Vai al contenuto
arpell

Citazione per danni al condominio

Salve. Nulla di peggio può esserci in un condominio che una persona con disturbi mentali. Nel caso che riporto, detta persona, abbandonata a se stessa spesso anche dai figli, ha creato danni materiali al condominio (scale, acsensore). I parenti hanno promesso di pagare tutti i danni, ma al momento non hanno ancora provveduto. Entro quanto tempo è possibile citare la persona (credo non si possano citare i parenti se non affidatari della persona) dopo il danno subito?

Ciao

io, per evitare lungaggini e ripensamenti, metterei subito in mora il soggetto.

Poi, a seconda di come evolve, mi rivolgerei ai parenti.

buonasera mi sono iscritto adesso al forum perchè ho un problema . Nel Mio condominio da diverso tempo cè è qualcuno che ripetutamente lancia oggetti di o0gni tipo nel mio giardino (abito a pianterreno) o in quello del mio vicino. Ultimamente si sono trovati oggetti anche per le scale come frutta e sacchi di immondizia. A tutt'oggi non siamo riusciti a scoprirlo? Anche le minaccie di mettere telecamere non sono servite Dato che il danneggiato sono io maggiormrntr chr procrdura mi consigliate di seguire? grazie

Denucia ai carabinieri contro ignoti,ben visibile poi,ovviamente ai carabinieri va comunicato che lanciano cose pericolose pregiudicanti la sicurexxa.

E' un piccolo provvedimetno che forse fa' fermare la persona che nonè tanto sano di mente o solo uno sporcaccione privo di ripsetto per gli altri.

 

FATTI NON PAROLE !!!

Scritto da amerigofontani il 24 Apr 2010 - 18:07:56:buonasera mi sono iscritto adesso al forum perchè ho un problema . Nel Mio condominio da diverso tempo cè è qualcuno che ripetutamente lancia oggetti di o0gni tipo nel mio giardino (abito a pianterreno) o in quello del mio vicino. Ultimamente si sono trovati oggetti anche per le scale come frutta e sacchi di immondizia. A tutt'oggi non siamo riusciti a scoprirlo? Anche le minaccie di mettere telecamere non sono servite Dato che il danneggiato sono io maggiormrntr chr procrdura mi consigliate [...]

La denuncia non c'entra nulla per il lancio di oggetti come quelli da te indicati. Mica è un reato perseguibile d'ufficio.

 

Presenta e/o fai presentare dal tuo legale, se c'è l'hai, una QUERELA che è l'esatto contrario della denuncia.

 

Mettendo subito in chiaro che non appena si è a conoscenza del nominativo l'autore del reato, si proceda giudizialmente per la sua responsabiltà.

 

Saluti.

 

Carlo

Il consiglio è per evitare spese.

Almeno per ora:denunci ai carabinieri che c'è lancio di oggetti di ogni genere,quindi di tutto,ANCHE OGGETTI PERICOLOSI.

 

La stessa è efficace perchè la persona sara' chiamata in caserma per dare spiegazioni /altro.Puo' darsi che cessi il modo villano di comportarsi,ma anche no',ma sicuramente è un primo deterrente.

 

Tale denucia ti sara' poi utile,successivamente per la querela se intenderai sporla ,quale pezza di appoggio in mano all'avvocato, ma ci sono costi legali,che dato i tempi....

La querela inoltre se vai avanti, porta a una lite giudiziale,che sara' tua discrezione mettere in essere,anche se quando non se ne puo' piu' è comprensibilissima,ma prima fai il passo che ti ho suggerito.

POI PADRONE di procedere sempre,come ritieni piu' opportno.

FATTI NON PAROLE !!!

Scritto da Maratea il 25 Apr 2010 - 16:22:25:Il consiglio è per evitare spese.

Almeno per ora:denunci ai carabinieri che c'è lancio di oggetti di ogni genere,quindi di tutto,ANCHE OGGETTI PERICOLOSI.

Scusa Maratea, è un suggerimento il tuo, che potrebbe far passare seri guai adarpell. Lui deve esporre la realtà dei fatti, non calunnie, perchè se si accertasse che l'esposizione dei fatti non corrisponde alla realtà, passerebbe dalla ragione al torto con tutte le conseguenze del caso.

 

Quindi, se il condominio in questione lancia oggetti pericolosi, ad esemp. bottiglie di vetro o mattoni è un conto, se fà il tiro al bersaglio con i mandarini è un'altro. E' evidente che è meno pericoloso dei primi.

 

Sono d'accordo con te quando dici che se si può evitare una lite giudiziaria, sarebbe MOLTO meglio.

 

Carlo

e chi lo ha detto? se tu lanci deliberatamente una arancia nel mio giardino ed io magari inciampo cado batto la testa e muoio tu se vieni baccato te ne vai dritto dritto in galera per omicidio colposo

Credo si stia deviando dalla discussione. La mia domanda era più precisa ed era entro quanto tempo dopo aver subito i danni materiali è ancora possibile citare la persona dopo il danno subito? Ovverio entro quanto tempo la cosa si prescrive?

Grazie

Scritto da arpell il 26 Apr 2010 - 08:40:34:

entro quanto tempo dopo aver subito i danni materiali è ancora possibile citare la persona dopo il danno subito? Ovverio entro quanto tempo la cosa si prescrive?

Grazie

Dopo tre mesi

 

Carlo

Modificato Da - Carlo il 26 Apr 2010 10:57:49

×