Vai al contenuto
luca27

Carnezzeria abusiva nella cantina

Salve a tutti, volevo un vostro consiglio su come ci dobbiamo comportare nei confronti di un condomino che ha improvvisato nella sua cantina una carnezzeria abusiva. Più di una volta ci siamo lamentati che in tutta la scala c'è una puzza insopportabile. Lui si giustifica che non arriva più a fine mese ed ha bisogno di arrotondare lo stipendio e che comunque cercherà di dare meno fastidio possibile pulendo con detergenti buoni ma senza grandi risultati. nostro amministratore sembra non voler intromettersi in questa situazione, sostenendo che non è un problema condominiale. Ma come ed a chi dobbiamo rivolgerci per poter risolvere il problema? Grazie a tutti.

Con carnezzeria intendi tipo una macelleria/rivenditore di carne?

Nel caso sia così i permessi per questo tipo di attività devono essere dati dall'Asl e soprattutto chi maneggia cibo per la distribuzione deve essere in possesso dell'attestato haccp. Oltre al fatto che ci vuole quanto meno una partita iva con rilascio di fattura/scontrino fiscale, cosa che probabilmente non ha il condomino in questione perciò è anche evasione fiscale.

Detto ciò credo che si potrebbe fare un'esposto alle autorità competenti come l'Asl della tua città e forse anche le forze dell'ordine. Immagino che poi si attiveranno per i controlli ed eventualmente multe e diffide dal continuare l'attività che tra l'altro può essere anche pericolosa per la salute visto che le cantine non sono sicuramente luoghi idonei per esporre carne (sempre se di questo stiamo parlando).

Altri utenti del forum più esperti ti potranno dare informazioni dettagliate, io ho proposto degli spunti.

Se non sbaglio carnezzeria è una parola siciliana e significa macelleria " soprattutto polli ,conigli etc).

Se volete risolvere subito il problema bastano un paio di fotografie ed una denuncia ai " NAS " ed il problema è risolto in giornata sempre che anche gli altri condomini siano d'accordo,

Se non sbaglio carnezzeria è una parola siciliana e significa macelleria " soprattutto polli ,conigli etc).

Se volete risolvere subito il problema bastano un paio di fotografie ed una denuncia ai " NAS " ed il problema è risolto in giornata sempre che anche gli altri condomini siano d'accordo,

Di sicuro se la macelleria è abusiva lo saranno anche le carni vendute che proverranno da macelli clandestini di animali non censiti (senza microchip e numero identificativo).

Chissà se a monte c'è una vera e propria associazione per delinquere finalizzata al commercio di carni "irregolari". Con quello che costa la carne ci sarebbe poco da stupirsi se fosse così. Non sarebbe un caso unico.

Occhio con denunce e azioni legali che con i macellai in Meridione c'è poco da scherzare.

Fossi in te mi limiterei a far valere il regolamento di condominio senza mettere di mezzo altre Autorità se non veramente necessario.

Riunitevi voi condòmini "bravi" e assieme all'amministratore stabilite una serie di azioni per rendergli la continuazione dell'attività di fatto difficoltosa (agravio di spese per pulizie, richiesta autorizzazioni ASL...)

Se il macellaio è uno furbo capirà come tira il vento e chiuderà bottega. Se è "de coccio" in ultima ratio...denuncia alla più vicina Stazione dei Carabinieri e ASL.

×