Chiarimenti per una cucina nel mio giardino

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0

Chiarimenti per una cucina nel mio giardino

Salve, sono proprietario di un'appartamento sito al pian terreno con giardino annesso di proprietà, in un parco condominiale, fatto di alloggi in piccole palazzine. Ho già un gazebo fisso ancorato a terra, da più di 25 anni, ora nel mio giardino sotto questo gazebo ho fatto una struttura, in metallo e non in muratura, dove ho messo un lavello piano cottura e forno elettrico, per l'estate che di sera con amici e parenti organizziamo cene, senza fumi e ne mali odori, premesso che la struttura non appoggia e ne ancorata ai muri condominiali, posso avere questa comodità ho ho da chiedere permessi di qualsiasi natura? Grazie.

Non è collegato
    { 4691 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Devi controllare il Regolamento edilizio locale, comunque c'è una sentenza che stabilisce cosa viene considerato costruzione, ed essendo costruzione necessita di licenza;

Secondo consolidato indirizzo giurisprudenziale, ai fini dell’osservanza delle norme in materia di distanze legali stabilite dall’articolo 873 e seguenti del Codice Civile e dalle norme dei regolamenti integrativi della disciplina codicistica, si considera “costruzione“ qualsiasi opera non completamente interrata, avente i caratteri della solidità, stabilità ed immobilizzazione al suolo, anche mediante appoggio o incorporazione o collegamento fisso ad un corpo di fabbrica contestualmente realizzato o preesistente, e ciò indipendentemente dal livello di posa ed elevazione dell’opera stessa, dai suoi caratteri e dalla sua destinazione (Corte di Cassazione, Sezione civile, Sez. II, 3 gennaio 2013, n. 72).

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    Grazie, Tullio Ts. volevo solo capire se avevo bisogno di una riunione condominiale

Non è collegato
    { 4691 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Del Sorbo Visualizza Messaggio
    Grazie, Tullio Ts. volevo solo capire se avevo bisogno di una riunione condominiale
    Se il giardino è di tua proprietà l'assemblea non ha nessuna competenza e non può ne decidere ne deliberare sulla parte privata, fatto salvo un RdC Contrattuale che stabilisca il contrario.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    Grazie, ora io dall'altra parte del mio giardino sempre all'interno del condominio ho un gazebo ricoperto co tegoli sempre fissato a terra con un altezza di mt 2,90, da 25 anni, il condomino che abita sopra di me ora si è svegliato e minaccia di farmelo togliere. Lo devo condonare comunque?

Non è collegato
    { 4691 mi piace }
    Reputazione
    100
    E' meglio che ti informi al comune.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buonasera vorrei dei consigli gentilmente io ho spostato la mia cucina nella camera da letto mantenendo gli stessi scarichi dell'aqua e del gas ...
  2. Il mio vicino stà creando una sorta di appartamento nel suo garage, ha creato un bagno e sta creando l'angolo cottura...Premesso che chiedo se tutto...
  3. Buongiorno, un condomino ha adibito il garage come cucina. Il garage, non è omologato ad uso cucina. Per tutelare il condominio e salvaguardare le...
  4. Ciao a tutti, domanda tecnica: è possibile all'interno di un appartamento effettuare modifiche del tipo...la camera diventa cucina ( da punto di...