Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Like Tree1Ringraziamenti

Condomino che promuove lite

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Avvocato
    Reputazione
    0

Condomino che promuove lite

Salve, buongiorno a tutti
    Condomino che promuove lite contro il condominio, pur non avendo il diritto di voto, ha diritto di partecipare all'assemblea???

Non è collegato
    { 3501 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    367
    C'è da domandarsi, perchè un condomino non ha diritto di voto e di partecipare all'assemblea?

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Avvocato
    Reputazione
    0
    Non ha diritto di voto perché la causa è da lui promossa e quindi sarebbe in conflitto di interesse

Non è collegato
    { 3501 mi piace }
    Reputazione
    367
    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1055 Visualizza Messaggio
    Non ha diritto di voto perché la causa è da lui promossa e quindi sarebbe in conflitto di interesse
    Non è vero, se non lo fate votare potrebbe impugnare e far invalidare il deliberato, tutti hanno diritto di voto, lui ovviamente voterà da parte sua e gli altri, se contrari, lo metteranno sicuramente in minoranza.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Avvocato
    Reputazione
    0
    Caro Tullio, io ti parlo con i dati alla mano. Il Giudice ha ritenuto che io non avessi interesse ad impugnare

Non è collegato
    { 548 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di remejo
    Reputazione
    47
    Salve, buongiorno a tutti
    Condomino che promuove lite contro il condominio, pur non avendo il diritto di voto, ha diritto di partecipare all'assemblea???
    Secondo me voterà contro ma ha nessuno può vietargli di partecipare all'assemblea; diverso il discorso per la ripartizione della spesa della lite...

Non è collegato
    { 3501 mi piace }
    Reputazione
    367
    Caro Tullio, io ti parlo con i dati alla mano. Il Giudice ha ritenuto che io non avessi interesse ad impugnare
    Non è ben chiara la situazione;
    perchè hai impugnato?
    Cosa ha deciso il Giudice con sentenza, se c'è stata?
    E cosa serve ora questa assemblea?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Avvocato
    Reputazione
    0
    Serve perché trovo altamente ingiusta la statuizione e intendo impugnarla

Non è collegato
    { 3501 mi piace }
    Reputazione
    367
    Serve perché trovo altamente ingiusta la statuizione e intendo impugnarla
    Nessuno ti impedisce di impugnare, nessuno ti può impedire di partecipare all'assemblea per questo fatto, e nessuno ti può impedire di votare come meglio credi.

Non è collegato
    { 311 mi piace }
    Staff Moderatore Avvocato L'avatar di avv. A. Gallucci
    Reputazione
    36
    Nel momento in cui s'impugna una delibera, si crea una scissione delle posizioni tra condomino impugnante e condominio. Il condomino impugnante non ha diritto di voto nelle delibere che riguardano l'impugnazione delle delibere per palese conflitto d'interessi (che fa partecipa alla nomina dell'avvocato? sceglie se transigere sulla lite? Non mi pare proprio possibile).

Più difficoltosa la questione del diritto a partecipare: la legge parla di aventi diritto a partecipare all'assemblea. Allora mi domando: chi è in posizione confliggente con la compagine può essere considerato avente diritto a partecipare? Io propendo per il no. Moitvo: l'assemblea in quel momento è la controparte dell'impugnante e le controparti non hanno diritto di conoscere la linea difensiva dei loro avversari al di là delle carte processuali.

Giorgio esattamente cosa dice la sentenza?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Avvocato
    Reputazione
    0
    Riparto ab initio.
    Viene recapitata a condomino che ha promosso lite contro condominio ordine del giorno per eventuale nomina legale atto di citazione determinazione. Questi non prende parte all'assemblea e successivamente gli viene notificato il deliberato assembleare con cui i condomini presenti all'unanimità decidono di resistere in giudizio e spiegare domanda riconvenzionale per risarcimento danni e per porre le spese per la costituzione in giudizio del condominio (non quantificate) a carico del condomino attore. Questa delibera è impugnabile???

- - - Aggiornato - - -

Io non ho mai posto in discussione il diritto del condominio a resistere in giudizio, né tanto meno l'opportunità di decidere la linea difensiva

Non è collegato
    { 3501 mi piace }
    Reputazione
    367
    Io racconto i fatti come sono capitati a me qualche anno fa, avevo impugnato una delibera tramite avvocato senza anticipare nulla durante l'assemblea, perchè prima desideravo consultarmi con il legale di mia fiducia prima di agire, e non partire sparato già all'assemblea perchè poteva sembrare un avvertimento di cattivo gusto, comunque l'avvocato sentite le mie ragioni ha iniziato la causa.
    Passato poco tempo ricevo una convocazione per l'assemblea straordinaria con a tema la mia impugnazione, inerenti e scelta legale di parte condominiale, mi presento in assemblea e ancor prima di iniziare c'erano i condomini che si e mi chiedevano come mai fossi presente, io semplicemente ai condomini avevo risposto che avevo ricevuto l'invito all'assemblea e che mi interessava ed ero presente, tra i condomini c'era anche un avvocato condomino il quale non ha battuto ciglio alla mia presenza in assemblea.
    Inizia l'assemblea ed i condomini chiedono all'amministratore il perchè della mia presenza, lui aveva risposto che così prevede il cc all'art. 1136 (penultimo comma Ndr) e nel caso non fossi stato convocato potevo invalidare il deliberato.
    Si discute se opporre resistenza alla mia domanda e io voto "NO", ovviamente ero in minoranza e la delibera si approva
    Si sceglie il nominativo dell'avvocato di parte (suggerito dall'amministratore) ed io rimango astenuto.
    Questo è successo a me personalmente.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 13-07-2015 alle 18:31

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Avvocato
    Reputazione
    0
    Ma a te è stato consentito partecipare. a me il Giudice ha statuito che io non dovevo affatto prendere parte all'assemblea che anzi non si sarebbe proprio dovuto indire

Non è collegato
    { 3501 mi piace }
    Reputazione
    367
    Riparto ab initio.
    Viene recapitata a condomino che ha promosso lite contro condominio ordine del giorno per eventuale nomina legale atto di citazione determinazione. Questi non prende parte all'assemblea e successivamente gli viene notificato il deliberato assembleare con cui i condomini presenti all'unanimità decidono di resistere in giudizio e spiegare domanda riconvenzionale per risarcimento danni e per porre le spese per la costituzione in giudizio del condominio (non quantificate) a carico del condomino attore. Questa delibera è impugnabile???

- - - Aggiornato - - -

Io non ho mai posto in discussione il diritto del condominio a resistere in giudizio, né tanto meno l'opportunità di decidere la linea difensiva
    Se ho ben capito.
    I condomini in quell'assemblea, nella quale eri assente, hanno deliberato di chiederti gli eventuali danni per una tua impugnazione precedente ancora da trattare in Tribunale, sarà il Giudice a decidere a chi competono le spese di giudizio e spese legali alla fine delle udienze con Sentenza, vedo inutile impugnare una delibera che è già inerente e conseguente alla tua impugnazione.

- - - Aggiornato - - -

Ma a te è stato consentito partecipare. a me il Giudice ha statuito che io non dovevo affatto prendere parte all'assemblea che anzi non si sarebbe proprio dovuto indire
    Ma quando lo ha stabilito che tu non possa partecipare all'assemblea, prima del Giudizio?
    Ovvero l'assemblea doveva ancora decidere se opporre resistenza ed il Giudice ha deciso che tu non debba partecipare?

Puoi fare una cronologia dei fatti, così si potrebbe comprendere meglio?
    Ultima modifica di Tullio Ts; 13-07-2015 alle 18:47

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Avvocato
    Reputazione
    0
    Forse sarò stato infelice nell'esprimermi. Mi viene recapitato quale condomino che ha promosso lite contro condominio dall'amministratore lettera di convocazione assemblea con il seguente ordine del giorno: atto di citazione sig. Giorgio. Eventuale nomina legale determinazione.
    Io non prendo parte all'assemblea anche perché la convocazione mi vienere capitata con sensibile ritardo e successivamente mi viene notificato il deliberato assembleare con cui i condomini presenti all'unanimità decidono di costituirsi nel giudizio da me promosso nominando legale di fiducia e spiegare domanda riconvenzionale per risarcimento danni e, inoltre, per porre le spese per la costituzione in giudizio del condominio (non quantificate) a carico di me attore. Ed ancora con successivo deliberato assembleare nel decidere di corrispondere al legale del condominio un acconto di 1000,OO EURO deliberano che detta SOMMA è A CARICO DI TUTTI I CONDOMINI??
    sORGEVA IN CAPO A ME O NON IL DIRITTO AD IMPUGNARLE???

Riassumo nuovamente.

Non è collegato
    { 3501 mi piace }
    Reputazione
    367
    Forse sarò stato infelice nell'esprimermi. Mi viene recapitato quale condomino che ha promosso lite contro condominio dall'amministratore lettera di convocazione assemblea con il seguente ordine del giorno: atto di citazione sig. Giorgio. Eventuale nomina legale determinazione.
    Io non prendo parte all'assemblea anche perché la convocazione mi vienere capitata con sensibile ritardo e successivamente mi viene notificato il deliberato assembleare con cui i condomini presenti all'unanimità decidono di costituirsi nel giudizio da me promosso nominando legale di fiducia e spiegare domanda riconvenzionale per risarcimento danni e, inoltre, per porre le spese per la costituzione in giudizio del condominio (non quantificate) a carico di me attore. Ed ancora con successivo deliberato assembleare nel decidere di corrispondere al legale del condominio un acconto di 1000,OO EURO deliberano che detta SOMMA è A CARICO DI TUTTI I CONDOMINI??
    sORGEVA IN CAPO A ME O NON IL DIRITTO AD IMPUGNARLE???

Riassumo nuovamente.
    Diciamo che la convocazione doveva esserti recapitata entro i 5 giorni prima della 1° convocazione, comunque tu hai scelto di non andare e non impugnare questa anormalità, l'assemblea ha deliberato di farti pagare la costituzione in giudizio del condominio, non potevano farlo e tu potevi (o puoi) rifiutarti di pagare, lo stesso per l'acconto per il legale di parte del condominio, tu non puoi essere controparte di te stesso, per cui il condominio (eccetto te) pagherà il loro avvocato e tu pagherai il tuo avvocato, perchè in questo caso i condomini si dividono in due compagini, e sino a sentenza da parte del Giudice, normalmente in questi casi il Giudice decide che ognuno si paghi le sue spese legali ovvero spese compensate, per cui mi sembra inutile impugnare prima della sentenza, ovvero non ha alcuno scopo impugnare.

(Cassazione, 25/03/1970, n. 801, Cassazione, 15/05/2006, n. 11126) ha stabilito che in caso di lite fra condominio e condomino, il condominio si dividerà in due compagini i/il condomini/o che promuovono o subiscono una domanda ed il resto del condominio, inoltre non è ammissibile imputare le spese di difesa del condominio anche ai condomini che risultano essere la controparte, tanto meno le spese imputate al condominio in caso di esito sfavorevole della lite.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 13-07-2015 alle 19:22

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Avvocato
    Reputazione
    0
    No Tullio io ho impugnato nel termine di 30 gg l'irregolarità del mancato rispetto dei 55 gg ma il giudizio è stato definito con sentenza che ha detto che io a quell'assemblea non avevo diritto a partecipare, quindi non mi potevo dolere del mancato rispetto del termine di 55 atteso che la convocazione dell'assemblea non mi doveva essere propria recapitata perché essendo in conflitto di interesse con il Condominio non potevo esercitare il diritto di voto. Quanto poi all'altro motivo di impugnazione da me fatto valere facendo leva proprio sull'orientamento ormai dominante della giurisprudenza di legittimità e di merito,(come correttamente riportato da te)) relativo , all'annullabilità della delibera per aver posto a carico di tutti i condomini l'acconto per il legale del Condominio ha ritenuto che , accogliendo la difesa del Condominio, che l'espressione tutti i condomini si riferisse alla compagine condominiale dalla quale ero escluso io.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. un partecipante al condominio assume esser stato danneggiato dal condominio e lo cita per risarcimento dei danni. vince la causa ed il tribunale...
  2. Volevo sapere come deve comportarsi un condomino che si rivolge all'autorità giudiziaria,durante un'assemblea si deve votare per resistere alla lite...
  3. salve spero di poter aiutare un mio conoscente con il vostro aiuto.ieri sera in riunione condominiale il suo condominio ha deciso di resistere ad un...
  4. Vengo gentilmente a chiedere un informazione riguardante una lite in cui un condomino dopo 30 anni della costruzione dello stabile chiamato in causa...