Consumi involontario e totale della caldaia

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

Consumi involontario e totale della caldaia

Buongiorno,
    vorrei sapere cosa si intende per consumo involontario della caldaia (condominiale - acs e riscaldamento) e se è normale che vi sia un 35% rispetto al consumo totale.
    Grazie.

Non è collegato
    { 298 mi piace }
    Utente gold - L'avatar di Mosquiton
    Reputazione
    34
    Citazione Originariamente Scritto da gregor Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    vorrei sapere cosa si intende per consumo involontario della caldaia (condominiale - acs e riscaldamento) e se è normale che vi sia un 35% rispetto al consumo totale.
    Grazie.
    vedi qui:
    http://www.uni.com/index.php?option=...70&Itemid=2612

In particolare:
    "consumi involontari (quota fissa), ovvero quelli indipendenti dall’azione dell’utente e cioè principalmente le dispersioni di calore della rete di distribuzione, che vanno ripartiti in base ai millesimi di riscaldamento."

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 29 mi piace }
    Primi messaggi Amministratore interno
    Reputazione
    7
    Ciao Gregor, la dispersione che ti è stata indicata(sommata al percorso della rete di distribuzione come segnalato da Mosquiton), potrebbe essere imputata allo scambiatore di calore posto subito a valle del generatore.Nel nostro caso la centrale termica serve 4 entità condominiali diverse e sulla base della marca, delle caratteristiche e della vetustà dello scambiatore(7 anni) è stata calcolata una dispersione in partenza di circa il 6%su base annua abbinata ad un'ottima coimbentazione.Ripeto, potrebbe essere questa una possibile risposta al tuo quesito,ma comunque ogni impianto ha sicuramente caratteristiche differenti, quindi sarebbe utile( soprattutto per i più esperti in materia) che tu illustrassi la tipologia del Vs. impianto.Un cordiale saluto

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    So solo che c'è una caldaia termica (tre anni di vita circa) per 12 unità abitative che lavora per acs e riscaldamento.
    Onestamente quel 35% mi sembra troppo, ma il manutentore sembra non dirci nulla al riguardo...
    Grazie.

Non è collegato
    { 298 mi piace }
    Utente gold - L'avatar di Mosquiton
    Reputazione
    34
    Citazione Originariamente Scritto da gregor Visualizza Messaggio
    So solo che c'è una caldaia termica (tre anni di vita circa) per 12 unità abitative che lavora per acs e riscaldamento.
    Onestamente quel 35% mi sembra troppo, ma il manutentore sembra non dirci nulla al riguardo...
    Grazie.
    Nel link che ti ho allegato, c'è scritta (in grandi linee) la procedura che il tecnico deve adottare per calcolare la quota di consumi involontari.

Tale procedura DEVE essere documentata dal tecnico, dato che viene pagato.

Quindi il tecnico DEVE spiegare (meglio per iscritto) come ha ottenuto il 35%!!!
    Ultima modifica di Mosquiton; 07-02-2017 alle 08:37

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Mosquiton Visualizza Messaggio
    Nel link che ti ho allegato, c'è scritta (in grandi linee) la procedura che il tecnico deve adottare per calcolare la quota di consumi involontari.

Tale procedura DEVE essere documentata dal tecnico, dato che viene pagato.

Quindi il tecnico DEVE spiegare (meglio per iscritto) come ha ottenuto il 35%!!!
    Ok. Chiederemo di mettercelo per iscritto. Tnx!

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Mosquiton Visualizza Messaggio
    Scusa, quale riferimento normativo impone al tecnico la documentazione scritta? Grazie.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno. Nel condominio dove vivo stiamo rivedendo la ripartizione delle spese relative al riscaldamento/acqua calda alla luce della norma ISO...
  2. Salve, sono proprietario di un alloggio in un condominio con riscaldamento centrale. Ho trasformato il sottotetto in una mansarda abitabile...
  3. buona sera a tutti. abito in un appartamento di proprietà in un palazzo di 6 piani si deve ristrutturare i cornicioni e i balconi ma l'assemblea...
  4. scusate la sostituzione della scheda madre della caldaia compete al locatore o al conduttore??help grazie