Vai al contenuto
sarè

Contratto comodato d'uso gratuito - posso recedere dal contratto in qualsiasi momento?

buona sera,

volevo sapere se io concedo in comodato d'uso gratuito a tempo indeterminato un appartamento a dei miei parenti, posso recedere dal contratto in qualsiasi momento?

Grazie

si

 

Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro.

(Papa Giovanni Paolo II )

Per mia esperienza, vissuta in materia, ti espongo cosa è accaduto: avevo fatto un contratto di comodato a tempo indeterminato, sostanzialmente senza una scadenza di fine comodato e senza alcuna condizione per eventuale liberazione dei locali, qualora l'avessi richiesto. Nel momento in cui ho tentato di farli liberare sono sorti una serie di problemi;

gli occupanti avevano la residenza in quei locali, non possedevano altri immobili di proprietà, qualsiasi alternativa gli veniva proposta, trovavano un sacco di scuse per non andarsene. Per ottenere la liberazione dei locali ho dovuto fare un'azione legale.

Pertanto, ti consiglio di fare un contratto di comodato annuale con tacito rinnovo, se una delle parti non da disdetta; se la disdetta la dai tu proprietario deve essere rispettata la scadenza dal preavviso, di almeno tre mesi, con penale giornaliera se non viene rispettata.

Tieni presente che anche il contratto di comodato va registrato e costa 165€ annui più i bolli, oltre alla denuncia alla polizia locale per cessione di fabbricato.

 

barlino38

×