Vai al contenuto
luisa

Condomina non restituisce cose che cadono dal terrazzo soprastante

Premetto che sono anni che vado avanti con la condomina del piano di sotto tra denunce e dispetti subiti

La scorsa settimana , a causa del brutto tempo, dal mio terrazzo sono caduti 2 asciugamani

La "persona" in questione prima l ha piegati e riposti su un suo armadiaccio di plastica per farmeli vedere ed il giorno dopo me l ha fatti sparire.

In genere quando dai piani superiori cade qualcosa lei li pone all'interno del portone su una base di marmo

Ora visto che mi odia li ha buttati

Come dovro' comportarmi la prossima volta?!

Proprio per il fatto che siamo ai ferri corti sto molto attenta . Ho messo una rete, e non faccio uscire i miei figli fuori il terrazzo se hanno oggetti o giochini proprio per evitare che questa povera infelice ed il suo degno compagno urlino

Salve,

la questione non è semplice perchè legalmente è improponibile agire, vai a dimostrare che gli asciugamani sono tuoi e non caduti da altri piani ecc..

 

L'unica via è quella di chiedere direttamente a lei e sperare che te le restituisca...

 

Cordiali saluti.

Perche arrendersi prima di incominciare? Intanto, chiederei restituzione via citofono, in presenza di testimoni, o per iscritto. Se risponde no si può fotografare il bottino qualora esposto. Con tutte le accortezze in materia. Ovvero, non diffondere la foto ed usarla per eventuali esposti solo dopo aver chiesto all'autorità di PS se sia legittima.

 

Certo, per dimostrare che è cosa propria si potrebbe ricercare il vostro dna, ma anche se fosse non mi pare il caso di spenderci, quando ci si potrebbero sfamare chissà quante persone.

 

A costo minore o nullo ci potrebbe essere un esposto con la prova fotografica a corredo, sempre se ammessa. Mi pare che in tuo aiuto venga l'art 843 cc:

"Il proprietario deve permettere l'accesso e il passaggio nel suo fondo, sempre che ne venga riconosciuta la necessità, al fine di costruire o riparare un muro o altra opera propria del vicino oppure comune.

Se l'accesso cagiona danno, è dovuta un'adeguata indennità.

Il proprietario deve parimenti permettere l'accesso a chi vuole riprendere la cosa sua che vi si trovi accidentalmente o l'animale che vi si sia riparato sfuggendo alla custodia. Il proprietario può impedire l'accesso consegnando la cosa o l'animale."

 

Magari fai una foto a qualcuno sul tuo balcone vicino allo stendino dove è steso un asciugamano molto distinguibile per disegno o decorazione.

 

Dopo qualche giorno, purtroppo potrebbe cadere giù. Se la signora lo espone, fai una foto (sempre se consentita) e/o fai vedere la cosa a testimone.

Oppure, molto più semplice, se la signora rifiuta restituzione, o ha voglia di litigare, chiama la PS e fatti aiutare da loro, ma senza dirlo a lei che magari lo fa sparire. In caso dicesse che non è tuo c'è la famosa foto.

 

Forse la smette.

Scusa, proprio per essere cattivo e se proprio sei tu a sopportare le sgarberie, lei abita sotto di te? bene teoricamente dovrebbe essere lei ad essere cauta nell' esporsi con cattiveria, in quanto non è che esistano solo asciugamani che cadono e possano essere buttati, adesso non so quale sia il perchè di questa litigiosità se tua o sua, comunque credo che volendo potrebbe rimpiangere il suo comportamento, leggi sul sito, quanto possono soffrire quelle persone che abitano sotto a persone maleducate e non sanno più cosa fare, secondo me credo che dopo qualche intervento, gli asciugamani, chissà perchè ti ritorneranno

Scusa, proprio per essere cattivo e se proprio sei tu a sopportare le sgarberie, lei abita sotto di te? bene teoricamente dovrebbe essere lei ad essere cauta nell' esporsi con cattiveria, in quanto non è che esistano solo asciugamani che cadono e possano essere buttati, adesso non so quale sia il perchè di questa litigiosità se tua o sua, comunque credo che volendo potrebbe rimpiangere il suo comportamento, leggi sul sito, quanto possono soffrire quelle persone che abitano sotto a persone maleducate e non sanno più cosa fare, secondo me credo che dopo qualche intervento, gli asciugamani, chissà perchè ti ritorneranno

Alla lettura del tuo intervento, la mia prima reazione è stata di sottoscriverlo con un bel "mi piace", ma poi ho considerato che siamo in periodo natalizio e non va bene istigare alla violenza così come non va bene rassegnarsi a perdere l'asciugamano caduto e quindi? Bisogna chiederne la restituzione, scusandoci per l'accaduto e promettendo maggiore attenzione per il futuro. Alla richiesta, fatta al citofono, potrebbe assistere un conoscente, come suggerito da Efisio. Chissà che il clima natalizio non influisca anche sul comportamento del condomino sottostante! Auguri.

In casi come questi c'è ben poco da fare... L'unica è sperare di avere dei vicini ragionevoli. Purtroppo anche a me in passato sono cadute delle cose che non mi sono mai state restituite: spugne... (e vabbé), federe (e questo mi è spiaciuto di più perché ora ho le federe scompagnate). Ti consiglierei di cercare per quanto possibile il dialogo con un sorriso. Chissà che non succeda il miracolo. 🙂

avete tutti ragione nel cercare il miracolo, visto che sono anni che luisa ha il problema e un sorriso, ho i miei dubbi possa migliorare

×