c'è una cucina, ma chiaro che se superi il limite acustico che sia una cucina che sia un ripostiglio le cose non ambiano, non devi arrecare disturbo.

vorrei capire quale delle tre cose è capitata:

1) la vicina ha finalmnte pulito le orecchie dopo 16 anni;

2) tu sei impazzita ed hai cominciato a fare casino come una forsennata :-)

3) le hai fatto qualcosa che le ha dato fastidio e non ha altri argomenti

 

Non capisco come mai si sia svegliata solo ora.....

buona fortuna.

Antonio

Ha questi raptus , scoppi di supponenza, ai quali fra l'altro non è nuova,non solo con me, della serie " so tutto io ". A noi non c'è dato di capire i profondi motivi del suo atteggiamento, se non attraverso una mirata ricerca medica .Penso chi non sta bene con se stesso, non sta bene neppure con il prossimo.

Vi auguro che domani non traslochi nel Vostro condominio altrimenti la Vostra faccia da cosìdiventerebbe così

Ciao, alla prossima

L.

 

×