Canna fumaria - ci viene chiesto di partecipare alla spesa di una canna fumaria ha senso?

Non è collegato
    { 27 mi piace }
    Frequentatore pensionato
    Reputazione
    27

Canna fumaria

ci viene chiesto di partecipare alla spesa di una canna fumaria

ha senso?

non deve provvedere chi dà origine alle emissioni?

Non è collegato
    { 1316 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    l'istallazione della canna fumario è nell'interesse di tutti i condomini o soltanto di un singolo??

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 27 mi piace }
    Frequentatore pensionato
    Reputazione
    27
    serve solo ad un singolo che attualmente emette fumi

Non è collegato
    { 1316 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    in questo caso tutte le spese dovranno necessariamente essere a carico dell'interessato, non capisco perché devono partecipare gli altri condomini.

Non è collegato
    { 630 mi piace }
    Staff Moderatore Geometra L'avatar di Mario Pessina
    Reputazione
    100
    Le canne fumarie al servizio dei singoli appartamenti non sono parti comuni. Il giudice perugino ha annullato la delibera anche nella parte in cui ha approvato i lavori di messa a norma delle canne fumarie delle singole unità immobiliari del condominio.
    L'assemblea di condominio, infatti, ha competenza a deliberare solo per questioni che attengono alle parti comuni dell'edificio. Ebbene: le canne fumarie interne agli edifici non necessariamente sono di proprietà comune. Infatti, se la canna fumaria è posta al servizio di un solo condomino o di un gruppo di condomini, la presunzione di comunione ex art. 1117 c.c. non opera e la canna fumaria deve pertanto ritenersi di proprietà esclusiva, salva eventuale prova contraria.

Fonte http://www.condominioweb.com/come-va...#ixzz3Ld7ll4WQ
    www.condominioweb.com
    Frustra fit per plura quod potest fieri per pauciora- E' inutile fare con più, ciò che può essere fatto con meno (Rasoio di Ockham)
    Staff
    Milano

Non è collegato
    { 27 mi piace }
    Frequentatore pensionato
    Reputazione
    27
    Riunione assembleare finita .... richiesta respinta ... anche grazie a Voi.

.
    ho scoperto poi il motivo per cui molti ... preferivano pagare o meglio far pagare a tutti ..
    .
    gli scaldaacqua che scaricano a loro volta nel cortile non sono a norma ... e chiamare qualcuno per costringere a mettere la canna fumaria comporterebbe quasi certamente l'obbligo a sostituire con boiler elettrici ....
    .
    insomma il più pulito .....
    .
    grazie nuovamente .... ora se gli inquinatori vorranno contribuire alla spesa liberamente ... lo facciano senza tirare in ballo chi non subisce le esalazioni e non usa gas in modo improprio.

Non è collegato
    { 27 mi piace }
    Frequentatore pensionato
    Reputazione
    27
    La notte ha portato consiglio ...

e mi chiedo .... visto che il problema degli scarichi illeciti non riguarda solo l'attività artigianale ma anche tutta la colonna di appartamenti che scaricano i loro fumi nel cortile ....e non sul tetto
    non sarebbe il caso di utilizzare il foro condominiale dello scarico pattumiere ormai inutilizzato per farvi correre il tubo in acciaio dello scarico con opportuni ingressi per i piani desiderosi di avere lo scarico fumi sul tetto?
    operando così la spesa verrebbe ripartita su tutta la colonna che ne usufruisce.
    o ... la cosa presenta qualche aspetto negativo?

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno nel mio condominio il ns amministratore vuole per passare a riscaldamento autonomo e far istallare la canna fumaria sulla facciata e...
  2. Riprendendo il soggetto canna fumaria Lo staff ha risposto correttamente che la delibera è nulla. Ma il condomino aveva incaricato un avv. che ha...
  3. ciao a tutti. Un quesito. Ad um piano terra im un comdominio verra' una pasticceria con installazione di canna fumaria. Che maggioranza dei presenti...
  4. Buonasera, vorrei fare alcune domande riguardanti l'istallazione di una canna fumaria nel 2007 da parte del pub al piano terra, che sta creando non...