Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By studiocasacondominio

Cavo dell'antenna sulla facciata condominiale.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    ROMA
    Reputazione
    0

Cavo dell'antenna sulla facciata condominiale.

Salve, vorrei chiedere un consiglio. Un condomino ha fatto un foro sulla facciata del condominio facendo passare il cavo dell'antenna lungo la facciata stessa fino al suo terrazzo (un paio di metri).
    Ora alcuni cond˛mini si sono lamentati vivacemente con l'amministratore chiedendo di far rimuovere cavo e foro, minacciando anche denunce. Il condomino in questione invece non ci pensa proprio.
    Secondo voi cosa deve fare l'amministratore? Sto cercando di caricare una foto per meglio valutare la faccenda.
    Grazie

Alessandro

Non Ŕ collegato
    { 2957 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    259
    Citazione Originariamente Scritto da ale_b47 Visualizza Messaggio
    Salve, vorrei chiedere un consiglio. Un condomino ha fatto un foro sulla facciata del condominio facendo passare il cavo dell'antenna lungo la facciata stessa fino al suo terrazzo (un paio di metri).
    Ora alcuni cond˛mini si sono lamentati vivacemente con l'amministratore chiedendo di far rimuovere cavo e foro, minacciando anche denunce. Il condomino in questione invece non ci pensa proprio.
    Secondo voi cosa deve fare l'amministratore? Sto cercando di caricare una foto per meglio valutare la faccenda.
    Grazie

Alessandro
    Se il regolamento di condominio non vietava l'utilizzo della facciata Ŕ tutto regolare.
    Se il foro ha procurato dei danni (infiltrazioni?) il cond˛mino Ŕ tenuto a risarcire il danno e provvedere all'impermeabilizzazione del foro (tutto da dimostrare con perizie).

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    ROMA
    Reputazione
    0
    Comunque con "inserisci immagine" non riesco a caricare la foto, dopo aver selezionato il file e cliccato su carica, sparisce tutto. Se clicco su gestione allegati Ŕ tutto bianco.

Non Ŕ collegato
    { 1238 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    LocalitÓ
    Castel Volturno
    Reputazione
    89
    Grazie

Alessandro
    se la cosa non Ŕ vietata del regolamento condominiale, l'amministratore non pu˛ fare nulla.
    se passa davanti o vicinissimo ad un a finestra di altro appartamento allora il proprietario pu˛ pretendere che sia spostata.
    sono questioni di educazione, serietÓ, saper convivere, ...
    il tipo ha solamente fatto in modo da avere maggior godimento da una parte comune condominiale (il foro per il passaggio del cavo) e non credo abbia messo in pericolo la stabilitÓ del fabbricato ...

Non Ŕ collegato
    { 2957 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    259
    Comunque con "inserisci immagine" non riesco a caricare la foto, dopo aver selezionato il file e cliccato su carica, sparisce tutto. Se clicco su gestione allegati Ŕ tutto bianco.
    Dal computer non puoi caricare immagini.
    Devi caricare l'immagine su un server (tipo googledrive o tynpic) e poi, dopo aver cliccato inserisci immagine devi selezionare "da un URL" e metterci l'indirizzo nel quale Ŕ presente la foto

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    ROMA
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    Se il regolamento di condominio non vietava l'utilizzo della facciata Ŕ tutto regolare.
    Se il foro ha procurato dei danni (infiltrazioni?) il cond˛mino Ŕ tenuto a risarcire il danno e provvedere all'impermeabilizzazione del foro (tutto da dimostrare con perizie).
    Grazie Leonardo53, ci vorrÓ molta diplomazia allora

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    ROMA
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da paul_cayard Visualizza Messaggio
    se la cosa non Ŕ vietata del regolamento condominiale, l'amministratore non pu˛ fare nulla.
    se passa davanti o vicinissimo ad un a finestra di altro appartamento allora il proprietario pu˛ pretendere che sia spostata.
    sono questioni di educazione, serietÓ, saper convivere, ...
    il tipo ha solamente fatto in modo da avere maggior godimento da una parte comune condominiale (il foro per il passaggio del cavo) e non credo abbia messo in pericolo la stabilitÓ del fabbricato ...
    Grazie, siete stati veramente di aiuto

Non Ŕ collegato
    { 16 mi piace }
    Frequentatore Consulente
    LocalitÓ
    Italia
    Reputazione
    0

Post antenna televisiva

Grazie

Alessandro
    *
    le disposizioni per la ricezione audiovisiva consentono qualsiasi intervento che favorisca lo scopo.
    dall'altra un condomino, che crea un precedente, non pu˛ deturpare una parete condominiale, parte comune. quindi deve chiedere autorizzazione e consenso all'assemblea condominiale e seguire le indicazioni, fattibili economicamente.
    dall'altra bisogna anche vedere se artisticamente ed architettonicamente tale intervento ha deturpato la facciata e/o ha creato possibili danni allo stabile. su questo potrebbe pronunciarsi un ctu, se si ricorre al giudice, ovvero un ctp anche dello stesso cond˛mino se non del condominio, a spese del cond˛mino, ovviamente.

Non Ŕ collegato
    { 6 mi piace }
    Primi messaggi Amministratore di condominio L'avatar di studiocasacondominio
    LocalitÓ
    Bolzano
    Reputazione
    17
    No, non pu˛. Se da un lato la Cassazione ha stabilito che il diritto alla comunicazione Ŕ prioritario, questo non vuol dire che puoi bucare la parete condominiale, deturbare per un paio di metri la parete condominiale con un filo. Pu˛ mettere parabola/antenna sul balcone senza rompere nulla e in modo meno invasivo possibile, oppure sul tetto o altro ma facendo passare il filo all'interno dei percorsi di altri fili. Per come l'ha fatto deve avere l'autorizzazione dell'unanimitÓ del condominio.
    Per ultimo, non meno importante, non si capisce perchŔ si mettono i parafulmini sui tetti, quando poi uno piazza un filo sul muro condominiale mettendo a rischio l'edificio. Se il filo attira un fulmine, l'assicurazione non paga di sicuro.
    _GC_ likes this.

Non Ŕ collegato
    { 27 mi piace }
    Primi messaggi Altra libera prof.
    LocalitÓ
    Torino
    Reputazione
    11
    Citazione Originariamente Scritto da studiocasacondominio Visualizza Messaggio
    No, non pu˛. Se da un lato la Cassazione ha stabilito che il diritto alla comunicazione Ŕ prioritario, questo non vuol dire che puoi bucare la parete condominiale, deturbare per un paio di metri la parete condominiale con un filo. Pu˛ mettere parabola/antenna sul balcone senza rompere nulla e in modo meno invasivo possibile, oppure sul tetto o altro ma facendo passare il filo all'interno dei percorsi di altri fili. Per come l'ha fatto deve avere l'autorizzazione dell'unanimitÓ del condominio.
    Per ultimo, non meno importante, non si capisce perchŔ si mettono i parafulmini sui tetti, quando poi uno piazza un filo sul muro condominiale mettendo a rischio l'edificio. Se il filo attira un fulmine, l'assicurazione non paga di sicuro.
    A lume di naso condivido, anche perchÚ la facciata, essendo comune, deve poter essere usata in parimodo da tutti i condomini. A questo punto immaginiamo che tutti i condomini vogliano fare lo stesso lavoro, che si ha? Una giungla di cavi di antenna rampicanti?

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    Bari
    Reputazione
    0
    Scusate se mi riallaccio ma Ŕ possibile installare una parabola sul terrazzo con il cavo pendente fino al piano di appartenenza?

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Il mio conduttore chiede che provveda alla sostituzione del cavo dell'antenna centralizzata che, da verifiche, risulta spezzato. L'importo dei lavori...
  2. chiederei ai frequentatori del forum le procedure opportune per far togliere il cavo di antenna(vedi post precedente con stesso titolo),visto che...
  3. Cortesemente volevo un consiglio su come comportarmi, sono amministatore del mio condominio e vengo al dunque. prima dei mondiali il proprietario di...
  4. Un condomino ha installato il cavo della propria antenna privata nel mio sottotetto (non abitabile, ma adibito a soffitta). L'amministratore credo...