Costruzione canna fumaria

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Consulente
    Reputazione
    0

Costruzione canna fumaria

Buon giorno,
    vivo in un condominio di sei unità abitative, disposto su tre piani. il mio appartamento è al primo piano.
    Vorrei realizzare una canna fumaria murata per installare una stufa a legna. Per fare questo dovrei rompere la facciata, farci passare la canna fumaria e poi ripristinare tutto com'era. Premesso che il lavoro verrebbe eseguito a regola d'arte da una ditta specializzata e che, una volta finiti i lavori, la facciata condominiale ritornerebbe esattamente come è ora, possono gli altri condomini opporsi e impedirmi di realizzarla? Lo chiedo perchè, parlandone con gli altri condomini, mi sono sembrati tutti d'accordo o indifferenti, ad eccezione del vicino che abita sopra di me, che mi ha detto che ci deve pensare un po'...sinceramente non capisco il perché visto che a lui non cambierebbe nulla...
    Aggiungo anche che il disagio per i lavori sarebbe minimo perché la ditta mi ha assicurato che per il taglio del muro, il posizionamento della canna fumaria, la costruzione del camino sul tetto e il ripristino della facciata ci impiegherebbero in tutto 2-3 giorni.
    Attendo vostri commenti in merito.
    un saluto.

Non è collegato
    { 4878 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Ma questa canna fumaria dove verrebbe posizionata?
    Se la metti all'interno del muro maestro partendo dal tuo appartamento, sopra di te presumo ci sia un altro appartamento e poi un altro al 3° piano, per cui passerà entro l'appartamento sia tuo che quelli sovrastanti, per fare questo dovresti acquistare lo spazio privato di ciascun appartamento in cui transiterà la canna fumaria, e poi tra l'altro toccare il muro maestro non è così semplice, è necessario un progetto e stare attenti a non compromettere la stabilità dello stabile.
    Se è così come penso, valuta bene il da farsi, forse e se è possibile farei passare la canna fumaria all'esterno dello stabile.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Consulente
    Reputazione
    0
    La canna fumaria verrebbe realizzata all'interno della parete della facciata, esattamente di fianco ad una canna fumaria gia esistente a cui è collegata una caldaia. La parete non è portante e a lovori terminati non si vedra piu nulla e la facciata tornera come nuova.

Non è collegato
    { 4878 mi piace }
    Reputazione
    100
    Devi chiedere il permesso scritto a tutti i condomini, in quanto anche loro hanno lo stesso tuo diritto e non credo che ci sia lo spazio necessario per tutti.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Consulente
    Reputazione
    0
    Buon giorno, si si il permesso l'ho chiesto. Volendo ci starebbero senza problemi altre due canne fumarie, anzi l'impresa che dovrebbe fare il lavoro mi ha detto di chiedere anche all'inquilino sopra di me in quanto, gia che si fa il lavoro, metterne una o metterne due cambia poco in termini di costi. L'unica cosa su cui volevo fare chiarezza è che non esiste un motivo ragionevole che giustifichi un'opposizione da parte di un condomino, visto che di fatto, a lavori terminati la struttura esyerna del palazzo non ne risentira e questi lavori non pregiudicano la possibilita di altri condomini di fare la stessa cosa. Inoltre, i disagi per i lavori sarebbero di soli 2-3 gg.

Non è collegato
    { 4878 mi piace }
    Reputazione
    100
    Ok c'è posto per altre due canne fumarie, ed eventualmente se i condomini vorrebbero più canne fumarie una ciascuno? Hai detto che siete in sei se non erro, per cui il posto dovrebbe essere per sei e non per due, questo fatto salvo rinuncia scritta da parte di quatto condomini.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Consulente
    Reputazione
    0
    Buon giorno, confermo siamo in sei disposti su tre piani, due appartamente per piano. La canna fumaria passerebbe in un punto della facciata a contatto solo con il mio appartemento e con quello dell'inquilino sopra di me. L'inquilino sotto di me ha gia una canna fumaria sua fatta realizzare durante la costruzione del condominio. Gli altri tre appartamenti affianco non potrebbero comunque usufruire dello spazio che andrei ad occupare con la mia canna fumaria, in quanto la parte della facciata in cui passerei non è a contatto con il loro apparyamento, e l'inquilino sopra di me se vuole la puo fare subito assieme alla mia, altrimenti nel caso potra sempre farla in futuro.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Riprendendo il soggetto canna fumaria Lo staff ha risposto correttamente che la delibera è nulla. Ma il condomino aveva incaricato un avv. che ha...
  2. Buonasera a tutti, sono proprietario di un appartamento con annessa mansarda adibita a camere ragazzi in una villa quadrifamiliare.Vorrei installare...
  3. Spiego la situazione (spero che sia la stanza giusta, questa, e che non fosse più opportuno scrivere in Assemblea, Leggi, ecc.)... Una persona...
  4. Avrei deciso di inserire nell'arredamento del mio appartamento, sito all'ultimo piano di uno stabile di quattro piani, un caminetto a legna. Premesso...