Vai al contenuto
Fairy2010

Barbeque sul suolo condominiale

Norme per l'uso del barbecue sul ballatoio comune non credo che esistono, perciò la cosa dovrebbe essere risolta con il buonsenso, è vero che l'art. 1102 cc dice che ciascun condomino può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto, ma è anche vero che il ballatoio è fatto per transitare e se è stretto come dici ritengo che non sia possibile tale uso, poi mettiamo pure che è sempre un fuoco che può causare fumi e odori intollerabili per i condomini (art. 844 cc)

Beh, effettivamente quando accende il barbeque ed è lì che lo governa non si può passare... tra l'altro, sembra di entrare "nella sua cucina" e la sensazione è quella di disturbare "l'intimità della casa" di un estraneo... Se lascia la carne a cuocere ed entra in casa, lo spazio per passare c'è. In una situazione come quella di oggi però, sinceramente, con un fuoco alto 30 cm a 20 cm dalle scale, ho avuto paura di passare... Stavo anche pensando di chiamare i vigili (urbani, non quelli del fuoco ih ih), poi mi sono trattenuta e per questa volta ho lasciato correre. Ho aspettato io che finisse la cottura e che spegnesse, prima di tornare a casa.

 

Ah, avevo dimenticato di scrivere che le scale sono all'aperto

salve , volevo proporvi questo quesito simile al precedente, abito al primo piano su palazzine di tre , ho due bei balconi , li fuori posso fare il barbeque sempre con le dovute accortezze di sicurezza e se il fumo va verso l'alto (come sicuramente va) e da fastidio all'inquilino di sopra?

×