Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Like Tree2Ringraziamenti

Consigli su cuffie antirumore

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Studente
    Reputazione
    0

Consigli su cuffie antirumore

Ciao a tutti. Mi chiamo Diego e ahimè, anche io sono vittima da ormai diversi mesi della maleducazione senza fine di certe persone. Per farla breve vivo sotto a una famiglia di 5 elementi con due bambine, una delle quali ha ormai 8 anni e passa le sue giornate rinchiusa in casa (ringrazio l'amorevole madre per questo) a correre e saltare da una parte all'altra, proprio sopra la mia testa. Sto cercando di risolvere la situazione ma purtroppo so che andrà ancora per le lunghe. Dovendo affrontare una lunga sessione di studio e non volendo spostarmi ogni singolo giorno ho iniziato a fare delle ricerche per delle cuffie antirumore. Da quanto ho capito esistono delle cuffie che vengono usate nei cantieri o per lavori in cui l'udito può uscirne danneggiato.
    Prima domanda: Queste cuffie isolano davvero? insomma, corro il rischio che comprando questo genere di cuffie io riesca comunque a sentire i salti della bambina?
    Seconda domanda: Vedo su vari siti online la presenza di altre tipi di cuffie che dovrebbero isolare dai rumori esterni, permettendo però allo stesso tempo di utilizzarle per l'ascolto di musica o simili. Qualcuno può darmi dei pareri su queste?
    Chiedo su questo forum perché difficilmente potrò ottenere riscontri su questi particolari rumori, e mi piacerebbe sentire le esperienze di chi ha passato la mia stessa esperienza.

Non è collegato
    { 17 mi piace }
    Primi messaggi Impiegato
    Reputazione
    4
    Ciao Trigun,

per le cuffie da cantiere non ti sò aiutare, ma anni fa provai un paio di cuffie della Bose per ascoltare musica, lasciando all'esterno qualsiasi tipo di rumore.

Provandole, mentre un amico mi parlava, vedevo solo che muoveva le labbra. Potrebbero essere un ottimo acquisto, anche se non economicissimo......

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Studente
    Reputazione
    0
    Ciao Gatto, grazie per la risposta. Per curiosità, il rumore viene eliminato solo con la musica attiva o anche semplicemente indossandole? Ricordi per caso il prezzo?

Non è collegato
    { 20 mi piace }
    Primi messaggi Disoccupato
    Reputazione
    1
    Scusa se intervengo anche se non ho un rimedio per te😔ma mi chiedo uno ha ragione e deve lui trovare soluzioni,è frustrante!!!

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Studente
    Reputazione
    0
    Ciao Enro, credimi la rabbia ha superato di gran lunga l'ansia da rumore con cui ormai convivo da mesi. La madre della della bambina è totalmente assente nella sua vita, la piccola lasciata sola a se stessa non trova altro sfogo che non correre da una parte all'altra della sua camera. Ovviamente è troppo piccola per capire il disturbo che crea. Me ne son lamentato (in maniera civilissima) diversi mesi fa, risolvendo però la situazione solo a metà, nel senso che se la madre la becca la fa smettere, ma prima che questo accada passano spesso diversi minuti. Non è raro che arrivi a 30/40' consecutivi e che la cosa si ripeta anche 2/3 volte al giorno. Ora come ora non voglio sprecare energie in questo, terminata la sessione d'esami tornerò alla carica sperando che la cosa si risolva definitivamente.

Non è collegato
    { 20 mi piace }
    Primi messaggi Disoccupato
    Reputazione
    1
    Diciamo che si alla fine ci si stanca e si cerca una soluzione ,e dire che la casa dovrebbe essere il posto in cui ci si rilassa!

Non è collegato
    { 15 mi piace }
    Primi messaggi -
    Reputazione
    0
    Potresti cominciare a fare una prova, se gia' non l'hai fatta, con dei semplici tappi in silicone.

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Studente
    Reputazione
    0
    Ho fatto delle prove con diversi tipi di tappi. Tendono ad attenuare molto il rumore della corsa, ma sento tutti i tonfi praticamente allo stesso modo.

Non è collegato
    { 15 mi piace }
    Primi messaggi -
    Reputazione
    0
    Allora qui potrai trovare qualche informazione interessante da chi ha avuto lo stesso tuo problema:

https://www.riparailmiopc.com/cuffie...iare-1120.html

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Studente
    Reputazione
    0
    Grazie Ametista! Link interessante.. Credo che le ultime che vengono indicate facciano al caso mio, anche se il prezzo è altino. Per le prime (col solo scopo di ridurre il rumore) si parla di una riduzione di "34db" e hanno decisamente un prezzo abbordabile. Pensi che possa essere sufficiente nel mio caso? Non ho idea di quanto rumore dovrei coprire in media :/

Edit: Ok ho dato un'occhiata ai commenti e direi che potrebbero funzionare, in quanto sembrano studiate per attutire gli spari al poligono. Peccato solo non siano disponibili, ne cercherò di simili e vi informerò sui risultati. Ancora grazie!
    Ultima modifica di Trigun; 20-12-2017 alle 19:09

Non è collegato
    { 164 mi piace }
    Frequentatore assiduo Docente
    Reputazione
    36
    Se speri di annullare completamente il rumore puoi rassegnarti, i tappi (cotone, spugna, silicone, cera, ...) attenuano le varie frequenze in modo differente, le cuffie attive tipo quelle che ti hanno consigliato agiscono iniettando un rumore in controfase ma funzionano bene solo con i rumori a spettro e a livello costanti, tipo il rumore di un treno o di un aereo (almeno le cuffie che avevo provato io). La percezione dei rumori non avviene soltanto attraverso le orecchie ma anche per via ossea, in particolare per le frequenze basse di cui sono ricchi i tonfi. D'altra parte i dispositivi di protezione individuali per uso lavorativo non possono annullare completamente i rumori, sarebbe pericoloso essere completamente isolati ma li devono portare sotto a una determinata soglia.

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Studente
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da madly Visualizza Messaggio
    Se speri di annullare completamente il rumore puoi rassegnarti, i tappi (cotone, spugna, silicone, cera, ...) attenuano le varie frequenze in modo differente, le cuffie attive tipo quelle che ti hanno consigliato agiscono iniettando un rumore in controfase ma funzionano bene solo con i rumori a spettro e a livello costanti, tipo il rumore di un treno o di un aereo (almeno le cuffie che avevo provato io). La percezione dei rumori non avviene soltanto attraverso le orecchie ma anche per via ossea, in particolare per le frequenze basse di cui sono ricchi i tonfi. D'altra parte i dispositivi di protezione individuali per uso lavorativo non possono annullare completamente i rumori, sarebbe pericoloso essere completamente isolati ma li devono portare sotto a una determinata soglia.
    i rumori non sono fortissimi, sono solo particolarmente fastidiosi e duraturi. Poi immaginavo comunque che non sarei riuscito a isolarmi completamente dal mondo, ma finché l'istinto di salire al piano superiore e fare una carneficina passa, mi riterrò soddisfatto Se poi non cambia nulla allora la cosa cambia. Hai mai fatto delle prove con queste cuffie per caso? Parlo delle cuffie antirumore passive.

Non è collegato
    { 15 mi piace }
    Primi messaggi -
    Reputazione
    0
    Purtroppo anch'io credo che non potrai mai eliminare il rumore dei tonfi completamente... Comunque, visto che di scelte ne hai poche, potresti ordinare su Amazon le prime e provarle. Nel caso non fossi soddisfatto le puoi restituire gratuitamente e eventualmente ordinare le piu' costose. Fa attenzione che siano vendute e spedite da Amazon, altrimenti dovrai pagare per la restituzione.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Disoccupato
    Reputazione
    0
    Ciao avevo scritto un papiro ma per sbaglio ho cancellato tutto e ti riassumo dicendo che ho provato tanti tappini e cuffie comprese le Bose (350€) e fanno tutte il loro lavoro ma i tonfi è impossibile eliminarli proprio perché come già scritto si propagano su corpi solidi a frequenze basse...quindi continuerai a sobbalzare ad ogni tonfo anche perché il cervello è registrato su quel rumore.
    Il mio consiglio ,che adottai anche io ,è trovare all'interno del tuo appartamento un posto momentaneo dove hai meno problemi e ti permette di studiare e concentrarti per il tempo di cui hai bisogno....il cervello si riposa e piano piano si abitua alla situazione.
    Un altro consiglio è quello di accettare la situazione in quanto tale....i bambini corrono saltano sbattono...così è sempre stato e sempre sarà non ci puoi fare nulla tu e nessun altro...una volta accettata questa situazione avrai molto meno disagio anche senza cuffie o altro....proprio come succede per chi abita vicino a stazioni aeroporti stadio etc etc....prova

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Studente
    Reputazione
    0
    Quindi mi sconsigliate anche la prova con le cuffie da 30€? L'accettazione è difficile considerando la durata delle sessioni di gioco. Sapendo poi che basterebbe far spostare i bambini in un'altra parte della casa per rendere la vita accettabile.. credo che in quel caso disturberebbero loro invece che me. Ci riparlerò appena possibile, sperando che capiscano per una buona volta.

Non è collegato
    { 17 mi piace }
    Primi messaggi Impiegato
    Reputazione
    4
    Citazione Originariamente Scritto da Trigun Visualizza Messaggio
    Ciao Gatto, grazie per la risposta. Per curiosità, il rumore viene eliminato solo con la musica attiva o anche semplicemente indossandole? Ricordi per caso il prezzo?
    Ciao, il rumore veniva attenuato anche semplicemente indossandole. Riguardo il prezzo, essendo un top di gamma, non sono economiche.....ricordo che il prezzo oscillava intorno ai 100/120 euro. TIeni conto che da quell'episodio sono passati alcuni anni e, sicuramente sono migliorate anche le tecnologie/materiali di costruzione

Saluti

Non è collegato
    { 185 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Aristide Balducci
    Reputazione
    29
    In realtà si potrebbe attenuare (ma non risolvere completamente) il problema dei tonfi.
    Non è, COMPLETAMENTE, vero che le basse frequenze si sentano attraverso il nostro sistema scheletrico.
    Cioè.... E' VERO che le frequenze basse si sentano attraverso il corpo. Ma ciò è vero quando si parla di... suoni diretti. Cioè, le basse frequenze del treno che passa sotto casa o del martello pneumatico che lavora per strada si sente con l'udito e MOLTO ATTENUATO attraverso il corpo. E' più facile che "si senta" attraverso le vibrazioni dei vetri delle finestre o dei muri o dei pavimenti.
    Come cercare di limitare un po' di più le vibrazioni (o il suono) dei tonfi ???
    Cercando di isolare il pavimento. Per esempio "interponendo" tra la sedia o il divano (oppure la sedia ed il tavolo) un tappeto abbastanza alto. Per esempio, in commercio, esistono dei materassini che, inseriti sotto un tappeto o una moquette isolano ancora di più sia dal freddo che dai rumori a bassa frequenza.
    Per i rimanenti metodi per isolarsi dai rumori molesti non rimane che utilizzare le cuffie di cui ti hanno parlato sopra.
    Ad onor del vero, ricorrendo a questi metodi per isolarsi dai rumori esterni.... si cade poi in un altro inconveniente. Se indosserai le cuffie poi... potresti non sentire il campanello di casa... il citofono... il telefono di casa... il cellulare (ma in questo caso ti possono essere d'aiuto le vibrazioni del cellulare e la luce intermittente del display...)

(In gioventù ho fatto, per anni, il fonico per concerti e sale di registrazione e un po' di conoscenza sull'acustica mi è rimasta...)
    Ultima modifica di Aristide Balducci; 21-12-2017 alle 17:14
    Trigun likes this.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Buongiorno ho un problema di lavatrice notturna che viene programmata all'una per poi ripartire all'alba tipo alle 5..Tutti i giorni questi fanno...
  2. Viste ora: https://kokoon.io/?utm_source=jellop&utm_medium=ocpm Costano tanto :apthy:, ma sembrano progettate per il sonno
  3. Ciao a tutti, vorrei intraprendere questa professione e vorrei avere dei consigli.... Sono una ragioniera, ed ho sempre lavorato presso...
  4. Salve!! Innanzitutto vi auguro buon anno a tutti. Volevo sapere se esistono in commercio cuffie per andare a dormire in modo da non sentire i rumori...