Vai al contenuto
yak

Cane Incubo : HELP per scrivere Lettera-Denuncia

Devo fare una Denuncia - Esposto a nome di molti inquilini che vivono in condomini vicini all'abitazione dove viene lasciato un Cane abbaiare per ore.

Come (e a chi) scrivere questa Lettera ?

In molti hanno risposto al mio invito di Unirci nella lotta.

Vorrei cominciare con una lettera-denuncia da utilizzare per vari scopi (carabinieri, manifestino, esposto ecc)

mi date una mano ?

GRAZIE

Non credo che la Denuncia alle Forze dell'ordine sia la mossa giusta, perchè in condominio (se si tratta di questo), non intervengono in questi casi, piuttosto dovete sensibilizzare il vicino e se non ottenete soddisfazione, sentite un legale ed agite per vie legali

Grazie della Gentile Risposta, il vicino non ha alcun senso civico e rispetto nè per le persone nè per il cane, acquistato solamente a scopo di guardia dell'abitazione.

Dopo i numerosi inviti ha risposto che il cane non può tenerlo in casa perchè sporca.

Il cane è un grande Pastore Tedesco istruito (penso) ad abbaiare all'inverosimile anche 12-14 ore consecutive.

 

Vorrei un piccolo aiuto su come scrivere questa Lettera - Denuncia da utilizzare per vari scopi.

 

GRAZIE

Scritto da yak il 07 Giu 2011 - 11:58:50: Vorrei un piccolo aiuto su come scrivere questa Lettera - Denuncia da utilizzare per vari scopi.
Non credo troverai fax-simili a questo scopo, almeno io ho effettuato una ricerca in rete e non ci sono, se proprio vuoi fare una denuncia, recati al commissariato P.S., oppure ad un comando di Carabinieri e chiedi come fare, comunque come detto in precedenza non credo che queste Forze dell'Ordine possano intervenire, altri scopi per una lettera, come la stai chiedendo non ne vedo e ti chiedo quali potrebbero essere? Comunque non sono in grado di suggerire nulla di più, forse altri Forumisti ti potranno aiutare, quindi attendi altre risposte.

Salve,

Nel mio condominio abbiamo richiesto l'intervento delle autorità per una sirena d'allarme impazzita per giorni installata sul palazzo vicino.

L'intervento di una persona in divisa - che solo si presenta e chiede informazioni e documenti - può essere risolutivo in molti casi (e infatti subito il proprietario l'ha fatta riparare).

In alternativa, fate scrivere una diffida da un legale: per fortuna siete in più persone e la spesa sarà relativa.

La lettera "fai da te" in questi casi serve a poco.

Saluti

Grazie delle risposte. Infatti la persona in "Divisa" avrebbe un effetto maggiore.

Ma la domanda è quale Corpo ?

 

Vigili Urbani ?

Polizia ?

Carabinieri ?

 

Qualche spunto per scrivere la Lettera (denuncia, esposto ecc) ??

non so, Leggi, Codici .... ???

Salve, nella palazzina in cui abito due famiglie di condomini, a causa di due cani piuttosto aggressivi e delle condizioni vergognose in cui vengono tenuti, hanno fatto una lettera/esposto controfirmata anche da me, in 3 copie: 1)Ufficio Igiene-Comando di Polizia Locale (Vigili Urbani)-2) Sindaco del Paese, anche al fine di sollecitare controlli accurati 3)padrone di casa degli inquilini proprietari dei cani, per conoscenza (per la cronaca il suddetto se ne frega).

La lettera era molto semplice ed esponeva sinteticamente il problema: il nostro infatti non si limitava all'abbaio continuo ma i due animali (poveretti)stazionavano su di un balcone piccolo, spesso giravano incustoditi senza guinzaglio nè museruola nel giardino condominiale liberi di defecare ovunquema sopratutto di mordere ed aggredire. Pur avendo quindi un caso di omessa custodia e mal governo di animali(Art. 672 c.p.)non abbiamo risolto quasi nulla.I proprietari sono stati preavvertiti della visita e non hanno trovato alcunchè per sanzionarli.Non aspettarti che i Vigili siano nemmeno tempestivi, per noi ci sono volute settimane nonostante in un caso siano stati necessari i CC e l'uscita del veterinario comunale perchè il rottweiler lasciato incustodito impediva l'accesso di chiunque nel condominio.Per esperienza ti consiglio di fotografare, filmare e dopo denunciare.E di rivolgerti ad una seria associazione animalista, prove alla mano.Sapranno come consigliarti anche in merito agli articoli di legge necessari per far ritrovare a voi e a quel povero animale un pò di serenità, dato che l'unica colpa che ha è avere un padrone incivile ed incapace di gestire seriamente un cane (se il cane sporca basta pulire!!)Se ti servono maggiori informazioni sull'esposto fammi sapere.

Saluto!

Modificato Da - Alma_70 il 07 Giu 2011 18:55:02

In questi casi difficilmente Vigili, Carabinieri e Polizia intervengono, gli unici che magari si possono dare da fare sono le guardie zoofile che per casi come questo si appoggiano al corpo forestale dello stato, se dove abiti ci sono queste associazioni di volontariato ti consiglio di contattarle.

 

P.S.; Ubaldi, se una persona in divisa qualunque essa sia, si presenta e ti chiede i documenti, se non hai pendenze con la giustizia e/o stai utilizzando un mezzo o un'attività per cui e previsto avere un documento di riconoscimento, oppure sei un extra comunitario con un permesso di soggiorno, non sei obbligato ad averlo e farl ovedere al PG, perchè NON ESISTE LEGGE CHE TI OBBLIGHI AD AVERE UN DOCUMENTO, mentre sei obbligato a dare le proprie generalità come previsto dell'art. 651 del CP.

 

Non prendere un CANE per maltrattarlo, lascialo dov'è. LUI non ti ha cercato.

Una recente sentenza di cassazione ,se ben ricordo,ha condannato alcuni proprietari di cani i quali disturbavano il vicinato,ovviamente per ottenere un pò di giustizia si è costretti rivolgersi ad un legale oppure adottare altre soluzioni non suggeribili.....e incivili.cordiali saluti.

 

cordialmente Agostino

Salve,

é vero mi sono espresso male.

Nel caso che ho citato, la sirena che suonava impazzita era di un antifurto installato su di un appartamento perciò l'intervento dell'autorità era mirato a constatare la fondatezza del fatto.

Però é servito allo scopo.

Saluti

Io ho risolto; 3 cani che abbaiavano nel vicino giardino, praticamente sempre. I padroni, ovviamente incivili rispondevano solo con male parole. 10 app.ti a piano terra e tutti insieme (IMPORTANTISSIMA L'UNANIMITA') abbiamo fatto una lettera esposto. Tra l'intervento dei Vigili Urbani e soprattutto della ASL Veterinaria (verifiche di documentazione, cattivi odori e dell'abbaiare) ora i cani li tengono chiusi. Mi dispiace, ma peggio per loro. Il problema e' il loro se hanno deciso di convivere con i cani anziche' con gli umani. Non sta scritto da nessuna parte che io debba impazzire perche' qualcuno ha deciso di vivere con i cani. Ci sono voluti 5 mesi, ma la determinazione paga. Buon lavoro.

  • Mi piace 1

Un grazie di cuore a tutti, specialmente ai messaggi di Alma_70 ed Eloisa.

Quindi la Lettera Esposto bisogna recarla ai Vigili Urbani e alla ASL veterinaria ?

Devo cercare quindi gli uffici della Asl veterinaria di zona, quindi.

Avete qualche stralcio per la compilazione di una Efficace Lettera ??

GRAZIE A TUTTI !!!!!!!!!!!!

 

Ieri il cane, abbandonato in terrazzo, ha abbaiato continuamente dalle ore 18 alle 22,45

giorni fa ha abbaiato fino alle ore 00,45

 

Scritto da yak il 08 Giu 2011 - 10:36:50:

Avete qualche stralcio per la compilazione di una Efficace Lettera ??

L'esposto fatto dagli occupanti del nostro stabile era, diciamo, strutturato così: "Con la presente, vogliamo sottoporre alla sua attenzione, un problema diventato col tempo insopportabile per la totalità o la maggioranza (a seconda dei casi)dei condomini/residenti." Segue motivo della lamentela con breve ma coincisa spiegazione dei fatti contestati(sottolineo breve, non serve fare un papiro a meno che non siano episodi del tutto differenti ma rilevanti alla cosa).Spiegate la struttura dell'edificio (es. il nostro condominio consta di X appartamenti sufddivisi in X unità etc.) e dove sia esattamente l'abitazione del padrone del cane, ma sopratutto dove viene tenuto l'animale. A seguire esposizione di una giornata tipo, frequenza dell'abbaiare diurno e notturno con indicazione degli orari, eventuali episodi meritevoli di segnalazione esempio: costrizione tipo legatura a catena.Indicazione tipo "espletati tutti i tentativi di una bonaria risoluzione del problema" e qui indicate esattamente se avete avuto colloqui col padrone del cane e che cosa vi è stato riferito da lui, concludete dando motivazione alla richiesta "es. Ci siamo permessi di scriverLe perchè la situazione non è più sopportabile da ogni punto di vista" chiedendo" nell'ambito della priorità che La riguarda, di risolvere tale problema per riportare la vita quotidiana deglia abitanti del condominio nei canoni di un civile vivere e di una serena convivenza persone-animali domestici". Seguono le firme, meglio sarebbe se di tutti! Lasciate anche uno o più recapiti telefonici di un referente il caso segnalato (serviranno ai Vigili per contattarvi), meglio se con degli orari.Vi consiglio di indirizzarli a: Comando di Polizia Locale -Sez. o Uff. Igiene-Medico Veterinario ASL del distretto di appartenenza-Meglio sarebbe per conoscenza inviare anche una copia al Sindaco della città ed all'eventuale locatore.Scusate la lungaggine, lo metto sul forum per essere di spunto anche ad altri, data la diffusione del problema.

Buona giornata!

nel nostro comune ci sono le guardie ecologiche priprio per far i controlli oltre che nella raccolta differenziata dei rifiuti anche in questi casi, non per tutleare l'uomo ma per il bene del cane stesso...e un cane che abbaia di continuo certo ha qualcosa da dire....cmq alma il tuo commento fuoriluogo: lui ha scelto di convivere coi cani invece che con gli umani risparmiatelo....si vede che nn conosci ne cani ne umani!!!

GRAZIE della Lettera, Alma_70

 

Qualcuno ha utilizzato quegli aggeggi (pistole) ad Ultrasuoni che promettono di zittire i cani che Abbaiano ???

io so che per problemi di puzza (cane che faceva i bisogni nel giardino a pian terreno) sono stati chiamati i vigili urbani che hanno fatto sopralluogo ed emesso multa

 

per l'abbaiare, non so

Scritto da yak il 08 Giu 2011 - 16:43:33: GRAZIE della Lettera, Alma_70

 

Qualcuno ha utilizzato quegli aggeggi (pistole) ad Ultrasuoni che promettono di zittire i cani che Abbaiano ???

No. E ti sconsiglio di usarli, mi sembrano tanto parenti stretti dei collari che emettono scariche!!Capisco il tuo disappunto e che la pazienza sia terminata ma il cane non ha colpa di avere un padrone ignorante che lo usa come fosse un oggetto.Anche io ho fatto giornate intere e nottate senza poter dormire (e provocata da "bipedi", per di più)

Scritto da renoir15 il 08 Giu 2011 - 18:18:02: io so che per problemi di puzza (cane che faceva i bisogni nel giardino a pian terreno) sono stati chiamati i vigili urbani che hanno fatto sopralluogo ed emesso multa

 

per l'abbaiare, non so

Att.ne, quegli aggeggi che tu citi, ti possono portare dritto a un penale, vedi legge 189 del CP.

 

Non prendere un CANE per maltrattarlo, lascialo dov'è. LUI non ti ha cercato.

black, francamente non ho capito la tua risposta!

 

Ho letto su internet che esistono questi aggeggi che emettono ultrasuoni. Li usano anche per ammaestrare i Cani.

poi da casa mia non so quanto arrivino al piano di sopra (balcone)

forse in minima parte.

Delle leggi non mi fido.

Scritto da yak il 08 Giu 2011 - 22:51:33: black, francamente non ho capito la tua risposta!

 

Ho letto su internet che esistono questi aggeggi che emettono ultrasuoni. Li usano anche per ammaestrare i Cani.

poi da casa mia non so quanto arrivino al piano di sopra (balcone)

forse in minima parte.

Delle leggi non mi fido.

 

Fai male a non fidarti delle leggi.

Per il fatto che determinati oggetti vengano usati anche da chi li addestra non significa che siano legali, leggi cosa dice questo art, della legge 189:

Art. 544-ter. - (Maltrattamento di animali). - Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da tre mesi a un anno o con la multa da 3.000 a 15.000 euro.

La stessa pena si applica a chiunque somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate ovvero li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi.

La pena è aumentata della metà se dai fatti di cui al primo comma deriva la morte dell'animale.

 

Non prendere un CANE per maltrattarlo, lascialo dov'è. LUI non ti ha cercato.

Ok grazie della precisazione.

Provero' a chiedere aiuto alle forze dell'ordine.

Oggi quindi cerchero' di compilare una Lettera adeguata,

Salve.

Sono nella medesima situazione e proprio oggi ho presentato una segnalazione alle Autorità. Ne copio il testo, sperando che possa servire a qualcuno

Al Comando della

Polizia Locale del

Comune di ......

e p.c.

Azienda Sanitaria Provinciale

di ......

 

Luogo e data

 

Oggetto: Segnalazione disturbo della pubblica quiete.

 

Con la presente, si informa codesta Autorità che presso l’abitazione del sig. ....., sita nel comune di ...... in Via ...... è detenuto un cane che nel corso del giorno e della notte abbaia continuamente, cagionando disturbo alla quiete e alla tranquillità del vicinato.

 

Nonostante tale problematica sia stata più volte segnalata al proprietario del cane, a tutt’oggi nulla è stato fatto per eliminare tale disturbo, rendendo notevolmente ostacolato il normale riposo.

 

Al fine di ottenere la cessazione delle molestie, in quanto l’intensità e la frequenza del latrato è tale da provocare disturbo alla quiete dell’intero vicinato, si chiede che codesta autorità intervenga presso il proprietario del cane, invitandolo ad adottare provvedimenti tali da impedire il continuo abbaiare del cane stesso.

 

Inoltre, si invita a verificare, tramite l’Unità operativa di igiene e sanità pubblica dell’ASP di ....., lo stato igienico-sanitario del cane e dell’ambiente dove esso è detenuto.

 

Certo in un rapido riscontro alla presente, si saluta cordialmente.

 

Con osservanza


id=quote>

 

Apri nuova discussione ,grazie

esistono dei collari ad ultrasuoni che emettono un suono udibile solo da loro solo in caso appunto di abbaio questo oltre a insegnare loro che non devono abbaiare di continuo fa in modo che non diano disturbo. Credo che un cane che abbai di continuo significa che ha qualche stress, mi chiedo a che serve prendere degli animali e poi ridurli così. Se questa situazione andrà avanti come al solito ci andrà di mezzo chi non ne può nulla ovvero i cani. Sono convinto che se quei cani fossero dati in adozione ad altre persone questo non succederebbe. Speriamo si trovi una soluzione che non penalizzi come al solito chi meno è responsabile ovvero i cani.

sei sicuro che siano illegali? Un ragazzo che vive vicino a me ha 2 leoni che credo abbiano al collo 2 così del genere, devo domandare se servono proprio per quello, mi pare strano però ama i suoi cani più della moglie, però quando abbaiano lo fanno per 2 volte poi basta.

È leggenda metropolitana che i cani possano recare disturbo da latrato.

C'è una legge e numerose sentenze della Cassazione che addirittura risarciscono il danno da latrato.

Si fa un esposto in AR indirizzato alla Polizia Locale del comune di residenza, epc al Sindaco, alla Asl, all'ARPA e all'Empa.

Dove EMPA e ASL avranno obbligo nel contesto del procedimento amministrativo di verificare eventuali maltrattamenti e situazioni disagevoli del cane, a giustificazione del latrare eccessivo.

Polizia municipale sarà luogo a verifica il Sindaco dovrà richiedere ad ARPA le misurazioni fonometriche.

In tutto ciò se sei il solo cittadino ad essere disturbato, evita tranquillamente di procedere, ka legge è chiara e si applica solo nel caso in cui l'esposto sia sottoscritto da più persone e si giustifichi così un potenziale nr indertiminato di persone lese.

Ti basta far sottoscrivere l'esposto da minimo 4-5 persone, poi più siete meglio è.

Se il tuo problema è solo quello di far cessare il disturbo, devi richiedere  in esposto il diritto di accesso agli atti in fase di intervento e gli esiti di chiusura pratica.

Se invece, vuoi essere risarcito devi specificare che ti risererverai di esporre querela di richiesta danni e punizione dei responsabili qualora il procedimento amministrativo ravvisasse reati.

Sul web si trova tutto anche i fac simili per gli esposti su animali molesti e latrati eccessivi alle varie polizie locali.

 

--link_rimosso--

15322639612592121084833.jpg

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×