Vai al contenuto
SOFRO

Condomini non pagano spese condominiali da 4 anni

Alcuni condomini non pagano spese condominiali da 4 anni.

 

L'Amministratore sostiene che talidebiti verso il condominio non si prescrivono mai se lui ogni 4 anni invia raccomandata di solecito al pagamento; è corretto?

 

Come agire?

Possibile far loro pignorare un quinto dello stipendio?

Ciao

e cosa aspetta a fargli il decreto ingiuntivo?

La prescrizione dei 5 anni parte dal momento in cui i crediti diventano certi e esigibili..

Quindi non è corretta l'affermazione secondo cui se dopo 4 anni gli invia raccomandata, i termini della prescrizione ripartono da zero dal momento in cui il debitore ha ricevuto la raccomandata?

I problemi sono 2:

- Esistenza della morosità;

- Amministratore che non provvede a riscuotere.

 

In merito al secondo punto:

Perchè l'amministratore non ha svolto il compito istituzionale?

Ossia quello di esigere ed incassare i pagamenti?

 

Non puo invocare a sua discolpa una mancata delibera dell'assemblea ad una azione giudiaziaria nei confronti del o dei debitori poichè la riscossione delle somme rientrando nei doveri dell'amministratore lo obbligano ad adempiere essendo vero il contrario, ossia che serve una assemblea dei condomini per non riscutere.

Si deve chiedere una assemblea per deliberare nei confronti:

- dei morosi

- dell'amministratore qualora non adempia agli atti necessari per avviare la riscossione.

 

In tale assemblea dovranno esser stabiliti i tempi entro il quale dovranno verificarsi le adempienze, sia dei morosi quanto dell'amministratore.

 

Nel caso in cui, nonostante la decisione dell'assemblea l'amministratore procrastini ulteriormente i tempi e non avvi le carte per la riscossione, si provveda ad indire nuova assemblea per cambiare l'amministratore e citarlo in giudizio.

 

Nell'inaugurato caso che non si riesca a cambiare l'amministratore per via di radicate convivenze tra condomini che non intendano cambiarlo, il singolo potrà comunque chiedere la rimozione dell'amministratore ricorrendo al giudice di pace.

 

quattro anni! 4 anni!

Tali esagerati tempi di morosità giustificano sia l'urgenza quanto l'assenza di rinvii e trattative. Anche e sopratutto nei confronti dell'amministratore.

E questo è il caso di definire,l'amminsitratore superficiale,incompetente ed asino,insieme ed unitamente ai condomini,che poi si lamentano a torto.

Agire e mettere un VERO amministratore.

 

SCRIPTA MANENT !!!

×