Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Costo condominio e riscaldamento

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Studente
    Reputazione
    0

Costo condominio e riscaldamento

salve a tutti..vorrei chiedere se qualcuno sa a quanto possono ammontare le spese condominiali e il riscaldamento in un appartemento di bologna che si trova al primo piano. noi paghiamo 160 € al mese è un prezzo onesto o credete che sia troppo?? grazie

Non è collegato
    { 1673 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    Ciao
    dipende da tanti fattori.Una stima è impossibile farla.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Studente
    Reputazione
    0
    scusa potresti dirmi quali sono i fattori principali? almeno vedo se posso dare dati più specifici grazie

Non è collegato
    { 3 mi piace }
    Frequentatore assiduo
    Reputazione
    25
    Scritto da meli90 il 08 Feb 2011 - 12:56:29: salve a tutti..vorrei chiedere se qualcuno sa a quanto possono ammontare le spese condominiali e il riscaldamento in un appartemento di bologna che si trova al primo piano. noi paghiamo 160 € al mese è un prezzo onesto o credete che sia troppo?? grazie

Ha ragione vanni.
    Tu, meli90, pensa... da cosa dipendono le spese condominiali?
    (ascensore, luce scale [quanto è grande il palazzo?], potatura siepi, giardino, parcheggi, manutenzione centrale termica, manutenzione corsie per box auto...) ...le varianti sono decine e decine.
    Per quanto riguarda il riscaldamento idem...
    (grandezza dei vari appartamenti, presenza di persone che stanno tante ore in casa, numero di appartamenti...)

davvero impossibile fare una stima corretta.
    Sarebbe già difficile farlo per un solo appartamento, figurarsi un condòminio...

Daniele.

Non è collegato
    { 3 mi piace }
    Frequentatore Impiegato
    Reputazione
    17
    A me 160 euro al mese per condominio e riscaldamento sembrano un pò troppe.. Come sono giustificate dall'ammiistratore?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Studente
    Reputazione
    0
    noi inquilini non abbiamo mai parlato dierttamente con l'amministratore visto che i soldi li diamo alla proprietaria e poi ci pensa lei. per questo mi viene il dubbio che si stia prendendo dei soldi che non le spettano visto che non ci ha nemmeno mai presentato la fattura a fine anno.
    comunque per dei dati più precisi il palazzo è di 5 piani con 4 appartamenti per ciascun piano di circa 75 m quadrati.
    l'ascensore c'è; ma non dovrebbe esserci la regola per cui più si sale di piano più il costo condominiale è alto?? perchè io sto al primo piano e già il costo mi sembra elevato. non c'è giardino nè parcheggi nè garage.
    non so se così potete essermi d'aiuto

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore pensionato
    Reputazione
    27
    Scritto da albatros57 il 09 Feb 2011 - 22:31:25: A me 160 euro al mese per condominio e riscaldamento sembrano un pò troppe.. Come sono giustificate dall'ammiistratore?

Ti sembrano troppe 160 euro mese per spese di condominio e riscaldamento appartamento 75 mq e nella zona climatica E ?
    Ci metterei la firma se potessi spendere solo una cifra del genere.
    Io quella cifra la spendo solo di riscaldamento e poi ci devo aggiungere le spese ascensore, luce e pulizia scale.
    PS anch'io sono in zona E anche se più al nord e l'appartamento è di 75 mq.
    Saluti

Non puoi scegliere il paese dove nascere, ma puoi scegliere gli amici.
    (Fonte 2000)

bai43

Non è collegato
    { 3 mi piace }
    Frequentatore Impiegato
    Reputazione
    17
    Tu che dici Meli9.. ti ha convinto quest'ultimo intervento o invece c'è qualcosa che non ti convince nel tuo caso specifico?

Non è collegato
    { 15 mi piace }
    Frequentatore assiduo Consulente
    Reputazione
    24
    Ciao
    puoi provare a chiedere alla padrona se vi da il consuntivo delle spese condominiali. è un vostro diritto vederlo. Altrimenti..... non capisco su che basi possa chiedere tali soldi. Tieni conto, inoltre, che, salvo patti contrari, non tutte le spese spettano agli inqulini. Alcune, come ad esempio il compenso dell'amministratore, spettano al proprietario.
    Si deve poi capire se i 160 euro sono scritti nel contratto (nel qual caso li paghi) o se di anno in anno cambiano e alla fine dell'anno subiscono conguaglio.
    Se la padrona non è disponibile a fornirti il consuntivo (e di solito è per non far vedere che c'è qualche imbroglio) proverei a chiedere a qualche vicino proprietario con cui hai buoni rapporti
    seany

Non è collegato
    { 3 mi piace }
    Frequentatore Impiegato
    Reputazione
    17
    Infatti.. hai provato a chiedere ad altri quanto pagano?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Ciao a tutti,

fornisco un piccolo riferimento concreto al ragazzo che ha aperto la discussione: nel mio caso sono proprietario, ed unico residente, di un appartamento di circa 60mq sito all'ottavo piano di un condominio di 16 interni in zona San Donato e la quota condominiale comprende le spese di riscaldamento/acqua, ascensore, pulizia parti comuni e quant'altro, per un totale di circa 1800 euro all'anno.

Modificato Da - Ameno il 13 Feb 2011 10:48:31

Non è collegato
    { 1308 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Scritto da meli90 il 10 Feb 2011 - 23:02:50: il palazzo è di 5 piani con 4 appartamenti per ciascun piano di circa 75 m quadrati.
    l'ascensore c'è... non c'è giardino nè parcheggi nè garage
    Quoto Bai43.
    I 160 €./mese sembrano verosimili; in zona San Lazzaro in Condominio delle stesse dimensioni (20 u.i.) i costi complessivi sono non meno di 250 €./mese, no ascensore, si giardino, si garage.
    Saluti

Modificato Da - albano59 il 13 Feb 2011 14:57:06

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    250 euro/mese?

Magari è uno stabile decisamente più signorile dl mio, ma...giuro che d'ora in poi non mi lamenterò più dei 1800 annuali

Non è collegato
    { 1308 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Ciao Ameno.
    Fabbricato anni '70: di signorile ci sono solo le spese e per di più ho riportato i costi riferiti alle u.i. più piccole (circa 90 mq).

Non è collegato
    { 3 mi piace }
    Frequentatore Impiegato
    Reputazione
    17
    Meli90: se puoi, vai a vivere da un'altra parte.. 160 euro al mese sono troppi..

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato L'avatar di nokialover
    Reputazione
    0

Question riscaldamento autonomo o centralizzato?

Ciao a tutti! Vorrei acquistare un immobile. Ho visto ieri un bell'appartamento di circa 80mq in posizione centrale nella mia città, inserito in un palazzo composto da 10 unità abitative, a sua volta questo palazzo è inserito in un complesso di tre palazzi totali per un totale di 30 unità. Si tratta quindi di un condominio molto grande. La mia domanda riguarda il riscaldamento centralizzato: hanno approvato le termovalvole e le dovranno installare a breve, per adesso non sono presenti e le spese condominiali comprensive di tutto ammontano a circa 230 euro/mese, che ne dite? è tanto? meglio orientarsi per l'acquisto di un appartamento con riscald. autonomo?

Non è collegato
    { 1673 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    Sono scelte personali sulle quali ognuno può avere le proprie opinioni secondo il suo modo di vedere le cose.
    Comunque, cerca di aprire una nuova discussione.. questa è del 2011.
    Grazie
    Staff
    Palermo

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Buonasera a tutti, scrivo perchè sto per prendere in affitto una casa a milano e vorrei sapere i prezzi medi del riscaldamento autonomo. La casa è di...
  2. Ciao a tutti , volevo chiedervi una cosa. è possibile che i kvh totali unità un anno sono 120000 e l'anno dopo solo 30000?? il dubbio sorge dal...
  3. Buon giorno abito in palazzina di 5 condomini, in data 20/10/09 è stata deliberata nomina di un amministratore. Da data di assemblea non c'è stati...